Rieti, gli appuntamenti della domenica
in città e in tutto il Reatino

Il teatro Flavio Vespasiano di Rieti
3 Minuti di Lettura
Domenica 25 Settembre 2016, 00:31
RIETI - Gli appuntamenti della domenica in tutto il Reatino.
 
Il Reate Festival 2016 tra Paisiello e iniziative per le aree colpite dal terremoto. Oggi alle 18, al teatro Flavio Vespasiano di Rieti, va in scena il Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello, progenitore del titolo rossiniano. Da lunedì 26 settembre, poi, sono in scaletta quattro concerti di musica sacra nella Basilica di San Domenico: tutti gli incassi saranno destinati a iniziative benefiche per le popolazioni colpite dal terremoto. Il primo concerto (alle 21 di lunedì), con Fabio Biondi ed Europa Galante prevede musiche di Mozart e Boccherini, secondo appuntamento mercoledì alle 21. Giovedì 29, alle 21, «Musica e Poesia» all’Auditorium Varrone. I biglietti, nei giorni degli spettacoli, sono in vendita al botteghino del teatro Flavio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 21.

A Castel di Tora, la sagra degli strigliozzi: la Pro loco ha deciso di devolvere l’intero utile della manifestazione alla Pro loco di Amatrice, per la comunità terremotata. Un’amatriciana per Amatrice e Accumoli con serate gastronomiche e musicali, oggi, a Talocci con eventi di beneficenza per le popolazioni colpite dal sisma.
 
Torna, in via San Pietro Martire, a Rieti, «l’Oktoberfest» organizzato dall’Edelbier. Tutte le sere, fino al 2 ottobre, dalle 19 alle 3, nella tensostruttura, animazione, musica dal vivo, e dj set, accompagnati da piatti tipici e birra (info e prenotazioni allo 0746/1973197). Oggi a Poggio Mirteto, in piazza Riosole, il «Septem beer festival» con serate gastronomiche e concerti: oggi gli Area 765. Partito l’«OktoberFaraFest» presso il chiosco di Fara Sabina con serate musicali e gastronomiche. A Rivodutri, «Street Arts», con cinema e diversi appuntamenti itineranti sul territorio comunale. A Osteria Nuova, «Oggetti volanti in Sabina» col raduno di oggetti e tutto ciò che vola (dagli aquiloni ai droni telecomandati) e mostra raduno di modellismo. Festival di fine estate a Rieti, in piazza Mazzini, fino ad oggi: tra gli appuntamenti. Al Parco di via Liberato Di Benedetto, a Rieti, «LiberAlbero» presenta i laboratori gratuiti per bambini, da 3 e da 5 anni. L'Associazione «Il sapere delle mani» e il «Comitato Amici di Valerio», dalle 15, nella Riserva naturale Nazzano, Tevere-Farfa, danno vita alla caccia fotografica per bambini.
 
Giornata sull’Ambiente, con «divagazione» sul concorso letterario. Orvinio ospita il primo Festival dell’Ambiente, con la premiazione del concorso letterario internazionale sul tema del rapporto tra Uomo e Ambiente. Tre le sezioni del concorso: poesia inedita in lingua italiana, narrativa inedita in lingua italiana, narrativa e saggistica edita a tema in lingua italiana dal 1° gennaio 2010. L’organizzazione è a cura dell’Associazione delle associazioni Amica e Orvinio Ambiente e Cultura. Alle 10, nella stessa Sala Manenti, la premiazione del concorso letterario.
 
Alle 16, a «Lo Scoiattolo» di Amatrice (Ponte a Tre Occhi), la festa della fiducia, dedicata ai bambini e alla popolazione di Amatrice. L’appuntamento è a cura delle associazioni «Amatrice l’alba dei piccoli passi» e «La scuola di pace».
Iniziative per le aree del sisma, dalle 9 alle 13, all’Archivio di Stato di Rieti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA