Cucina romana e sperimentazioni senza frontiere: i migliori ristoranti a Porta Pia

Cucina romana e sperimentazioni senza frontiere: i migliori ristoranti a Porta Pia
di Giacomo A. Dente
4 Minuti di Lettura
Sabato 19 Ottobre 2013, 14:39 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 15:50
Per gli appassionati di storia della cucina romanesca Porta Pia evoca una celebre osteria appena fuori porta, il Pozzo di San Patrizio, chiamato cos per l’antica cisterna romana adibita a cantina. La creatura del Sor Giovanni Scagnetti, cara al bel mondo e ad artisti come Pascarella, chiuse nel ’22 non senza aver “figliato” un altro indirizzo, il Cafè Concerto Al Diocleziano, in piazza delle Terme, dove si esibiva anche Lina Cavalieri. Ai nostri giorni intorno a Porta Pia si concentra un'offerta molto variegata. Dalle allegre atmosfere di Ippokrates, vera taberna greca, alla eccellente cucina arabo-mediorientale di Kebab, che fa onore a una tradizione gastronomica spesso bistrattata, all’esotismo del ricco repertorio giapponese ben rappresentato da Sakura Sushi. E se lo spirito del Pozzo di San Patrizio sopravvive nella solida cucina romanesca di Santopadre, non mancano spinte innovative. Basti pensare alla cucina vegan-vegetariana di Simone Salvini e del suo Ops, locale moderno anche nella formula, al divertente Marzapane dove la spagnola Alba Esteve Ruiz propone ricette di rottura demitizzando molti riti della tradizionale cucina d'autore. E il pesce, ultimo totem di Roma al ristorante? Niente paura, l'eccellente Chinappi coi suoi sapori veraci formiani e il divertente Pane e Pesci, di rigorosa ortodossia sarda, regalano piacevoli momenti golosi.



LA TOP TEN



1

CHINAPPI


Dopo un non facile rodaggio nella difficile piazza di Roma Stefano Chinappi ha trovato il passo giusto per la sua cucina tutto pesce caratterizzata dai profumi e dalle ricette del mare della sua Formia. Crudi sensazionali, mano felice nei primi e una collezione di bollicine con pochi paragoni nella Capitale.



Via Valenziani 19

tel. 06/4819005 – Roma

Prezzo sui 70 euro





2

OSTERIA DELL’ARCO


Atmosfera avvolgente in questo curato bistrot che può contare anche su una bella selezione di vini. Le proposte spaziano dalla carne al pesce con alcune eccellenze come i fusilloni al pesto con patate e fagiolini fino alla conclusione con un classico tortino al cioccolato profumato di scorzette di arancia e anice stellato.



Via G.Pagliari 11

tel. 06/8548438 - Roma

Prezzo sui 50 euro



3

MARZAPANE


Panini gourmet, sala da tè, dolci da asporto e la sera cena gourmet curata da una giovane e talentosa chef spagnola. Dallo spaghettone con uvetta pesce spada e pane aromatizzato al divertente “crucifere”, variazione di cavoli (nero, bianco, cinese) cime di broccoli e rucola in diverse cotture davvero divertente.



Via Velletri 39

tel. 06/64781692 – Roma

Prezzo sui 40 euro



4

PANE E PESCI


Buono il pane, tutto fatto in casa nel forno a legna e ottima la qualità del pesce declinato in ricette che risentono felicemente dell'origine sarda dei titolari. Si fanno ricordare le polpette di scorfano, il San Pietro alla Vernaccia, la tagliata di tonno con caponatina fino alle seadas finali.



Via Alessandria 22

tel. 06/44249729-Roma

Prezzo sui 40-45 euro



5

SAKURA SUSHI


Dedicato al fiore del ciliegio, questo locale propone i classici della cucina nipponica. Sushi, sashimi, maki, tempura a regola d'arte e proposte sfiziose come il riso col maiale fritto, l'involtino di manzo in salsa yakiniku (a base di soia, aglio e spezie), prima di concludere con la pasta di riso con marmellata di fagioli rossi.



P.le di Porta Pia 122/123

tel. 06/44254329- Roma

Prezzo sui 35 euro



6

OPS


Un indirizzo felice di cucina vegetariana e vegana, dai buoni dolci ai variopinti centrifugati col meglio della frutta di stagione. Si mangia servendosi a un ricco buffet di proposte calde e fredde che variano con le stagioni: tofu glassato con verdure, insalata russa con maionese di latte di soia, falafel di lenticchie rosse.



Via Bergamo 56

tel. 06/8411769 – Roma

Prezzo sui 20-25 euro



7

SANTOPADRE


Si mangia romano verace in questa accogliente trattoria rustica che naviga su sapori solidi e tranquilli, collaudati nel tempo. Come a dire amatriciana, gricia, carciofi, trippa, coda in allegria col conforto di qualche buona bottiglia della cantina della casa.



Via Collina 18

tel. 06/4745405 – Roma

Prezzo sui 40 euro



8

IPPOKRATES


Si respira il profumo accogliente delle vacanze in Grecia in questa simpatica taverna dove non mancano mai il saganaki (formaggio fritto), i souvlaki (gli spiedini) di maiale, l'agnello, il baccalà in pastella con salsa d'aglio fino all'ottima baklava finale, accompagnati da qualche buona etichetta della cantina.



Via Piave 30

tel. 06/64824179 – Roma

Prezzo sui 35 euro



9

IL FORNO DELLA SOFFITTA


Pizzaioli di tradizione è il vanto della famiglia Di Michele che, insieme a piatti della tradizione romanesca, sforna “tonde” di qualità, sia nelle versioni classiche, sia in estrose creazioni come la pizza all'amatriciana o con la 'nduja piccante calabrese.



Via Piave 62-64

tel. 06/42011164 – Roma

Prezzo sui 20 euro



10

KEBAB


C'è kebab e kebab e bisogna riconoscere che quello che viene servito in questo indirizzo è davvero di qualità, che si tratti di vitello, pollo o manzo. Falafel, cous cous e qualche dolce da accompagnare con birra o tè alla menta completano un quadro di vero sfizio mediterraneo.



Via Valenziani 14

tel. 06/4745296 - Roma

Prezzo sui 25 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA