Rieti, terremoto: forte scossa
Feriti e crolli nell'Amatriciano
Pirozzi: "Persone sotto le macerie"

Terremoto
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Agosto 2016, 03:56 - Ultimo aggiornamento: 06:01
RIETI - Forte scossa di terremoto nel Reatino. Si segnalano feriti e danni nell'Amatriciano, da Amatrice ad Accumoli.
La scossa (la più forte), di magnitudo 6.0 sulla scala Richter, è stata registrata dall'Ingv alle 3.36. L'epicentro è nella zona di Accumoli, verso Norcia. La scossa è avvenuta a una profondità di 4,2 chilometri ed è stata avvertita distintamente in diverse regioni e a Roma.
Paura e gente in strada a Rieti. Nel Capoluogo non dovrebbero esserci stati danni, anche negli edifici storici, mentre da verificare la situazione nella provincia, nell'Amatriciano e nella zona di Accumoli, dove si segnalano danni e feriti. In azione i vigili del fuoco.

Altra scossa, intorno alle 4.15, ad Amatrice: magnitudo 3.9, profondità 10.2 km e altra forte scossa di assestamento intorno alle 4.33. A queste, si aggiungono quelle delle 3.44 e delle 3.55, di magnitudo, rispettivamente, 2.8 e 3.5. Quindi, 3.4 alle 4.11. La più forte, ancora nel Reatino, alle 5.40, di magnitudo 4.2.

Il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, si è messo in contatto con la Protezione civile e sta effettuando un monitoraggio a Rieti e nelle frazioni. "Nella città di Rieti, per il momento, nessuna situazione di pericolo e nessun danno a edifici o persone.Situazione drammatica ad Amatrice ed Accumoli, epicentro del sisma. Attivati i primi soccorsi": lo scrive su facebook il sindaco di Rieti, Petrangeli. In contatto anche con il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, che sta anch'egli effettuando un monitoraggio nelle frazioni amatriciane, dove si segnalano alcuni crolli. Lo stesso ad Accumoli. Per alcuni minuti è anche andata via la luce. Da valutare il numero dei feriti. Sul posto ambulanze del 118.

Ad Amatrice, la popolazione è stata invitata ad andare nel campo sportivo.

A seguito della scossa di terremoto di magnitudo 6.0 che alle ore 3.36 ha colpito la provincia di Rieti, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha convocato il Comitato Operativo della Protezione Civile presso dal sede del Dipartimento. Danni, in misura minore, si segnalano anche in altre aree del Reatino, come a Casaprota. Una nota di Palazzo Chigi spiega che "Il Dipartimento di Protezione Civile è in contatto con tutti i territori colpiti, come ad Amatrice, dove sono in arrivo i mezzi speciali".

AMATRICE E ACCUMOLI
Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, intervenuto su Rainews 24, ha fatto appello a "sgomberare le strade di accesso. Ci sono stati molti crolli, potrebbero esserci persone sotto le macerie e tutta la popolazione è stata fatta concentrare nel campo sportivo. Qui è possibile intervenire utilizzando la piazzola per gli elicotteri". Andata via anche la corrente elettrica. Si teme ci possano essere persone sotto le macerie nella zona. Un ponte è stato lesionato e una frana rende difficile raggiungere l'area. Forti danni nella frazione Illica di Accumoli. Persone in ospedale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA