Contro ogni violenza sulle donne. Uil: «Venerdì 18 collocazione della Panchina Rossa in viale Matteucci 32»

Contro ogni violenza sulle donne. Uil: «Venerdì 18 collocazione della Panchina Rossa in viale Matteucci 32»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Novembre 2022, 14:43

RIETI - «Il rifiuto della violenza sulle donne sarà ben visibile in via Matteucci 32. Una panchina rossa, simbolo della sensibilizzazione contro i femminicidi, sarà infatti installata il 18 novembre nell’area della galleria dove è collocato il centro servizi della Uil di Rieti e della Sabina romana». Lo fanno sapere la Uil di Rieti e la Uil del Lazio 

«L’idea - si legge nella nota stampa - è nata dopo un colloquio tra il segretario generale del sindacato reatino Alberto Paolucci e la presidente del centro antiviolenza Angelita, Silena D’Angeli. Idea immediatamente condivisa dalla segreteria della Uil del Lazio. Tutti ricorderanno il ripetuto danneggiamento della prima panchina rossa installata in città a Largo Pietro Bonfante: questo simbolo iconico fu fatto oggetto di numerosi atti vandalici e infine distrutto. Da qui la consapevolezza condivisa tra D’Angeli, il segretario generale della Uil del Lazio, Alberto Civica, e Paolucci che bisogna alimentare e diffondere sempre più l’attenzione e la sensibilità sul tema della violenza sulle donne, perché questa rappresenta una vergognosa violazione dei diritti umani».

«Il femminicidio è la punta dell’iceberg di una subcultura che attraversa la nostra società, il mondo del lavoro e della formazione, subcultura che acuisce disparità lavorative, economiche e sociali – conclude la nota – E sulle quali invece bisogna agire in fretta, creando reti e condizioni concrete per eliminare queste intollerabili disuguaglianze». 

La collocazione della panchina rossa avverrà venerdì 18 novembre alle 11, alla presenza della segreteria regionale e provinciale della Uil, della presidente del Centro Antiviolenza Angelita e dei membri del Coordinamento Pari Opportunità e Sportello mobbing del sindacato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA