Rieti, nuovi parcheggi liberi
in centro con la ztl stagionale
altri da realizzare in via Canali

Rieti, nuovi parcheggi liberi in centro con la ztl stagionale altri da realizzare in via Canali
di Emanuele Laurenzi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Dicembre 2017, 07:40 - Ultimo aggiornamento: 13:02
RIETI - «E’ stato fatto quello che chiedevamo da anni. Non ci illudiamo che sia la panacea di tutti i mali, ma è un primo passo». L’avvio della «zona a traffico limitato stagionale» trova il favore dell’Ascom, col presidente Leonardo Tosti che commenta favorevolmente il cambio della viabilità in centro. Ieri sono iniziati i lavori per la sistemazione e il cambio della segnaletica orizzontale e verticale nelle vie interessate e, tra oggi e domani, saranno attivi i nuovi sensi di marcia. Intanto, si guarda anche avanti, alle prossime mosse e al futuro della circolazione non solo in centro, ma anche all’esterno delle mura: allo studio un piano di rimodulazione dei parcheggi cittadini, con l’obiettivo di creare aree di sosta per accedere al centro storico.

I CAMBIAMENTI
Quella che partirà sarà la prima fase della ztl stagionale, nella versione autunnale e che resterà in vigore fino al primo maggio. Le modifiche più evidenti riguardano l’apertura totale di via Garibaldi, percorribile fino a largo Alfani, con conseguente inversione del senso di marcia di via Pescheria (foto in alto a destra) e «occultamento» del varco al Flavio Vespasiano. Nella zona di via Garibaldi sono inoltre stati creati parcheggi bianchi a rotazione. Misure che trovano il favore dei commercianti. «L’obiettivo - spiega Tosti - è quello di rendere di nuovo frequentato il centro storico. Da tempo avevamo chiesto questo misure, anche se siamo coscienti che non rappresentano la soluzione a tutti i mali. Vediamo, se il centro continuerà a non essere frequentato, valuteremo anche altre ipotesi». Ovviamente il riferimento è alla viabilità, tenuto in considerazione che già da tempo si portano avanti iniziative per attrarre gente in centro.

«Questa è una prova – aggiunge Tosti – e ci auguriamo serva alla riqualificazione del centro storico. Serve anche altro, come ad esempio i parcheggi a disco orario all’interno del centro storico e una rimodulazione di tante altre piccole cose». Tra le soluzioni proposte dall’Ascom c’è anche un progetto complessivo che riguarda il ripopolamento del centro. «Servono misure importanti – conclude Tosti – come le agevolazioni per chi ristruttura. Non dimentichiamo che dopo il terremoto sono state 400 le famiglie che si sono allontanate dal centro. Oltre a questo, da tempo chiediamo di riportare anche l’università all’interno delle mura».

LE PROSPETTIVE
La sperimentazione è partita, con il piano completato anche dall’inversione del senso di marcia in via della Verdura. Ora si guarda allo sviluppo futuro della viabilità reatina. Alcuni indirizzi li aveva dati il vicesindaco Daniele Sinibaldi che, pur non avendo delega in merito, se ne era occupato per le ricadute sul commercio. Anche ieri Sinibaldi ha confermato l’idea del Comune: «Nei prossimi mesi si lavorerà per rimodulare i parcheggi e creare aree di stallo vicino al centro. Se vogliamo aree pedonali, è chiaro che dobbiamo creare posti in prossimità dove lasciare le auto per poi camminare».

Varie le ipotesi in campo, come quella di recuperare posti nel piazzale dell’ex carcere o in viale Canali, dove a breve dovrebbero essere rimossi gli stand commerciali a ridosso del capolinea Cotral. «Si tratta di un piano complesso e importante – conclude Sinibaldi – che prenderemo in considerazione nei prossimi mesi. Dialogheremo anche con Saba perché ci sarà anche un’alternanza di posti blu e bianchi. Sicuramente, il primo passaggio riguarda la nomina del comandante della Municipale, poi si potrà passare al resto».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA