Rieti, turni sbagliati:
il Comune resta chiuso

Comune di Rieti
di Alessandra Lancia
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Luglio 2016, 08:50 - Ultimo aggiornamento: 13:19
RIETI - Uffici comunali chiusi, ieri mattina, e immediata è scattata la protesta dei cittadini. Decine le persone che, in fila dalle 9,30, hanno aspettato invano che si aprisse lo sportello per i certificati, sistemato proprio sotto i portici di Piazza. E quando col passare del tempo è stato chiaro che non sarebbe arrivato nessuno sono partite le telefonate, chi ai carabinieri, chi alla Polizia, chi ai vigili urbani.
Ma anche le forze dell'ordine, pure intervenute, non hanno potuto far altro che raccogliere le proteste dei cittadini. Ad un certo punto è arrivato anche il sindaco, Simone Petrangeli, e dopo una serie di telefonate è stato chiesto a una dipendente regolarmente in ferie di rientrare in servizio per garantire l'apertura degli uffici.

CAOS SOTTO I PORTICI
«Sono arrivata di corsa, così come mi trovavo per casa racconta la donna ancora stravolta a Il Messaggero - Non so' come sia potuto succedere: evidentemente c'è stato un disguido con i turni. Sta di fatto che quando sono arrivata ho trovato un sacco di gente che aspettava, e poi il sindaco, e poi i carabinieri. Mi è presa una grande agitazione ma poi, con calma, sono riuscita a rispondere a tutti». Diverse le segnalazioni arrivate di prima mattina a Il Messaggero: «Il foglio con gli orari sulla vetrina dell'ufficio parla di apertura al sabato dalle 9,30 alle 12,30 ma alle 10,40 non si era ancora visto nessuno dice una mamma in fila con i suoi bambini Sono stati chiamati i vigili ma la risposta è stata che non era di loro competenza. Poi sono stati chiamati i carabinieri, che una volta arrivati ci hanno garantito che sarebbe venuto qualcuno ad aprire. Intanto, eravamo diventati in quindici. Intorno alle 11 è arrivata un'impiegata: da quello che abbiamo capito è dovuta rientrare dalle ferie. Nel frattempo è arrivato anche il sindaco che si è scusato per disagi però una cosa del genere non si era mai vista».
L'impiegata era regolarmente in ferie: è rientrata in servizio di corsa solo per evitare guai peggiori all'ente. Praticamente, ieri mattina c'erano gli estremi per l'interruzione di pubblico servizio. Ora ci sarebbe da capire cosa non ha funzionato nell'organizzazione dei turni del personale, perché l'orario di apertura degli uffici è chiarissimo e per il sabato prevede 9,30-12,30. Un orario, d'altronde, che per chi durante la settimana lavora è l'unico utile per andare in Comune a fare certificati. Vai a pensare di trovare chiuso per ferie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA