Terremoto, dalla Regione in arrivo
altri fondi per le microimprese
40 i progetti finanziati nel Reatino

Terremoto, dalla Regione in arrivo altri fondi per le microimprese 40 i progetti finanziati nel Reatino
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Novembre 2017, 19:25
RIETI - «E’ in arrivo dalla Regione un’altra tranche di fondi per le piccole attività economiche dei Comuni colpiti dal terremoto. Fondi che permetteranno di finanziare altri 83 progetti che si vanno ad aggiungere ai primi 136 vincitori del bando regionale lanciato a giugno che concede finanziamenti a fondo perduto per gli investimenti delle microimprese dei Comuni del cratere sismico laziale».

I PROGETTI COMUNE PER COMUNE
Lo annuncia il presidente della Regione, Nicola Zingaretti. E’ stato infatti pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione il provvedimento che ammette a finanziamento 83 nuovi beneficiari, per complessivi 1.309.376,75 euro. I progetti sono così ripartiti: 40 sono di Rieti, 7 di Posta, 6 di Amatrice, 4 di Antrodoco, 7 di Cittaducale, 6 di Leonessa, 3 di Poggio Bustone, 3 di Cantalice, 4 di Borbona, 1 di Rivodutri, uno di Borgo Velino e uno di Castel Sant’Angelo.

Il bando prevede finanziamenti fino a un massimo di 20mila euro per gli investimenti delle microimprese (aziende con non più di 10 occupati, fatturato e attivo patrimoniale non superiori a 2 milioni di euro) iscritte al registro delle imprese o titolari di partita Iva, esistenti o di nuova costituzione e aventi sede operativa in uno dei 15 Comuni del Cratere sismico.

LE AGEVOLAZIONI
L'intensità dell'aiuto è dell'80% delle spese effettivamente sostenute e rendicontate mentre i progetti di investimento dovranno essere di almeno 4mila euro. L'avviso pubblico aveva originariamente una dotazione di 2,5 milioni di euro, portati poi a 4 milioni a seguito del massiccio afflusso di richieste pervenuto dal territorio. Nel solo primo giorno di apertura del bando, infatti, il 3 luglio scorso, sono state presentate oltre 600 richieste di finanziamento, ben 330 nei primi 10 secondi.

Il presidente Zingaretti e l'assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, hanno quindi espresso la volontà di reperire ancora ulteriori risorse per finanziare tutti i progetti, tra i circa 700 pervenuti, che verranno valutati ammissibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA