La doppia anima di Campo de' Fiori: dalla movida alle tradizioni della cucina romana

La doppia anima di Campo de' Fiori: dalla movida alle tradizioni della cucina romana
di Giacomo A. Dente
4 Minuti di Lettura
Sabato 2 Novembre 2013, 10:46 - Ultimo aggiornamento: 10:47
Campo de' Fiori un luogo simbolo di gola e di acciarpa, di romanit verace e di trappole per turisti. Cambia perfino l'atmosfera, tra la movida notturna e birraiola e la confusione del giorno tra i colorati banchi del mercato. Qui regnano due poli, il colorato banco di Claudio e il vivacissimo banco di Alessandro, figlio della mitica Sora Maria, due punti dove convergono gourmet e molta ristorazione di élite. Sulla piazza affacciano molti locali giovanili, ma anche solide realtà come La Carbonara e l'Hosteria Romanesca, senza dimenticare una eccellenza come il forno, da cui escono notevole pizza bianca e rossa. La ristorazione più ambiziosa si tiene a piccola distanza, tra piazza della Cancelleria, piazza Farnese, i dintorni dei Giubbonari, uno snodo dove non ci sono soltanto le eccellenze di Roscioli e del San Lorenzo, ma anche un classico " evergreen" come il Filettaro di largo dei Librari, celebre per i suoi sontuosi filetti di baccalà.



LA RICETTA



Spaghetti con ricci di mare

Ingredienti (per 4 persone); 320 g. di spaghetti; 60 ricci di mare; 1 spicchio di aglio, qualche foglia di basilico, la scorza di mezzo limone grattugiata, gambi di prezzemolo

Esecuzione

Enrico Pierri, patron del San Lorenzo insieme a Elena Lenzini, sommelier di charme propone una ricetta semplice." Spaccate i ricci, ricavate le uova e mettete ne metà in frigo in una bacinella. Facciamo appena saltare in padella un profumo di aglio con gambi di prezzemolo, e poi a fuoco spento mettiamo metà dei ricci. Scoliamo la pasta al dente, la facciamo saltare coi ricci appena scottati e poi mantechiamo in una ciotola coi ricci lasciati in frigo, aggiustando con qualche foglia di basilico e scorza di limone grattugiata.



VINO

Elena suggerisce il Fieno di Ponza delle Cantine Migliaccio





LA TOP TEN





SAN LORENZO

Raffinata «vista pesce» davanti al bancone dell’ aperitivo dell’ingresso in una cornice di eleganza: al San Lorenzo Enrico Pierri ed Elena Pierri propongono una raffinatissima cucina tutto mare che spazia dai tortelli di burrata liquida con vongole e succo di pomodoro a una carta di dolci che merita visita a parte.



Via dei Chiavari 5 tel. 06.6865097 - Prezzo 80-90 euro



ROSCIOLI

Impossibile resistere alla parata di seduzioni di questa straordinaria salumeria chic gestita con grinta da Alessandro e Pierluigi Roscioli. Cantina profondissima, pane e pizza del forno di famiglia da sballo, banco ricco dal buono fatto formaggio o salume a una cucina sfiziosa che raggiunge il suo top nei primi.



Via dei Giubbonari 21 tel. 06.6875287 - Prezzo 60 euro



CAMPONESCHI

Alessandro Camponeschi ama il suo mestiere e si vede dalla passione che dedica ai suoi clienti. Molte etichette in cantina, servizio d’altri tempi e una cucina che spazia da suggestioni romanesche (notevole la trippa) a piatti di scuola (tartare, zabaione preparato al momento) a piccole invenzioni di terra e di mare.



Piazza Farnese 50 tel. 06.6874927 - Piazza sui 75 euro



COSTANZA

La mattina presto Paride è già a fare la spesa nel mercato di Campo de’ Fiori. Il copione della cucina è solido e basato sulle stagioni e sulla cucina romanesca. Fiori di zucca e amatriciana di scuola, ma anche tanti altri sfizi, dalle olive ascolane all’abbacchio.



Piazza del Paradiso 65 tel. 06.6861717- Prezzo 60 euro



AR GALLETTO

La vista su palazzo Farnese vale già la sosta, confermata dalla cucina che patron Angelo, giovane di solida esperienza familiare, fa marciare tra mare e terra. Il palto gioca così dai crudi e il tonnetto alla carbonara sontuosa e di carattere, prima di concludere con una millefoglie sbriciolata davvero molto buona.



Piazza Farnese 104 tel. 06.6861714 - Prezzo 65 euro



TRATTORIA DEL PALLARO

Una cucina romana senza compromessi, così rivendica questa curata trattoria alle spalle di Campo de’ Fiori. Non mancano quindi i classici, sono molto delicate le fritture, sono solidi tutti i primi e grande soddisfazione arriva dal capitolo carni.



Largo del Pallaro 15 tel. 06.68801488 - Prezzo 50 euro



HOSTARIA ROMANESCA

Vale la pena la sosta all’ora di pranzo, nel fervore dell’attività dei banchi del mercato. Proprio accanto ai "trofei verdi" di Alessandro Conti, col valore aggiunto del servizio sorridente di Francesca, la titolare, godrete gustosa cucina romana, dagli gnocchi alle spuntature.



P.za Campo de’ Fiori 40 tel. 06.6864024 - Prezzo 30-40 euro



GRAPPOLO D’ORO

Si mangia classico e bene in questo curato indirizzo, che si tratti dei tonnarelli cacio e pepe o del baccalà alla romana, magari prima di chiudere con buon cheesecake.



P.za della Cancelleria 80 tel. 06.6897080 - Prezzo 40-50 euro



OPEN BALADIN

Un luogo imperdibile per gli appassionati della birra che possono divertirsi con una quarantina di spine di eccellenza, affiancate da eccellenti sfizi che culminano negli straordinari hamburger di carne piemontese proposti in diverse versioni.



Via degli Specchi 6 tel. 06.6838989 - Prezzo 25 euro



FILETTARO

Look Anni Cinquanta, una piazzetta riparata dalla movida di campo de’ Fiori, un piccolo dehors per le belle giornate, un servizio spartano: i filetti di baccalà, però, sono da sempre un must che vale la deviazione. Ricchi di pastella, poco unti e croccanti, da non perdere.



Largo dei Librari 88 tel. 06.6864018 - Prezzo 20-25 euro