L’AZIENDA AGRICOLA
Tanto per cominciare, mercoledì prossimo il preside Giovanni Luca Barbonetti, insieme a docenti e impiegati amministrativi che fanno parte dell’azienda agricola dell’istituto Aldo Moro (che si occupa già dell’area verde del polo della logistica), incontrerà i referenti del colosso americano dell’e-commerce per chiudere una convenzione con la multinazionale, grazie alla quale gestire i 56mila metri quadrati di verde che circondano il centro di distribuzione. Lo scopo è portare a casa un accordo di almeno 10 anni che consenta a docenti, tecnici e studenti di occuparsi della manutenzione degli spazi verdi, ma anche di vendere i prodotti dell’azienda scolastica sui negozi digitali di Amazon.
IL PROGETTO
La scuola ha presentato uno studio di fattibilità che è piaciuto ai vertici della multinazionale e che immagina gli allestimenti e le tipologie di piante da inserire in base alla collocazione e alle caratteristiche dell’area. Che sarà gestita dai dipendenti dell’azienda agricola e dagli studenti.
I PRODOTTI
Ma nel futuro dell’azienda dell’Aldo Moro non c’è solo la manutenzione del verde. Parte importante sarà ricoperta dalla possibilità di produrre miele e olio da vendere proprio su Amazon con guadagni che al 70% andranno all’azienda della scuola e il 30% alla multinazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA