Rieti, Atl. Torano e Gens Cantalupo
bloccano le capolista sul pari.
Terza: risultati e commenti

La formazione del Montopoli
di Raffaele Passaro
8 Minuti di Lettura
Martedì 5 Dicembre 2017, 11:02
RIETI - Lo scorso weekend si sono giocate le partite relative all’ottava giornata di andata del campionato di Terza categoria.

Le due capoliste, Montopoli Calcio e Borgo Quinzio, non vanno oltre il pareggio contro, rispettivamente, Gens Cantalupo e Atletico Torano. Accorcia la distanza dalle prime della classe l’Atletico Cantalice che a Gavignano Sabino, contro il Ponzano Romano, vince 2-5; seconda vittoria consecutiva per Casperia, che batte in casa un Micioccoli ancora in crisi di risultati: al “Comunale”, finisce 3-0 per gli uomini di Valentini. Quarta vittoria consecutiva per la Torpedo Rieti che, al “Gudini”, batte Torricella Sabina 2-1 e si piazza al sesto posto in classifica, a pari punti con Casperia e Gens Cantalupo, che la precedono.

Amara sconfitta per Fiamignano: al “Comunale” di Vazia, i padroni di casa acciuffano il gol vittoria nel recupero e conquistano, perciò, la seconda vittoria consecutiva. Pioggia di gol nel match tra Poggio Bustone e Rocca Valle Turano: al “Comunale”, finisce 9-0. Dopo la sconfitta della scorsa giornata contro Fiamignano, torna a vincere la Vigor Collevecchio: contro la matricola Santa Rufina, finisce 2-0 per i ragazzi di mister Boni. Chiude la lista dei match dell’ottava giornata, la partita di media classifica tra Pol.Poggio Moiano e Torri in Sabina, conclusasi con un pareggio.
 
RISULTATI, MARCATORI E COMMENTI, VIII GIORNATA
 
Atletico Torano-Borgo Quinzio  3-3
3 Di Francesco (T), Micarelli, 2 Marinelli (B)
Dario Di Francesco (Presidente Atletico Torano): «Partita difficile, contro un’ ottima squadra. Nel primo tempo, a mio avviso dominato, abbiamo avuto molte palle-gol e, sul 2-0, abbiamo avuto la possibilità di triplicare ma, purtroppo, non siamo riusciti nel nostro intento. Sono stati, però, bravi loro, nel finale, ad accorciare le distanze, siglando la rete del 2-1. Nella ripresa, purtroppo, siamo rientrati male dagli spogliatoi e sono rientrati bene i nostri avversari: risultato? Sono riusciti a ribaltare il risultato, andando addirittura in vantaggio. Negli ultimi 10’ di gioco abbiamo trovato il gol del pareggio. A nostro avviso, la vittoria sarebbe stata meritata se il direttore di gara fosse stato più attento: mancano, infatti, due rigori netti e un gol annullato ingiustamente».
Tamara Fioravanti (Presidente Borgo Quinzio): «Le due squadre sono state, sicuramente, penalizzate dalle pessime condizioni del campo. Siamo riusciti a rimontare una partita che alla fine del primo tempo stavamo perdendo. Nel corso del secondo tempo, eravamo un vantaggio ma, i padroni di casa, sono stati bravi a sfruttare alcune nostre disattenzioni e la nostra poca lucidità sotto porta e, perciò, hanno rimontato. Dispiace non essere riusciti a sfruttare il pareggio della nostra diretta avversaria».
 
Casperia-Micioccoli  3-0
2 Renzi, Sapora
Bruno Valentini (Allenatore Casperia): «Bella partita. Siamo partiti subito molto bene, siglando la prima rete dopo soli 30 secondi. Nei primi 20’ del primo tempo, abbiamo avuto quattro o cinque grandi occasioni da gol che, purtroppo, non abbiamo sfruttato al meglio; subito dopo, ci siamo un po’ rilassati e i nostri avversari hanno provato a reagire, mettendoci in difficoltà. Nel secondo tempo, invece, siamo usciti dagli spogliatoi più carichi, grintosi e determinati, siglando il gol del raddoppio e, successivamente, abbiamo pilotato il match fino alla fine. Sono molto contento della prestazione fatta oggi dai miei ragazzi. Ovviamente, devo fare i complimenti all’arbitro per l’ottimo arbitraggio ed anche alla squadra del Micioccoli. Stiamo lavorando bene, all’unisono. Oggi, inoltre, Sapora è arrivato al primo gol con la maglia del Casperia: sono molto contento, perché noto tanto impegno di questo ragazzo, classe ’97, sia negli allenamenti che nelle partite. Il nostro obbiettivo è quello di fare il meglio possibile: difatti, per perseguirlo meglio, in settimana arriveranno due giocatori dalla Prima categoria: Cristian Flamini e Berardo Cianciarulo. Per concludere, approfitto per fare gli auguri al nostro portiere Antonio Mancini da parte di tutto il Casperia Calcio: a 59 anni, è il portiere più anziano della categoria».
Fabio Angeletti (Dirigente Micioccoli): «Poco da dire. Loro sono stati più cinici a sfruttare bene le occasioni che hanno avuto. In questo periodo, purtroppo, non riusciamo a buttare un pallone in rete».
 
Gens Cantalupo-Montopoli Calcio  2-2
Boccolucci, Fe.Corinaldesi (G), M.Carbonara, Göktaş (M)
Luca Zappaterreno (Allenatore Gens Cantalupo): «Una gran bella partita, con un pareggio ottenuto contro la prima della classe che ci gratifica e ci sprona anche per le prossime gare. Ci mancavano ben sette titolari ma, coloro che sono scesi in campo, hanno fornito una prestazione maiuscola. Siamo molto soddisfatti di quanto oggi siamo riusciti a fare, confrontandoci con la migliore squadra del campionato».
Simone Carbonara (Allenatore Montopoli Calcio): «Un pareggio che non ci delude, anzi ci sprona ulteriormente per le gare successive. La Gens Cantalupo ci ha sorpreso per due volte, passando in vantaggio, ma siamo stati bravi nel recuperare e per noi non cambia nulla. Voglio fare comunque i complimenti alla squadra avversaria perchè si è dimostrata una validissima antagonista».
 
Poggio Bustone-Rocca Valle Turano  9-0
2 Agostini, 2 M.Gentileschi, R.Desideri, M.Desideri, M.Ianni, Marioni, Barberini
Stefano Santori (Presidente Poggio Bustone): «Partita a senso unico, giocata magistralmente dai miei ragazzi. Abbiamo realizzato quattro dei nove gol già nel primo tempo. Nella seconda frazione, abbiamo operato tutti i cambi disponibili dal 10’ al 15’. Devo fare i complimenti ai nostri avversari: molto corretti. Partita, sicuramente, corretta, condita da un arbitraggio ottimo. Ora, testa al match contro Fiamignano».
Andrea Piola (Allenatore Rocca Valle Turano): «Prestazione non commentabile. Inspiegabile, anche alla luce di alcune assenze importanti».
 
Pol.Poggio Moiano-Torri in Sabina  1-1
Basilici (P), M.Tocci (T)
Marco Romagnoli (Allenatore Pol.Poggio Romano): «E’ un periodo un po’ sfortunato per noi. Anche in questo match abbiamo subito il gol del pareggio al 90’. Peccato».
Fabrizio Del Bianco (Presidente Torri in Sabina): «Siamo soddisfatti. Abbiamo giocato un buon primo tempo. Siamo, purtroppo, calati nella seconda frazione ma, la cosa che mi e ci rende più fieri, è stata la reazione che abbiamo notato subito dopo la rete avversaria. Abbiamo provato a pareggiarla fino alla fine, riuscendo nel nostro intento con il gol al 90’ di Marco Tocci. Sicuramente noto buoni passi in avanti, come lo spirito di sacrificio e la crescita esponenziale del collettivo. Inoltre, noto molta voglia di far bene e questa è una cosa importantissima».
 
Ponzano Romano-Atletico Cantalice  2-5
2 D’Ascenzi (P), Caperna, 2 Di Battista, 2 Bernard
Gianluca Rossetti (Allenatore Ponzano Romano): «Sicuramente il miglior primo tempo giocato dalla mia squadra in questa stagione: se lo avessimo chiuso sul 2 a 0 non avremmo rubato niente invece, a pochi minuti dalla fine, abbiamo subito il gol di svantaggio, recuperato, però, immediatamente con il goal del nostro D'Ascenzi. Il secondo tempo, inizia con il solito dubbio rigore concesso ai nostri avversari e, da quel momento, sono iniziati i nostri 10’ di follia, dove abbiamo preso 4 gol, appunto, in 10’e lì la partita è finita. Solo per le statistiche, è servito il gol di D’Ascenzi, che ha chiuso il risultato sul 5-2».
Lorenzo Bruni (Allenatore Atletico Cantalice): «Buona partita, contro un avversario modesto. Siamo passati in vantaggio nel primo tempo ed abbiamo avuto, inoltre, due o tre palle gol che, purtroppo, non abbiamo concretizzato. Abbiamo, ovviamente, subìto qualche offensiva avversaria, subendo il gol del momentaneo pareggio. Nel secondo tempo, invece, siamo scesi in campo con più determinazione e, in 10’, abbiamo realizzato tre gol. Nella seconda frazione, ho spostato qualche pedina in campo ed ho fatto bene, perché ho notato più grinta, determinazione e cattiveria. Sono contento, inoltre, della reazione che hanno avuto i ragazzi dopo aver subìto il gol del pareggio. Essere ancora imbattuti? E’ nella nostra indole non mollare mai. Non ci piace mai perdere; se perdiamo, è per nostri demeriti».
 
Real Vazia-Fiamignano  1-0
Autogol
Federico Vicari (Allenatore Real Vazia): «Partita bellissima, tra due squadre equilibrate. Solo un episodio poteva sbloccare il risultato e, questa volta, ci è andata bene a noi. Complimenti all’arbitro e al Fiamignano. Partita corretta; a mio avviso, di altra categoria».
Emiliano Lucentini (Presidente Fiamignano): «Bella partita, corretta e maschia, contro degli avversari ben organizzati e ben messi in campo. Nel primo tempo, hanno giocato meglio i nostri avversari mentre, nel secondo tempo, noi abbiamo giocato un ottimo calcio. Abbiamo, purtroppo, commesso un autogol al 90’ ma, a mio avviso, l’intera azione andava fermata per carica sul portiere. E’ la seconda volta che perdiamo in questa maniera. Nonostante ciò, ottima prestazione.  Passo indietro, solo per il risultato. Il pareggio sarebbe stato il risultato più equo».
 
Torpedo Rieti-Torricella Sabina  2-1
Simeoni, Cavallini (R), A.Montuori (S)
Luca Basilici (Allenatore Torpedo Rieti): «Partita equilibrata, giocata bene ed a viso aperto da entrambe le compagini. Ai miei, va il merito di averci creduto fino alla fine, a resistere. Abbiamo giocato più da squadra, rispetto alle scorse partite».
Manuele Castellano (Dirigente Torricella Sabina): «Le tante assenze in difesa ci hanno penalizzato. Nonostante questo, i ragazzi ci hanno provato a portare a casa i tre punti, producendo diverse occasioni ma, poi, è mancata la lucidità sotto porta. La sconfitta ci sta un po' stretta, senza voler comunque togliere i meriti agli avversari, che hanno fatto una buona partita e hanno dimostrato di essere una bella squadra. Vincere questa partita sarebbe stato importante per noi, per approdare nella parte medio-alta della classifica ma, purtroppo, ancora non riusciamo a sconfiggere il tabù della trasferta. Stiamo giocando due campionati distinti: quello in casa e quello fuori casa. In casa, infatti, siamo imbattuti. Fuori casa, purtroppo, stiamo ancora a secco di punti. Nonostante la troppa sfortuna in trasferta, la squadra fa vedere un bel gioco e siamo molto fiduciosi per il prosieguo del campionato».
 
Vigor Collevecchio-Santa Rufina  2-0
Cioccolani, Pinardi
Mirko Boni (Allenatore Vigor Collevecchio): «Partita ben giocata. Siamo scesi in campo determinati, collezionando una serie di palle gol non concretizzate per merito del portiere avversario e della sfortuna, colpendo anche una traversa su schema da calcio d'angolo. Nonostante ciò, abbiamo chiuso il primo tempo in vantaggio di un gol, grazie alla punizione di Cioccolani, ma in inferiorità numerica per l'espulsione di Grandoni. Inoltre, abbiamo giocato un gran secondo tempo, difendendo con tenacia e colpendo in contropiede con Pinardi. Unica nota negativa, il continuo nervosismo che porta a discutere troppo sia in campo, che in panchina».
Vincenzo Strollo (Presidente Santa Rufina): «Partita tranquilla, corretta. Purtroppo, siamo arrivati a Collevecchio con 11 giocatori: eravamo, infatti, sprovvisti di cambi. Purtroppo, non tutti riescono a giocare 90’ ed ecco spiegato il risultato. Cerchiamo di ripartire».
 
CLASSIFICA
Montopoli Calcio, Borgo Quinzio  22
Atletico Cantalice  16
Casperia, Gens Cantalupo, Torpedo Rieti  15
Atletico Torano  14
Real Vazia, Poggio Bustone, Micioccoli  13
Fiamignano  12
Torricella Sabina  10
Pol.Poggio Moiano  9
Vigor Collevecchio  7
Torri in Sabina  5
Santa Rufina  3
Ponzano Romano  1
Rocca Valle Turano  0
 
PROSSIMO TURNO, IX GIORNATA
Sabato 9 ore 14.30
Borgo Quinzio-Ponzano Romano
Fiamignano-Poggio Bustone
Micioccoli-Pol.Poggio Moiano
Santa Rufina-Real Vazia
Torri in Sabina-Atletico Torano
Montopoli Calcio-Casperia (alle 18)
Domenica 10 ore 11
Vigor Collevecchio-Torpedo Rieti
Atletico Cantalice-Torricella Sabina (ore 14.30)
Rocca Valle Turano-Gens Cantalupo (ore 14.30)
© RIPRODUZIONE RISERVATA