Rieti, Borgo Quinzio espugna 0-1
Santa Rufina e resta in vetta.
Terza: tabellino e commenti mister

Una fase del match tra Santa Rufina e Borgo Quinzio
di Raffaele Passaro
3 Minuti di Lettura
Sabato 17 Febbraio 2018, 19:17 - Ultimo aggiornamento: 19:22
RIETI - Nel testacoda del “Comunale” di Santa Rufina la differenza di punti non si è sentita: la capolista Borgo Quinzio vince col minimo scarto (0-1) sui tenaci padroni di casa.
 
Partita che già dai primi minuti denota molto equilibrio. I padroni di casa provano ad alzare subito il pressing sugli ospiti che, però, fanno loro il possesso del pallone. La prima azione degna di nota accade al minuto numero 12 ed è in favore degli ospiti: palla scodellata in area di rigore da parte di Tranquilli che trova la presa alta dell’estremo difensore di casa che, però, si lascia sfuggire il pallone. Dopo un batti e ribatti, il pallone finisce tra i piedi di Fabriani che colpisce male e manda il pallone sul fondo. Partita molto equilibrata, difatti, per le azioni salienti, si passa subito all’azione del vantaggio della capolista, che avviene al minuto 42: sempre Tranquilli, trova un filtrante alto per Micarelli, uno dei migliori in campo quest’oggi, che, partito sul filo del fuorigioco, stoppa il pallone con il petto, si gira ed al volo, di esterno sinistro, insacca la porta alla sinistra di Impernato. Il primo tempo, perciò, si chiude con il risultato di 0-1.
 
Nel secondo tempo, poche le emozioni e le azioni salienti da raccontare, causa il grande equilibrio che oggi si è notato in questo match. Questo il copione della prima metà della seconda frazione: Santa Rufina che alza il pressing e prova ad attaccare e Borgo Quinzio che prova a sfruttare gli spazi in contropiede. Sul finale di gara, Santa Rufina prova il tutto per tutto, creando due buone azioni da gol, entrambe con Strollo che, una volta imbeccato da Di Rocco ed un’altra da Munzi, entrambe da posizione defilata, conclude alto sopra la traversa. Nonostante la differenza di punti in classifica, oggi il grande protagonista del match è stato l’equilibrio. Al “Comunale di Santa Rufina, finisce così: Santa Rufina 0 Borgo Quinzio 1.
 
I COMMENTI
Lamberto Santoprete (Allenatore Santa Rufina): «Bella partita. Sinceramente, non si è visto il divario tra noi, ultimi in classifica, e loro, primi in classifica. È stata una partita da pareggio: non abbiamo sfigurato. Siamo molto soddisfatti per la prestazione odierna. A mio avviso, non meritiamo di essere il fanalino di coda di questo campionato».
Claudio Tomassetti (Allenatore Borgo Quinzio): «Partita equilibrata, come dimostra anche il punteggio finale. È stata, inoltre, maschia e dura, oltre il limite consentito, a mio avviso. Nel primo tempo siamo stati un po’ leziosi, anche se poi nei minuti finali siamo andati in vantaggio. Nel secondo tempo, abbiamo giocato meglio nei primi minuti ma, dopo che i nostri avversari sono rimasti in 10, per assurdo, non ci siamo espressi al meglio: dovevamo gestire meglio le nostre azioni. Abbiamo mancato il secondo gol per più volte, a causa della poca lucidità sotto porta. Devo ringraziare la squadra, perché oggi ha dimostrato, come al solito, compattezza e bel gioco, quest’ultimo un po’ a sprazzi. Oggi ci mancavano diverse pedine che, di solito, sono titolari ma oggi coloro che sono entrati in campo, hanno fatto un lavoro egregio. Unica nota dolente di oggi: arbitraggio, a mio avviso pessimo. Non ho mai parlato degli arbitri, né fuori né dentro il rettangolo di gioco. Nonostante ciò, oggi ci sono stati molti interventi durissimi, da sanzionare in maniera differente da quello che ha fatto oggi il direttore di gara. Inoltre, non ci sono stati assegnati due calci di rigore, uno molto netto. Per concludere, siamo soddisfatti del match, di aver portato a casa i 3 punti: continuiamo così».
 
IL TABELLINO
Santa Rufina: Impernato, D.Santoprete (dal 40’ st. S. Santoprete), Fontanella, M.Ranieri (dal 5’ Strollo), Di Rocco, Lorenzi (dal 35’ Neufille), Cruciani (dal 5’ st. Mselsi), Wolly, G.Ranieri, Nunziati, Arcangeli (dal 35’ st. Munzi). A disposizione: L.Santoprete. All. Lamberto Santoprete.
Borgo Quinzio: De Marco, Cinardi, Angelini (dal 30’ st. F.Fioravanti), Tranquilli, Fabriani, Dionisi, Sallusti (dal 15’ st. Del Re), Vasselli, M.Mariani (dal 20’st. Lupi), Marinelli, Micarelli. A disposizione: Arcieri, Camilloni, F.Mariani. All. Claudio Tomassetti.
Arbitro: A.Bertini di Rieti
Reti: 42’ pt. Micarelli
Note: Ammoniti: G.Ranieri, Wolly, Di Rocco (S), Fabriani (B); Espulsi: Nunziati (S); angoli: 0-3.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA