A tavola con il Papa, ristoranti e locali nella zona di S. Pietro

A tavola con il Papa, ristoranti e locali nella zona di S. Pietro
di Giacomo A. Dente
4 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Marzo 2014, 16:20 - Ultimo aggiornamento: 16:37
Il territorio del Vaticano luogo di complessi incroci gastronomici. Cos, insieme a dimenticabili mangifici a prezzo fisso ad uso di un turismo che guarda solo all'offerta, si possono trovare luoghi di straordinario valore. E' il caso della famiglia Iaccarino, sbarcata dal suo mitico Don Alfonso a Sant'Agata sui due Golfi in Costiera, fino alle pendici del Gianicolo nel lussuoso Hotel Melià. Ed è ancora un albergo, lungo la trafficata via della Conciliazione a rivelare sorprese: al Columbus, sotto soffitti con affreschi del '500 o in un raffinato giardino lontano dai rumori della pazza folla lo chef propone una cucina ricca di citazioni romanesche e creative. Ci si può anche trovare in un “buchetto” ricco di idee per mangiare un panino accompagnato da birre d'autore, come succede al simpatico Dal Papa. E ancora, nel cuore di Borgo, nel nome della multicultura, sapori di Valcamonica, coi classici piatti e i formaggi (col notevolissimo Bitto) e tutta la genovesità (dal pesto al latte fritto) di Maxelà. Al Gianicolo è nato l'Antico Arco, una di quelle novità romane che hanno saputo attraversare il tempo e le mode con una cucina accattivante, e piatti che sono diventati piccoli classici per un fedele pubblico di aficionados, come il celebre risotto al castelmagno della casa.





1. Antico Arco

Un locale intelligente, ormai di lungo corso nel panorama romano, con una clientela affezionata che fa sempre il tutto esaurito è la cornice per piatti che giocano con giudizio sulla fantasia, dai risotti al raffinato maialino croccante laccato al miele.

Sui 75 euro - piazzale Aurelio 7 - tel. 06.5815274



2. La Veranda dell'Hotel Columbus

In questo hotel storico a due passi da San Pietro si mangia tra affreschi cinquecenteschi e un appartato giardino. Lo chef ha buona mano e la cantina è ricca di etichette che accompagnano golosità come le linguine all'astice con burrata e cime di rapa o calamari farciti con zucca e pistacchi con salsa al pecorino e finocchi.

sui 70 euro - borgo Santo Spirito 73 - tel.06.6872973



3. Benito e Gilberto

Atmosfera calda e una cucina tutto pesce sfiziosa e solida sono il biglietto da visita di questo piacevole localino dove gustare buoni crudi, la classica pasta e fagioli con frutti di mare e notevole fritto di paranza.

Sui 50 euro - via del Falco 19- tel. 06.6867769



4. Velando

La cucina della Valcamonica, ma non solo, all'ombra del Cupolone, ovvero piatti curati e sfiziosi basati su eccellenti materie prime, trovano in questo locale felice sintesi. Da provare lo sformato di verza con fonduta al Bitto, i casoncelli, la tartelle di ceci con lardo e miele di tiglio.

Sui 45 euro - Borgo Vittorio 26 - tel.06.68809955



5. Maxela

La carne di qualità ( il nome del locale significa macellaio in genovese) e i sapori della Liguria sono alla base del successo di questo locale dove gustare ogni possibile proposta carnivora, ma anche un pesto di rara bontà.

Sui 35 euro - Borgo Vittorio 92 - tel.06.68804299



TRENDY

Kilometro Zero

Aperitivo trendy, birre, sfizi tutto all'insegna della filiera corta fanno di questo locale un indirizzo sempre felice e divertente per stuzzicare taglieri freddi, ma anche buone cose calde con eccellente accompagnamento alcolico.

Sui 30 euro - piazza Ottavilla 4 - tel.06.5816887



ETNO

Sukhothai

La cucina thai, tanto amata dai cuochi fusion, trova tuttavia poche espressioni nella Capitale. Fa eccezione positiva questo locale a Monteverde Nuovo dove ci si può stuzzicare il palato con le classiche proposte vegetariane e con una serie di classici profumi che vanno dal cocco, al lemongrass dal curry rosso alla salsa di arachidi.

Sui 30 euro - via Busiri Vici 48 - tel.06.55263993



LOW COST

Dal Papa

Il vero nome di questa panineria con offerta di birre è Knick Knack Yoda, ma tutti lo chiamano " dal Papa" . La fantasia domina e le proposte sono tutte divertenti,come la proposta con formaggio di alpeggio mortadella, tartufo e broccoletti.

Sui 10-15 euro - piazza Risorgimento 11 - tel.06.39031327



DOPOCINEMA

Spazio dell'Officina Biologica

Atmosfera soft accattivante in questo luogo che ruota intorno al bio. Birre naturali, servizio di caffetteria, aperitivi, musica e poi piatti divertenti, pizza compresa, con proposte come il buon tortino di cipolle al taleggio.

Sui 35 euro - borgo Angelico 30 - tel.06.6833897



BRUNCH

Gran Melià - Vivavoce

Una delle più grandi famiglie della ristorazione italiana, Alfonso, Ernesto, Livia, Mario Iaccarino ha portato in questo lussuoso albergo alle pendici del Gianicolo i grandi sapori del Sud. I piatti sono di gioiosa bontà e di raffinata presentazione. da non perdere anche la cucina classica per godere di meraviglie come il Vesuvio di rigatoni.

Sui 100 euro - via del Gianicolo 3 - tel.06.925901



LA RICETTA

Bucatini con totani e pomodorini

Ingrediente (4 persone):

320 g bucatini, 400 g totani

300 g pomodorini, 150 g salsa di pomodoro, 5 dl vino bianco, 1 pz spicchio di aglio, 5 cl olio 1 g Peperoncino, sale



Esecuzione

Lo chef Alfonso Iaccarino col figlio Ernesto consigliano: pulire i totani e spellarli, tagliare a rondelle di un cm di spessore. I tentacoli tagliati a cilindretti. In una padella soffriggere aglio in camicia, ritirarlo quando diventa biondo e aggiungere i totanetti. Poi vino bianco, ridurre e aggiungere i pomodorini saltando il tutto. Dopo 2 minuti aggiungere salsa di pomodoro e lasciar cuocere per 15/20 minuti, fino a quando sono teneri. A fine cottura aggiungere peperoncino e prezzemolo. Cuocere i bucatini e spadellare con lo stufato ottenuto. Sul piatto mettere il sugo con i totanetti.



Vino

Fiano di Avellino, oppure Furore della Costiera Amalfitana