Rieti, Sabina Universitas:
la Fondazione resta
ma si pone un limite

Sabina Universitas
di Alessandra Lancia
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Febbraio 2018, 08:51 - Ultimo aggiornamento: 13:54
RIETI - Sabina Universitas, la Fondazione Varrone scioglie la riserva e riconferma la sua presenza nella compagine sociale del Consorzio. Ma sul suo contributo alla causa fissa sostanzialmente un limite: cifre precise da Palazzo Potenziani non ne escono, ma siamo nell'ordine dei 500 mila euro. Pochi? Troppi? Conti alla mano sicuramente più di quanto la sua partecipazione societaria richiederebbe. In realtà nel corso degli anni l'esborso della Fondazione a favore della Sabina Universitas è stato sempre superiore al dovuto, sfiorando anche picchi di 700, 800 mila euro, così da compensare le defaillance di altri soci come pure spese diversamente non sostenibili. Ma su questo, pare di capire, ora si tira una linea netta rispetto con la quale il Consorzio Universitario dovrà fare i conti.

LA CRONISTORIA
Come si ricorderà, ci si era lasciati a fine ottobre con il salvataggio in extremis della Sabina Universitas da parte dei soci rimasti dopo settimane al cardiopalma e solo per effetto della decisione della Provincia di restare e apportare la sede dei Geometri e soprattutto per la scelta, anche questa molto sofferta, della Fondazione Varrone di mantenere la sua partecipazione nella società. Ma quella scelta non fu esattamente una cambiale firmata in bianco: il permanere nella compagine sociale fu infatti esplicitamente subordinato dalla Fondazione non solo con la riconferma della presenza degli altri soci nel consorzio universitario, ma anche da una sorta di due diligence sulla situazione finanziaria della Sabina Universitas (proprio a partire dall'apporto di ciascun socio) e da un'attenta ricognizione del piano dell'offerta formativa. La presidente Mariella Cari dettò anche un termine ultimo per queste verifiche, il 28 febbraio. E in questi mesi, a fari spenti, a questo si è lavorato, fino alla decisione maturata nel consiglio di indirizzo riunitosi nei giorni scorsi. Dunque, la Fondazione resta – nonostante nel frattempo sia uscito dal polo universitario il Consorzio del Nucleo Industriale e in modo non pacifico – ma impegnando un volume di spesa dato, oltre il quale non andrà, anche per non pregiudicare il sostegno della Fondazione ad altri settori di sua competenza.

PALLA AL CONSORZIO
Ora la palla passa al Consorzio, ma già il 31 gennaio, partecipando alla presentazione dello studentato Ater di via della Verduta, il presidente Maurizio Chiarinelli aveva lanciato una serie di messaggi neanche troppo in codice ai soci, perché facessero la loro parte con generosità e responsabilità per lo sviluppo della Sabina Universitas, anche alla luce di nuovi corsi in rampa di lancio (quello di Ingegneria sostenibile in lingua inglese, ma anche altri corsi in materia sanitaria in collaborazione con la Asl). La Fondazione la sua parte l'ha fissata: ora tocca al Consorzio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA