Terremoto, corso di fotografia
e fotogiornalismo per 14 ragazzi
del liceo scientifico Capranica

Terremoto, corso di fotografia e fotogiornalismo per 14 ragazzi del liceo scientifico Capranica
1 Minuto di Lettura
Lunedì 23 Ottobre 2017, 18:25
RIETI  - Un corso di fotografia e fotogiornalismo propedeutico a una mostra sulla ricostruzione post-sisma con annessa una raccolta fondi. I protagonisti saranno 14 ragazzi di Amatrice, iscritti al liceo scientifico «Romolo Capranica», alle prese con un'occasione concreta per rimettersi in gioco e rendersi utili.

«Perché ripartire si può, anche da zero», è il nome dell'iniziativa scelto da Riscatti Onlus, l'associazione di volontariato che, proprio attraverso la fotografia, realizza progetti per promuovere l'integrazione sociale e dare un'opportunità di riscatto a chi soffre o a chi nella vita è rimasto indietro, oltre a sensibilizzare l'opinione pubblica sui valori della solidarietà. Riscatti quest'anno ha scelto di sostenere i terremotati, in particolare i ragazzi di Amatrice che hanno perso la casa, gli affetti e anche il centro giovani, raso al suolo dal sisma.

I partecipanti stanno seguendo delle lezioni di fotografia e fotogiornalismo, cui seguirà un concorso per eleggere il miglior 'fotoreporter'. Tutti parteciperanno a una grande mostra al Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano, che sarà inaugurata a marzo in collaborazione con il Comune di Milano e con il contributo di Tod's.

Parallelamente avverrà una raccolta fondi, per mezzo della vendita degli scatti realizzati dai ragazzi, da devolvere interamente a un progetto per i giovani, scelto dagli stessi protagonisti della mostra
© RIPRODUZIONE RISERVATA