Rieti, Trudeau e Alfano ad Amatrice,
Pirozzi: «Spero che il Canada
possa ricostruire il nostro Municipio»
Le foto della visita

Trudeau e Pirozzi a pranzo
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Maggio 2017, 13:08 - Ultimo aggiornamento: 16:32

RIETI - L'elicottero con il premier canadese Justin Trudeau e il ministro degli Esteri Angelino Alfano è atterrato ad Amatrice intorno alle 12.30.
 

 


Il sindaco Sergio Pirozzi nel ringraziare il Canada auspica che il Paese nordamericano possa sostenere la costruzione della casa comunale: «Ringrazio la grande solidarietà del popolo canadese - ha dichiarato Pirozzi - La presenza del premier Trudeau oggi qui ad Amatrice è un grande regalo per la mia comunità. Mi piacerebbe che il Canada ricostruisse il nostro Municipio».

Il premier canadese è stato accolto, all'inizio di corso Umberto I, dal sindaco di Amatreice. Insieme al ministro degli Esteri Alfano, al capo della Protezione civile Fabrizio Curcio e al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti il premier canadese è entrato a piedi nella zona rossa.

«Sono qui per condividere con il popolo di Amatrice le sofferenze del terremoto. Un gesto di vicinanza e di solidarietà e per rafforzare l'amicizia che c'è tra i nostri due popoli», ha affermato Trudeau. «È un gesto di grande vicinanza da parte di un popolo fratello con cui abbiamo un'amicizia profonda e che aiuterà le nostre comunità colpite dal terremoto», ha invece detto Alfano.

Dopo la zona rossa il premier canadese ha visitato il centro operativo comunale e subito dopo si è recato al memoriale che ricorda le vittime del sisma del 24 agosto. Trudeau, insieme a sua moglie Sophie, ha deposto un mazzo di fiori al memoriale che ricorda le 249 vittime del terremoto. Si è fermato a lungo di fronte al monumento prima di abbracciare il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. Trudeau, accompagnato da Pirozzi, ha poi visitato, all'interno dei locali provvisori del Comune, lo studio di Radio Amatrice, l'emittente radiofonica di servizio nata all'indomani del sisma della scorsa estate. Infine ha raggiunto in auto l'area food nella frazione di Villa San Cipriano.

Trudeau ha lasciato Amatrice poco prima delle 15 in elicottero per raggiungere Roma. Il premier canadese, insieme a sua moglie Sophie, ha voluto mangiare due varianti di pasta all'amatriciana, una bianca e una rossa, e altri prodotti tipici locali che ha ricevuto anche in dono. Trudeau, tra l'altro, proprio oggi festeggia il suo anniversario di matrimonio.

Prima dell'arrivo del premier canadese critiche da parte del sindaco ad alcune ditte che nel fine settimana non lavorano e plauso a quelle all'opera sempre.
Presente il governatore Nicola Zingaretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA