Rieti, vaccino anticovid per i bambini under 12: esordio da mercoledì anche all'ospedale de Lellis di Rieti. Ecco le modalità a cura della Asl

Ospedale de Lellis
3 Minuti di Lettura
Martedì 14 Dicembre 2021, 13:13 - Ultimo aggiornamento: 14:59

RIETI - Vaccino anticovid ai bambini tra 5 e 11 anni, la partenza ufficiale nel Lazio sarà giovedì 16 dicembre, ma le somministrazioni partono domani in alcuni punti vaccinali, tra cui l'ospedale de Lellis di Rieti.

«Si partirà domani nel Lazio con le prime vaccinazioni pediatriche nella fascia 5-11 anni presso l'Istituto Spallanzani e altri hub, il reclutamento per la giornata del V-Day lo stanno curando i pediatri dando priorità
alle categorie più fragili». Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che aggiunge: «le prime somministrazioni del V-Day pediatrico si terranno domani all'Istituto Spallanzani ed in altri hub: il museo Explora (via Flaminia), il Nuovo Regina Margherita (via Roma Libera), il Santa Caterina delle Rose (via Forteguerri), gli ospedali Policlinico Umberto I (via Regina Elena), Sant'Andrea (via di Grottarossa), ospedale dei Castelli (via Nettunense km 11,5), Civitavecchia (piazza Verdi), Spaziani di Frosinone (via Fabi), Goretti di Latina (via Canova), De Lellis di Rieti (viale JF Kennedy) e il consultorio famigliare di Viterbo (via Enrico
Fermi)».

La nota della Asl di Rieti

Domani, mercoledì 15 dicembre presso il Centro vaccinale pediatrico allestito presso l’Area prelievi dell’ospedale de’ Lellis di Rieti (blocco 2, piano -1 ingresso Medicina Fisica e Riabilitativa) l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti avvierà la vaccinazione pediatria antiCovid-19 fascia 5-11 anni.  

La campagna vaccinale pediatrica prevede l’iniziale coinvolgimento dei bambini con situazioni di vulnerabilità reclutati attraverso chiamata diretta da parte dei Pediatri di famiglia del territorio della provincia di Rieti. Il V-Day - la seduta di apertura della campagna pediatrica, prevede la vaccinazione di circa 70 bambini e si svolgerà dalle ore 15:00 alle ore 20:00. Le equipe vaccinali saranno supportate dai Pediatri ospedalieri e dai Pediatri di famiglia del territorio della provincia di Rieti.  

La Direzione Aziendale, sempre attenta al delicato tema dell’umanizzazione delle cure e in considerazione della specifica età target, ha deciso di predisporre alcune iniziative di sostegno e di accoglienza.  

La vaccinazione antiCovid-19 della fascia 5-11 si avvarrà innanzitutto di un Percorso protetto, già attivo presso l’ospedale S.

Camillo De Lellis di Rieti denominato ‘Percorso Alice’ istituito da questa Direzione nel 2018 per contenere l’ansia e la paura correlata al prelievo di sangue attraverso i personaggi di una fiaba: nello specifico della fiaba Alice nel Paese delle Meraviglie.  

I bambini saranno accolti dai clown dottori dell’Associazione RietiCuore ODV che li accompagneranno durante tutte le fasi della vaccinazione, offrendo supporto anche ai familiari presenti. Al termine della somministrazione del vaccino i bambini saranno omaggiati dall’Azienda con dei sacchettini di dolci natalizi gentilmente offerti da Faraglia -Torrefazione Olimpica Rieti – che la Asl di Rieti ringrazia per la disponibilità e sensibilità dimostrata e un Diploma di merito per il gesto di coraggio, altruismo e responsabilità nel sottoporsi al vaccino antiCovid-19. Inoltre, durante il periodo di osservazione, i bambini potranno assistere alla proiezione di cartoon e film di animazione.  

La campagna di vaccinazione pediatrica antiCovid-19 proseguirà nei giorni successivi, dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, sempre presso l’ospedale de’ Lellis di Rieti: verrà eseguita la somministrazione del vaccino ai bambini con situazioni di vulnerabilità, segnalati dai Pediatri di famiglia e ai prenotati su piattaforma: prenotavaccino-covid.regione.lazio.it – con tessera sanitaria. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA