Rieti, Montopoli a punteggio pieno,
Borgo Quinzio in scia, Torano ok.
Terza: risultati e commenti

La formazione del Gens Cantalupo che ha battuto Torri nel derby
di Raffaele Passaro
7 Minuti di Lettura
Martedì 21 Novembre 2017, 10:48
RIETI - Lo scorso weekend si sono giocate le partite relative alla sesta giornata del campionato di Terza categoria. Vince ancora il Montopoli Calcio, rimanendo ancora a punteggio pieno. Perde punti il Micioccoli, fermato dal Poggio Bustone sul punteggio di 0-0. Vince e convince ancora il Borgo Quinzio che, al Comunale di Casperia, vince batte i locali con  un rotondo 1-4. Compie un grande salto in alto in classifica l’Atletico Torano, che vince in casa contro il Torricella Sabina e ora staziona in quarta posizione. Torna a vincere Fiamignano, che espugna il Comunale di Santa Rufina con un 1-2 che vale tre punti pesantissimi. Vince ancora il Torpedo Rieti: 3-2 ai danni del Ponzano Romano, ancora ultimo a braccetto con il Rocca Valle Turano; quest’ultima, non riesce a fare punti sul campo del Vigor: a Collevecchio finisce 3-1 per la squadra padrone di casa. Vittoria di misura per il Gens Cantalupo, che supera per 1-0 il Torri in Sabina. Chiude la lista delle partite della sesta giornata, l’1-1 tra il Pol.Poggio Moiano e l’Atletico Cantalice.
 
COMMENTI, VI GIORNATA
 
Atletico Torano-Torricella Sabina  4-1
2 Di Francesco, Amanzi, Carducci (A), Pecoroni (T)
Dario Di Francesco (Presidente Atletico Torano): «Partita equilibrata nei primi minuti. Successivamente abbiamo segnato il primo gol con Di Francesco ed abbiamo replicato con il 2-0 di Piergiorgio Amanzi: primo tempo chiuso sul 2-0. Nella ripresa, i nostri avversari sono partiti meglio di noi ma, nonostante ciò, siamo riusciti a siglare altre due reti, chiudendo definitivamente la gara. Negli ultimi minuti di gioco è arrivato il gol della bandiera dei nostri avversari. In definitiva: bella partita e vittoria meritata».
Luca Pitorri (Portiere Torricella Sabina): «Abbiamo giocato una partita sottotono. Vittoria meritata degli avversari».
 
Casperia-Borgo Quinzio  1-4
Benzi (C), F.Mariani, M.Mariani, Marinelli, Diallo Saifulaye (B)
Massimo Petrocchi (Dirigente Casperia): «Difficile da dire, ma ci hanno asfaltato. La loro è una squadra ben organizzata e ben messa in campo. Faccio i complimenti al Borgo Quinzio: sono nettamente più preparati di noi».
Tamara Fioravanti (Presidente Borgo Quinzio): «Partita molto corretta ambo le parti. Sommariamente, credo che sia stata una partita equilibrata. Devo fare i complimenti al direttore di gara, ai miei ragazzi e anche ai nostri avversari».
 
Gens Cantalupo-Torri in Sabina  1-0
Fabbrini
Luca Zappaterreno (allenatore Gens Cantalupo): «Una vittoria importante ottenuta contro una buona squadra. Il nostro difetto rimane quello di non concretizzare le tante occasioni create: un plauso comunque alla nostra difesa nel saper mantenere il vantaggio acquisito».
Dario Serena (allenatore Torri in Sabina): «Abbiamo disputato un buon primo tempo ed abbiamo buoni presupposti per lavorare bene. Ho voluto vedere in campo buona parte dei giocatori sfruttando tutti i cambi e nei prossimi allenamenti intensificheremo gli schemi e le tecniche di gioco. Siamo fiduciosi e pronti a cercare ogni miglioramento».
 
Poggio Bustone-Micioccoli  0-0
Stefano Santori (Presidente Poggio Bustone): «Partita giocata bene da ambo le parti nel primo tempo. Ho subito notato un Micioccoli molto migliorato rispetto alla passata stagione; nella seconda frazione di gara, i miei ragazzi hanno letteralmente schiacciato quelli del Micioccoli nella loro metà campo: sfortuna o poca lucidità sotto porta non ci permettono di siglare alcuna rete. Tutto il nostro parco dirigenziale è molto soddisfatto della crescita individuale e collettiva dei nostri ragazzi: sono, di giorno in giorno, sempre più uniti sia dentro che fuori dal campo. Ora, testa a mercoledì, per la partita di recupero contro Borgo Quinzio, una delle squadre più organizzate di questo campionato. Nota stonata della gara contro il Micioccoli è un parapiglia a fine partita, che non fa del bene allo sport e a tutti coloro che la domenica scendono in campo per divertirsi».
Fabio Angeletti (Dirigente Micioccoli): «Partita maschia e corretta sino al 75’. Successivamente si è creato molto nervosismo in campo, culminato con alcuni parapiglia. Il pareggio è il risultato, a mio avviso, più giusto: il primo tempo abbiamo fatto meglio noi, il secondo loro».
 
Pol.Poggio Moiano-Atletico Cantalice  1-1
Moschetti (P), Di Maggio (A)
Marco Romagnoli (Allenatore Po.Poggio Moiano): « Meritavamo sicuramente la vittoria. Abbiamo sbagliato il possibile gol del 2-0 e, al 93’, siamo stati beffati dal gol del pareggio avversario. Purtroppo il calcio è così: può punirti anche 93’. Nonostante tutto, faccio i complimenti ai miei ragazzi».
Lorenzo Bruni (Allenatore Atletico Cantalice): «Trasferta non facile. C’è da ammetterlo: non abbiamo giocato bene. Abbiamo avuto una palla gol nel primo tempo ma, purtroppo, non l’abbiamo sfruttata. Nella seconda frazione, abbiamo subìto il gol del vantaggio avversario su palla inattiva. Successivamente, siamo stati bravi a pareggiare negli ultimi minuti; per come si era messa la partita, pareggio meritato».
 
Santa Rufina-Fiamignano  1-2
M.Nunziati (S), Di Filippo, Rossi (F)
Vincenzo Strollo (Presidente Santa Rufina): «Abbiamo perso subendo un goal in chiaro fuorigioco. La legge del calcio, purtroppo, è anche questa. Nota positiva: ho notato che si sta creando un buon gruppo, unito sia dentro che fuori dal rettangolo di gioco; purtroppo abbiamo tanti giocatori in infermeria: speriamo di rivederli presto in campo».
Emiliano Lucentini (Presidente Fiamignano): «Partita maschia, dura ed equilibrata. Noi puntiamo su un gioco "palla a terra": oggi, purtroppo, abbiamo avuto difficoltà a giocare così per via di un campo abbastanza penalizzante. I nostri avversari sono giunti al pareggio prima dello scadere dei 90' ma siamo stati bravi a segnare nei minuti di recupero, portando a casa i tre punti. Vittoria, a mio avviso, meritata. Sono molto contento della vittoria, soprattutto perché è arrivata subito dopo la débâcle contro la Torpedo Rieti della scorsa giornata. Inoltre, sono contento per i ragazzi: tornare a vincere ci incrementa il morale. Cercheremo di ripeterci la prossima giornata e di allungare la striscia di vittorie».
 
Torpedo Rieti-Ponzano Romano  3-2
2 F.Rinaldi, Simeoni (T), Spadaccioli, Oniya (P)
Luca Basilici (Allenatore Torpedo Rieti): «Partita, purtroppo, giocata male. Potevamo fare molto meglio. La sconfitta, sicuramente, sta molto stretta ai nostri avversari; forse, abbiamo preso questo impegno un po' troppo sottogamba. Siamo stati fortunati».
Rossetti (Allenatore Ponzano Romano): «Bella partita, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Abbiamo cominciato con il piede giusto; purtroppo, abbiamo sbagliato due ottime palle-gol; subito dopo, peró, é arrivato il gol avversario. Siamo stati bravi, peró, a trovare il gol del pareggio poco prima della fine del primo tempo. Nel secondo tempo, pronti via ed abbiamo subìto il gol del vantaggio avversario ma siamo stati lucidi trovando, 10' dopo, il gol del nuovo pareggio. Non siamo riusciti ad evitare il terzo gol dei nostri avversari, maturato subito dopo il nostro gol del 2-2. Partita finita con moltissime proteste, a causa di un nostro gol netto, purtroppo non concesso dall'arbitro: il pallone ha colpito la traversa ed ha superato la linea traversa almeno di un metro, sulla ribattuta c'è stato un fallo ai danni del nostro centravanti, che era riuscito ad arrivare sulla palla, colpendo peró la traversa. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto».
 
Real Vazia-Montopoli Calcio  1-3
Sciamanna (R), M.Carbonara, Colafigli, Göktaş (M)
Federico Vicari (Allenatore Real Vazia): «Risultato finale bugiardo. Merito al Montopoli che ha sfruttato al meglio tutte le occasioni che ha avuto ma, sinceramente, il risultato è un po' troppo rotondo. I nostri avversari fanno parte di una bella squadra: sono molto uniti; noi, in questo, dobbiamo migliorare. Abbiamo, purtroppo, perso un nostro giocatore, Mattia Gili, a causa di un brutto infortunio, che lo terrà fuori dal campo per tutto il resto della stagione. Devo, inoltre, fare i complimenti ai ragazzi del Montopoli che, a fine partita, si sono sincerati delle condizioni di Mattia: grande sportività. Lunedì faremo una riunione, dove saranno presenti tutti i membri del Real: dopo questo incontro, sicuramente, le cose cambieranno».
Andrea Carbonara (Presidente Montopoli Calcio): «Partita intensa e maschia. Abbiamo chiuso il primo tempo con un doppio vantaggio. Dopo aver siglato la rete del 3-0 nel secondo tempo, abbiamo amministrato il vantaggio. Loro sono un'ottima squadra ma oggi abbiamo giocato una splendida partita: siamo stati perfetti soprattutto nella fase difensiva».
 
Vigor Collevecchio F.C.- Rocca Valle Turano  3-1
2 Brunetti, Iacobelli (V), Antonelli (R)
Mirko Boni (Allenatore Vigor Collevecchio F.C.): «Sapevamo che sarebbe stata una partita alla nostra portata. Abbiamo messo in campo carattere, concentrazione e tenacia: partita giocata molto bene. Siamo entrati in campo vogliosi di portare a casa i tre punti. Ho notato dei miglioramenti sotto il profilo psicologico, soprattutto nella concentrazione. Nonostante la sconfitta, i nostri avversari non meritano quella posizione in classifica.
Andrea Piola (Allenatore Rocca Valle Turano): «Una sconfitta è sempre un risultato negativo. Tuttavia, ci sono sconfitte e sconfitte. Oggi la prestazione dei ragazzi non è stata nemmeno lontanamente parente, in positivo, dell'ultima. Nelle prossime settimane lavoreremo su dei dettagli per non prendere gol "sporchi" (oggi una ribattuta su respinta del portiere, un rigore ed un autogol). Abbiamo segnato un bellissimo gol con una veloce azione corale e portato azioni offensive e concluso verso la porta avversaria un numero di volte significativo e fino al 90'. Una parola per l'arbitraggio: Il signor Perugini ha effettuato un arbitraggio di categoria superiore, sempre vicino all'azione: mi sono complimentato a fine gara».
 
CLASSIFICA
Montopoli Calcio  18
Borgo Quinzio 15
Micioccoli  13
Atletico Torano, Atletico Cantalice  12
Gens Cantalupo  11
Poggio Bustone  10
Torpedo Rieti, Casperia, Fiamignano  9
Torricella, Real Vazia, Pol.Poggio Moiano  7
Vigor Collevecchio, Torri in Sabina  4
Santa Rufina  3
Ponzano Romano, Rocca Valle Turano  0
 
PROSSIMO TURNO, VII GIORNATA
Sabato 25 ore 14.30
Borgo Quinzio-Pol.Poggio Moiano
Fiamignano-Vigor Collevecchio F.C.
Micioccoli- Gens Cantalupo
Santa Rufina-Torpedo Rieti
Torri in Sabina-Casperia
Torricella Sabina-Ponzano Romano
Montopoli Calcio-Poggio Bustone (alle 18)
Domenica 26 ore 14.30
Atletico Cantalice-Atletico Torano
Rocca Valle Turano-Real Vazia
© RIPRODUZIONE RISERVATA