La Coppa Città di Rieti
prosegue a gonfie vele
L'astro nascente Dall'Olio

Giacomo Dall'Olio
di Giacomo Cavoli
5 Minuti di Lettura
Martedì 16 Agosto 2016, 10:10

RIETI - Temi di volo lunghi, da quasi 400 km - forse persino un pelo ambizioso quello del Gruppo 1, il secondo e ultimo a decollare dal Ciuffelli, ieri - e un quadro meteo frastagliato, difficile da ricostruire unendo i dati di volo e i racconti dei protagonisti. Il Ferragosto della Coppa Città di Rieti non è così roseo come si poteva immaginare al briefing meteo del mattino: ieri, più di tante altre giornate, era importante fare le scelte giuste e partire subito, per i 46 in volo nel trofeo cittadino. Condizioni ottime, ma non dappertutto, hanno spinto più d'un pilota ad accendere il motore e non portare così a casa il tema, lasciando conteggiare cinque fuoricampo totali, il numero più alto registrato in una giornata, tra la Coppa del Mediterraneo e la Coppa Città di Rieti di quest'anno. Valori forti e costoni generosi, ma anche lunghi tratti sotto nube e, a partire dall’ultimo pilone del Gruppo 1, arrivando a Rieti, la fine dei cumuli che ha costretto ai fuoricampo nelle zone di Spoleto e Foligno. Sandro Montemaggi comincia di nuovo la scalata alla vetta, in Gruppo 2, dopo aver perso quella della Cim di una settimana fa; Giorgio Galetto, Alberto Sironi e Alvaro De Orleans completano il quartetto, ma la vetta della classifica generale è sempre di Sironi. Vittorio Pinni e Paola Lanzieri tornano coppia vincente di giornata, in Gruppo 1: Luca Urbani non riesce ad entrare nel podio generale - quinto - e solo Lucio Bordin, da due giorni a questa parte, sembra possedere le chiavi del primo posto assoluto.
 

GIACOMO DALL'OLIO, NUOVA CERTEZZA DELL'ITALIA JUNIOR
 

A Rieti, fino alla conclusione di sabato, volerà anche l'unica certezza della squadra Junior italiana di volo a vela: sono i ventidue anni ancora da compiere di Giacomo Dall'Olio, classe 1994, il più giovane in gara alla Coppa Città di Rieti - dettaglio ininfluente - e, molto più importante, attuale unico rappresentante per l'Italia nelle competizioni del volovelismo giovanile mondiale. In Australia, nel 2015, sulla pista di Narromine, alla nona edizione dei Mondiali Junior c'erano soltanto lui e Simone Selvini, che ha appena tagliato il traguardo dei 25 anni, lasciandosi così alle spalle l'ultimo anno di categoria Junior, pronto per entrare nella fascia dei senza più limiti d'età; i 24 anni - l'età che dichiara la piena maturità in quasi ogni sport - nel volo a vela segnano invece la fine dell'adolescenza. A Narromine, per Giacomo Dall'Olio è arrivato il 19esimo posto in classe Club a bordo dell'Std Cirrus, lo stesso aliante con il quale gira l'Europa, il mondo ed è, ovviamente, in gara a Rieti: "Ma cominciare nella classe Club, con un aliante meno performante rispetto a molti nuovi modelli è un ottimo modo per impratichirsi in vista del salto di qualità", interviene papà Adriano, trent'anni esatti più del pargolo, un 15 Metri Ventus 2ax in competizione nel Gruppo 1 contro l'emergente di casa Dall'Olio e che, concluso l'agonismo, nella sua vita ha fatto spazio al futuro campione, seguendo passo dopo passo il figlio: è stato lui, naturalmente, a contagiare con la passionaccia del volo silenzioso Giacomo, fresco di Promozione a soli 18 anni nel 2012 e già numero 488 del ranking mondiale Igc, 23esimo al campionato italiano di classe Unica 2015 a Ferrara (volando con l'aliante di papà), due campionati francesi Junior e la Pribina Cup in Slovacchia della scorsa primavera.

A Rieti, per Giacomo, è il suo primo appuntamento: all'università del volo a vela c'era passato soltanto un'altra volta, per uno stage di alta performance all'Aero Club Centrale: "Per volare qui serve esperienza, conoscere il territorio: ed è quello che voglio continuare a fare in questi giorni e nel futuro" spiega Giacomo, ieri finito in fuoricampo insieme al papà, entrambi a Foligno, inseparabili anche nelle giornate sfortunate.


L'UNICA SPERANZA DEI MONDIALI JUNIOR 2017


 "Al di là del risultato, in Australia è stata una grande soddisfazione esserci, sono stato contento di aver potuto far parte della squadra italiana" racconta Giacomo, laureando in Ingegneria Aerospaziale: il prossimo anno, in Lituania, ai Mondiali Junior di Pociunai, sarà davvero solo, unico pilota in gara per un'Italia con un bacino di volovelisti Junior totalmente in secca: "In Australia Giacomo era alla prima esperienza, ma si avvertiva la mancanza di un appoggio alla squadra italiana, che invece avevano le altre nazioni: le magliette personalizzate, un team dedicato... - ricorda papà Adriano, che commenta - Le gare vanno preparate, l'Italia va preparata: noi, invece, ci siamo presentati un po' così, all'italiana..". L'ultima volta dei Mondiali Junior a Rieti fu invece nel 2007, un anno prima dei Mondiali 2008: Nicola Fergnani, passato a Rieti nella Coppa del Mediterraneo di una settimana fa, era l'unico sul quale l'Italia poteva contare per una qualunque posizione in classifica, di una squadra Junior che, negli ultimi anni, annoverava anche la sorella Elena e Davide Schiavotto; tutti e tre, comunque, finiti ormai ampiamente fuori categoria.
 

UNA SQUADRA DA RICOSTRUIRE
 

E' all'Aero Club di Pavullo, dove i Dall'Olio sono soci, che si sta preparando il grande riscatto della squadra tricolore Junior: al terzo anno di iniziativa, gli stage guidati dai campioni internazionali del calibro di Giorgio Galetto, Stefano Ghiorzo e Riccardo Brigliadori hanno già messo in luce il talento di Giacomo; adesso se ne attendono altre, di giovani speranze pronte a sognare le alte quote delle classifiche internazionali. "Come prima uscita in Australia, in un territorio non facile, siamo stati molto soddisfatti dei risultati di Dall'Olio: Giacomo rappresenta l'apripista del tentativo di creare una nuova squadra italiana Junior  - commenta Marina Vigorito, vice presidente della Commissione Internazionale di volo a vela - Di Pavullo vorremmo farne un centro di eccellenza, il baricentro del volo a vela giovanile italiano, ma per dare vita ad una nuova squadra Junior i giovani dobbiamo andarli a cercare e portarli da noi". Per altri tre anni, nel frattempo, c'è già la certezza di Giacomo Dall'Olio.
 

Task e classifiche all'indirizzo: http://www.soaringspot.com/en_gb/coppa-citta-di-rieti-2016-rieti-2016/

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA