Santa Rufina: tutto pronto per Rulli e Cantine. Bambini e solidarietà protagonisti dell'edizione 2023

Santa Rufina: tutto pronto per Rulli e Cantine. Bambini e solidarietà protagonisti dell'edizione 2023
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Novembre 2023, 15:32

RIETI - Gastronomia, intrattenimento musicale, convegni, solidarietà e tante proposte dedicate ai più piccoli attendono i partecipanti alla sesta edizione di Rulli e Cantine, a Santa Rufina oggi e domani. Tante le novità dell’edizione 2023, a partire dal trenino da 36 posti, che attraverserà la frazione, nel comune di Cittaducale, accompagnando nel cuore della festa tutti i visitatori, che potranno lasciare la propria auto nel parcheggio in zona parco giochi, adiacente la Seko.

«Siamo entusiasti di questa edizione – anticipa il presidente dell’associazione Rulli e Cantine Sandro Angeletti – Il trenino, che arriva appositamente da Roma, renderà la visita ancora più speciale per adulti e bambini. Bambini che ci hanno onorato dei loro disegni e che coinvolgiamo con uno spettacolo in programma oggi alle 16.30 e attraverso una apposita Cantina, quella dei Monelli, con le associazioni La Strada e Micciani Unita, impegnate in laboratori all’insegna del gusto. Ospiteremo anche l’associazione Superabilità, alcuni hobbisti e una mostra fotografica. Come sempre visiteremo gli ospiti della Rsa di Santa Rufina con il gruppo Santarofinari Rulli Rulli, portando in dono la pizza di San Martino».

Tra le novità la nascita del Rullo, la moneta dal valore di un euro, con la quale sarà possibile gustare tante bontà, dalle fregnacce alle pizze fritte, dalla polenta all’hamburger di cinghiale, dagli arrosticini alla panontella.

Il ricavato sarà utilizzato per le prossime edizioni e investito per la comunità. «Stiamo restaurando – aggiunge Angeletti - le edicole votive, dando loro nuova vita, sotto la supervisione della Soprintendenza e del dottor Giuseppe Cassio che ha sposato subito il progetto. Visto il successo dello scorso anno, sotto le feste torneranno i mercatini e la casa di Babbo Natale. Chi vuole può lasciare il proprio nominativo per prenotare il proprio posto, mentre siamo pronti per l’accensione della stella di Natale la cui manutenzione è stata fatta. Il grazie va a tutto il direttivo, ai cantinari volontari e a tutti coloro che ci verranno a trovare». Sabato a chiudere la manifestazione ci sarà lo spettacolo pirotecnico di Morsani. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA