Terremoto, allestita la prima tendopoli
ad Accumoli dove gli sfollati sono oltre duemila
La testimonianza di una coppia

Terremoto, allestita la prima tendopoli ad Accumoli dove gli sfollati sono oltre duemila La testimonianza di una coppia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Agosto 2016, 14:28 - Ultimo aggiornamento: 17:19

RIETI - Una tendopoli, completamente autosufficiente, capace di ospitare 250 persone, è stata allestita presso il
campo sportivo di Accumoli per 210 sfollati. E' la più vicina ad essere completata ed operativa. In quell'area sta convergendo una serie di squadre di volontari della Protezione civile, in particolare 15 persone del gruppo Valle del Velino, 8 persone del gruppo Base 2001 e 6 del gruppo di Ariccia. Da parte dei funzionari che stanno organizzando la logistica ci sono comunque dei dubbi, sia sul fatto che nell'impianto sportivo possano essere effettivamente ospitate oltre 200 persone, e sia sull'attuale presenza all'interno, perché gli sfollati che ci sono ora sarebbero molti di meno.

Quella del campo sportivo è la prima quattro delle tendopoli che verranno allestite con il sindaco Stefano Petrucci che ha diviso la popolazione delle 17 frazioni di Accumoli nei vari campi d'accoglienza.

 



Sul posto sarà presente, oltre al personale della Protezione civile della Regione Abruzzo, anche il sottosegretario alla presidenza della Regione, con delega alla Protezione civile, Mario Mazzocca.

LA TESTIMONIANZA
«Mio marito ha sentito il boato, dopo la prima scossa si è reso subito conto della situazione, ha svegliato me e il bambino e siamo scappati subito fuori da casa». E' il tragico racconto di Emanuela che, insieme al marito Francesco sta ora lasciando Accumoli, nel reatino, devastato dal sisma. «Si vedevano i tetti crollare - spiega all'Adnkronos - Non c'era corrente, abbiamo dovuto aspettare le 5 di mattina per capire come era ridotto il paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA