Rieti, Borgo Quinzio e Montopoli
non perdono colpi, Cantalupo terzo.
Terza: risultati e commenti

La formazione del Borgo Quinzio
di Raffaele Passaro
10 Minuti di Lettura
Martedì 28 Novembre 2017, 11:15 - Ultimo aggiornamento: 14:39
RIETI - Lo scorso weekend si sono giocate le partite relative alla settima giornata di andata del campionato di Terza categoria.
 
Vincono ancora le due capoliste Montopoli Calcio e Borgo Quinzio, che battono a fatica rispettivamente Poggio Bustone e Pol.Poggio Moiano. Non riesce più a vincere il Micioccoli: dopo il pareggio a reti bianche della scorsa giornata contro il Poggio Bustone e la precedente sconfitta patita contro il Real Vazia, la squadra reatina sbatte questa volta contro il muro Gens Cantalupo: al Gudini di Rieti finisce 2-3 per gli ospiti, che salgono al terzo posto in classifica in solitaria. Approfittano della caduta del Micioccoli l’Atletico Cantalice e l’Atletico Torano, che non vanno oltre il pareggio e agganciano la formazione reatina a quota 13 punti.
 
Vittoria con rischio per la Torpedo Rieti: sul campo del Santa Rufina, la formazione di Luca Basilici va prima sotto di due gol ma, grazie a un ottimo secondo tempo, rimonta di ben 3 gol e porta a casa i tre punti. Risultato rotondo nel derby tra Torri in Sabina e Casperia: gli ospiti si impongono 0-3 sui padroni di casa e ripartono dopo la brutta sconfitta patita la scorsa giornata ai danni del Borgo Quinzio. Seconda vittoria consecutiva, invece, per il Fiamignano: la squadra di Lucentini supera in casa la Vigor Collevecchio, siglando un rotondo 3-0, e rimane al passo con Casperia e Torpedo Rieti. Tornano alla vittoria anche Torricella Sabina e Real Vazia, che conquistano in tre punti vincendo rispettivamente contro Ponzano Romano e Rocca Valle Turano.
 
RISULTATI, MARCATORI E COMMENTI, VI GIORNATA
 
Atletico Cantalice-Atletico Torano  2-2
Bernard, N.Beccarini (C), Di Francesco, Coletta (T)
Lorenzo Bruni (Allenatore Atletico Cantalice): «Partita non facile, contro una buona squadra. Siamo andati sotto di due gol ma siamo stati bravi a reagire subito nel primo tempo, entrando negli spogliatoi sul punteggio di 1-2. Nella seconda frazione, abbiamo messo in campo più grinta e determinazione, arrivando poi a siglare il gol del pareggio. Inoltre, abbiamo anche creato altre potenziali palle-gol che, però, non abbiamo sfruttato al meglio; proprio nei minuti finali, abbiamo sprecato un’ottima azione da gol, che poteva portarci alla vittoria: è stato molto bravo il portiere avversario ad impedirci di segnare. A mio avviso, è un pareggio amaro».
Dario Di Francesco (Allenatore Atletico Torano): «Partita giocata bene e dominata nel primo tempo. Nella seconda frazione di gioco, siamo crollati e sono usciti fuori i nostri avversari. Eravamo in vantaggio di due gol, poi un errore ci è costato il gol del 2-1. Durante il secondo tempo, un cross da centrocampo si è infilato sotto la traversa alle spalle del nostro portiere ed abbiamo, perciò, subìto il gol del pareggio. Peccato».
 
Borgo Quinzio-Pol.Poggio Moiano  3-2
2 Diallo Saifulaye, Marinelli (B), Cestari, Gamberoni (P)
Tamara Fioravanti (Presidente Borgo Quinzio): «Partita che si è rivelata abbastanza dura sin dai primi minuti. Nel primo tempo abbiamo subìto due gol e non siamo riusciti a dimezzare lo svantaggio, a causa di un errore sul dischetto: l’arbitro, infatti, ci aveva assegnato un calcio di rigore ma non siamo stati fortunati nella realizzazione. Nel secondo tempo, invece, abbiamo giocato tutti uniti, per arrivare ad un risultato migliore: siamo, infatti, riusciti a siglare tre reti ed abbiamo portato i tre punti a casa. Sono molto orgogliosa della reazione che hanno avuto i miei ragazzi, nonostante fossimo in svantaggio di ben due reti. Vittoria pesantissima».
Marco Romagnoli (Allenatore Pol.Poggio Moiano): «Vincevamo 0-2 sino al 20’ del secondo tempo, perciò è facile da intuire che c’è grande amarezza. Non è un piagnisteo ma, dopo lo 0-2, il direttore di gara, a mio avviso, ha cambiato atteggiamento di giudizio. Tralasciando questa partita, penso che siamo sulla strada giusta per tornare a giocare bene: con il ritorno di tutti gli indisponibili, penso che sarà difficile per tutti batterci».
 
Fiamignano-Vigor Collevecchio F.C. 3-0
Bonini, Di Cesare, Rossi
Emiliano Lucentini (Presidente Fiamignano): «Bella prestazione. Abbiamo giocato molto bene, rispetto alle prime partite di campionato. Ho notato dei miglioramenti nella finalizzazione sotto porta e di questo sono molto contento. Abbiamo dominato in lungo ed in largo: a dimostrazione di ciò, posso dire che il nostro estremo difensore non è intervenuto in alcuna azione, compiendo perciò zero parate. Vittoria meritata. Inoltre, vorrei sottolineare la poca sportività dei nostri avversari: come facciamo di solito, prima dell’inizio della gara, abbiamo invitato i nostri avversari a partecipare al terzo tempo, che organizziamo dopo ogni singolo match, qualunque sia il risultato finale. Abbiamo, purtroppo, ricevuto un due di picche: gli ospiti hanno declinato l’invito, appellandosi ad una nostra poca sportività in campo; la cosa che rende ancora più amara questa situazione è che, durante la partita, è stato estratto dal direttore di gara un solo cartellino giallo, tra l’altro all’indirizzo di un loro giocatore. Dispiace assistere ad atteggiamenti del genere: fanno solo male al calcio ed all’obiettivo principale di questo sport, ossia il divertimento spensierato».
Mirko Boni (Allenatore Vigor Collevecchio F.C.): «Premetto che giocare di sabato alle 14:30 ad 80 km di distanza non è facile, infatti avevamo circa 10 ragazzi assenti tra infortunati e non disponibili per cause lavorative. Detto questo, Fiamignano è stata superiore, a mio modesto parere tra le prime 4 o 5 forze del campionato. Abbiamo retto per i primi 25’, poi abbiamo commesso errori dovuti alla loro pressione continua, finendo il primo tempo sotto di due gol. Nella ripresa, siamo scesi in campo più convinti, sbagliando però il rigore dell'ipotetico 2 a 1. Subito dopo, purtroppo, abbiamo subìto il terzo gol e, a quel punto, ci siamo spenti».
In merito al mancato terzo tempo il presidente del club sabino, Tullio Scalcione replica così: «Abbiamo molto apprezzato l'invito del mister di Fiamignano a partecipare al "terzo tempo", ed abbiamo nostro malgrado dovuto declinare l'invito già a monte per via della tanta distanza (quasi 2 ore di viaggio) che separa Fiamignano da Collevecchio  e di esigenze personali di molti dei nostri atleti che hanno preferito rientrare subito a casa, e non già per un atteggiamento poco sportivo o per qualche forma di ripicca. Dice il vero il presidente del Fiamignano quando ricorda che l'arbitro ha mostrato un solo cartellino e lo ha fatto all'indirizzo di un nostro calciatore, ma si dimentica di dire che proprio sotto questo aspetto l'arbitraggio è stato molto carente, dal momento che a fronte di 12-13 falli commessi dai nostri avversari, a questi non è stato mai mostrato un cartellino e questo a mio avviso ha innescato sul finale di una partita che tutto sommato era stata regolare sotto il profilo disciplinare, una situazione di tensione. E' infatti evidente che se non viene sanzionato in nessun modo neanche un fallo abbastanza violento, che sarà causa di uno stop di qualche settimana del nostro capitano Stefano Merlini e che avrebbe potuto avere conseguenze ancor più gravi, avvenuto a palla lontana ed in una zona di campo assolutamente non strategica, gli animi possono surriscaldarsi. Tuttavia grazie alla lunga militanza ed esperienza dello stesso Merlini, e di diversi altri elementi in campo che hanno calcato lungamente i campi da gioco della Sabina in diverse categorie dilettantistiche, si è evitato che la situazione diventasse più complicata, e alla fine il clima è tornato disteso e personalmente ho avuto modo di commentare in maniera serena la partita con il mister e con alcuni dirigenti locali. Infine voglio dire che al calcio fanno male tante cose, e tra queste anche le "mezze verità"». 
 
Micioccoli-Gens Cantalupo  2-3
Aquilini, Scappa (M), Corinaldesi, 2 Di Curzio (G)
Antonio Deli (Dirigente Micioccoli): «Ancora una volta non riusciamo a sfruttare il fattore campo. Abbiamo concesso molto poco agli avversari, che prò hanno concretizzato in gol le pochissime occasioni pericolose che hanno creato, beffandoci quasi a tempo scaduto con un tiro dalla trequarti campo, finito in porta per "un infortunio" del portiere. Arbitraggio alquanto discutibile, per le decisioni prese nei confronti di entrambe le squadre».
Luca Pompili (Capitano Gens Cantalupo): «Partita bella e combattuta. Abbiamo portato a casa i tre punti, riuscendo ad essere sempre un gol sopra i nostri avversari».
 
Montopoli Calcio-Poggio Bustone  2-0
Autogol, Filippi
Andrea Carbonara (Presidente Montopoli Calcio): «Partita complicata. Nei primi 20’ del primo tempo, abbiamo sprecato malamente sette o otto palle-gol. Subito dopo, non abbiamo più giocato: abbiamo cercato di fare tante azioni individuali, manovrando non in maniera fluida, palla a terra, come facciamo di solito. Sinceramente non sono contento per come abbiamo giocato ma sono soddisfatto per il risultato, che ci tiene ancora saldamente al primo posto. Nota di merito va Colafigli e Diamanti: sono stati imperiosi ed hanno giocato un’ottima partita».
Stefano Santori (Presidente Poggio Bustone): «Partita molto delicata; nonostante le tante assenze, i giocatori che sono scesi in campo hanno affrontato il match con grande intensità e determinazione. Durante la prima frazione di gioco, abbiamo subìto numerose offensive avversarie: hanno sicuramente attaccato di più di noi ma siamo riusciti a difenderci bene, fino a pochi secondi dalla fine, quando purtroppo abbiamo fatto un autogol. Nel secondo tempo, si sono invertite le parti: abbiamo attaccato maggiormente noi ed i nostri avversari si sono difesi, prediligendo la tattica del contropiede. Proprio da un contropiede è nato il gol del 2-0. Peccato per le palle-gol che non abbiamo sfruttato: potevano riaprire il match. Sommariamente, sono soddisfatto ed orgoglioso della reazione che hanno avuto i miei ragazzi dopo la sconfitta contro Borgo Quinzio. Nonostante molti sbagli arbitrali, accettiamo la sconfitta. Sportivamente, riconosco una vittoria meritata dai nostri avversari ma, ai fatti, il risultato poteva essere diverso. Nonostante ciò, faccio i miei complimenti alla formazione del Montopoli Calcio. Malgrado la sconfitta, siamo fiduciosi per i prossimi impegni. Guardando anche al futuro, spero che nella partita di ritorno contro il Montopoli avremo la squadra al completo, senza indisponibili ed infortunati: tutto ciò potrebbe portarci ad un risultato diverso».
 
Santa Rufina-Torpedo Rieti  2-3
M.Nunziati, Saracino (S), 2 Khmielik, Francia (T)
Ernesto Di Ruggiero (Allenatore Santa Rufina): «Poco da dire. A mio avviso, il direttore di gara non è stato in grado di mantenere la partita nei binari del fair-play, causando molto nervosismo, ambo le parti. Noto, purtroppo, un passo indietro fatto dai miei ragazzi nel comportamento sul terreno di gioco».
Renzo Mastroiaco (Presidente Torpedo Rieti): «Ci siamo complicati la vita da soli; nella prima frazione di gara, abbiamo pensato di più a parlare che a giocare. Una volta finito di parlare, abbiamo giocato bene e siamo riusciti a portare i tre punti a casa. Nota positiva: la reazione che abbiamo avuto, nonostante fossimo in svantaggio di due reti. Siamo soddisfatti del risultato. Complimenti ai miei ragazzi».
 
Torri in Sabina-Casperia  0-3
Cocchi, Gioia, Ruggeri
Dario Serena (Allenatore Torri in Sabina): «Il Casperia ha dimostrato di avere maggiore esperienza ed ha sfruttato al meglio le tre occasioni da gol. Nel primo tempo abbiamo tenuto bene il campo, poi siamo calati e dovremo lavorare ancora per migliorarci. Il punteggio di oggi è comunque eccessivo».
Bruno Valentini (Allenatore Casperia): «Venivamo da due sconfitte e ci tenevamo a vincere. L'obiettivo è stato raggiunto e siamo soddisfatti sia del risultato di oggi, sia del percorso positivo che stiamo portando avanti con la società».
 
Torricella Sabina-Ponzano Romano  2-0
Magi, Montuori
Mauro Pitorri (Capitano Torricella Sabina): «Partita dominata dai primi minuti. I nostri avversari, nella prima frazione di gioco, non si sono affacciati nella nostra area. Purtroppo abbiamo sprecato molto: due azioni limpide e, in altre occasioni, abbiamo colpito due volte la. Il primo tempo si è chiuso comunque sullo 0-0. Nel secondo tempo, è continuato il nostro dominio e, perciò, sono arrivati le reti di Magi e Montuori; purtroppo, emerge in noi il rammarico per le tante occasioni sprecate. Un elogio al nostro n° 11 Proni».
Gianluca Rossetti (Allenatore Ponzano Romano): «Partita dominata dai nostri avversari. Non abbiamo giocato un buon calcio: il risultato è giusto. Ci siamo presentati molto male a questo impegno delicato. Probabilmente, la partita di recupero di mercoledì ci ha tolto tante energie psico-fisiche ma questa non è e non deve essere una scusante. In segno di sportività, faccio i miei complimenti ai padroni di casa».
 
Rocca Valle Turano-Real Vazia  1-3
I.Scipioni (R), Dessi, 2 Paglia (V)
Andrea Piola (Allenatore Rocca Valle Turano): «Sommariamente la prestazione dei ragazzi, come collettivo, è stata positiva specialmente nella ripresa, nella quale abbiamo spesso avuto il sopravvento: abbiamo, infatti, dimezzato lo svantaggio, siglando la rete del  1-2 e abbiamo provato a raggiungere il pari. Siamo stati, purtroppo, colpiti in contropiede per il finale 1-3. Commettiamo ancora troppi errori individuali, che paghiamo a caro prezzo e sui quali lavoreremo in settimana. Inoltre, abbiamo quattro o cinque assenze di contitolari, che non ci consentono cambi adeguati quando affiora la stanchezza. Speriamo ci siano presto dei rientri».
Federico Vicari (Allenatore Real Vazia): «Partita chiusa subito. Siamo andati in vantaggio di due gol ed abbiamo, perciò, concluso il primo tempo sul risultato di 0-2. Nella seconda frazione, i nostri avversari hanno cerato di riaprire il match, siglando il gol del 1-2 ma abbiamo subito rimesso le cose al loro posto, segnando il gol del 1-3 e, in questo modo, abbiamo messo la parola fine a qualsiasi tipo di ipotesi di rimonta avversaria».
 
CLASSIFICA
Montopoli Calcio, Borgo Quinzio  21
Gens Cantalupo  14
Atletico Torano, Atletico Cantalice, Micioccoli  13
Torpedo Rieti, Casperia, Fiamignano  12
Poggio Bustone, Torricella Sabina, Real Vazia  10
Pol.Poggio Moiano  8
Vigor Collevecchio F.C., Torri in Sabina  4
Santa Rufina  3
Ponzano Romano  1
Rocca Valle Turano  0
 
PROSSIMO TURNO, VIII GIORNATA
Sabato 2 dicembre ore 14.30
Gens Cantalupo-Montopoli Calcio
Ponzano Romano-Atletico Cantalice
Real Vazia-Fiamignano
Torpedo Rieti-Torricella Sabina
Domenica 3 ore 11
Casperia-Micioccoli
Vigor Collevecchio F.C.-Santa Rufina
Atletico Torano-Borgo Quinzio (ore 14.30)
Pol.Poggio Moiano-Torri in Sabina (ore 14.30)
Poggio Bustone-Rocca Valle Turano (ore 14.30)
  
© RIPRODUZIONE RISERVATA