Rieti, meno quattro all'arrivo del nuovo vescovo:
ecco come si preparano i giovani della Diocesi

Rieti, meno quattro all'arrivo del nuovo vescovo: ecco come si preparano i giovani della Diocesi
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Settembre 2015, 12:23 - Ultimo aggiornamento: 12:24
RIETI - I giovani e i malati. A quattro giorni dall’insediamento, è a loro, soprattutto, che è rivolto lo sguardo del nuovo vescovo di Rieti, monsignor Domenico Pompili, che ha scelto il santuario di Greccio prima e l’ospedale San Camillo de Lellis poi, per le sue prime uscite pubbliche, subito dopo l’ordinazione di sabato.

Domenica prossima, monsignor Pompili sarà circondato da un centinaio di giovani provenienti da Rieti e dalla Diocesi di Anagni-Alatri per la sua prima celebrazione eucaristica da vescovo, in programma alle 12.



IL PROGRAMMA

La giornata insieme ai giovani comincerà alle 10, quando presso il santuario tanto caro a San Francesco, si ritroveranno i giovani. «Si tratta di una proposta condivisa - spiegano dall’equipe reatina della Gmg. - La pastorale giovanile di Anagni-Alatri aveva il desiderio di incontrare il vescovo e di conoscere la Valle Santa, i santuari e il cammino di Francesco. Abbiamo pensato fosse bello avviare un cammino comune anche verso la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Cracovia dal 26 al 31 luglio 2016».



I giovani di Anagni-Alatri arriveranno sabato per l’ordinazione e saranno ospiti a palazzo San Rufo, dormiranno negli appartamenti ai piani superiori. Visiteranno la città di Rieti, ma anche Castel di Tora e monte Antuni. Domenica, dopo la celebrazione con il vescovo, il pranzo è al sacco. La pro loco di Greccio ha però offerto il suo aiuto e preparerà un piatto di pasta per tutti i presenti, mentre gli scout monteranno una grossa tenda in caso di tempo instabile.



Una equipe molto attrezzata quella capitanata da don Zdenek Kopriva, don Roberto D’Ammando e da Alessio Valloni, che fu al timone anche della indimenticabile organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, nel 2005, alla quale presero parte tanti reatini.



LA CONVIVIALE DI GRECCIO

Proprio su come organizzare al meglio il cammino verso il prossimo incontro mondiale con i giovani si parlerà dopo pranzo, sempre a Greccio, nell’incontro in programma dalle 14.30 alle 16 con l’equipe della Gmg. «Abbiamo voluto fortemente questo confronto - spiega Valloni - per cominciare a collaborare secondo le indicazioni del vescovo. Con i ragazzi parleremo non solo della nostra terra francescana, ma anche del modo in cui avvicinarci al meglio a questo grande appuntamento di Cracovia voluto da Papa Francesco».



L’incontro della mattina è aperto a tutti i giovani, di qualunque estrazione ecclesiale e di tutti i cammini di fede, senza etichette. Per saperne di più sulla Gmg c’è la pagina facebook «Verso Cracovia 2016 - Diocesi di Rieti», dove i giovani interessati possono segnalare la propria presenza all’incontro di Greccio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA