Terremoto: situazione drammatica
ad Accumoli, 11 morti e alcuni dispersi,
numero destinato a crescere
Oltre duemila gli sfollati

Terremoto: situazione drammatica ad Accumoli, 11 morti e alcuni dispersi, numero destinato a crescere Oltre duemila gli sfollati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Agosto 2016, 06:09 - Ultimo aggiornamento: 19:24
RIETI - Situazione drammatica anche ad Accumoli: si aggrava di ora in ora il bilancio del terremoto. Solo ad Accumuli, il comune epicentro del sisma, ci sono al momento 11 vittime accertate ad Accumoli e frazioni, mentre sarebbero al momento almeno alcuni i dispersi. Sono stati ritrovati tutti morti i componenti di una famiglia di 4 persone con due bambini piccoli, la cui casa è crollata all'ingresso del paese travolta dal campanile della chiesa. Ma il bilancio non è ancora definitivo. Un uomo di 65 anni è stato estratto vivo intorno alle 9.30. Un altro, 42enne romano, molte ore dopo tra gli applausi dei soccorritori. Drammatica anche la situazione nella frazione di Illica, i cui abitanti se la prendono con la macchina dei soccorsi, visto che i militari non si sono visti.

Un'unica strada percorribile per raggiungere Accumoli. Il sindaco di Accumoli lamenta la lentezza dei soccorsi, ma è molto difficile per i vigili del fuoco raggiungere il paese, ci sono riusciti intorno alle 7. Nel centro di Accumoli gli abitanti aspettano i soccorsi e si sono radunati in piazza San Francesco.

GLI SFOLLATI
Sono circa duemila e cinquecento le persone sfollate nel territorio di Accumoli, circa duemila sono villeggianti.
«Siamo in piena emergenza - dichiara il sindaco di Accumoli a Rai New 24 Stefano Petrucci a due ore dal sisma - Di fronte ai crolli non possiamo fare molto, siamo senza luce. Abbiamo delle persone sotto le macerie, non abbiamo mezzi, non possiamo muoverci, siamo ammassati in due tre punti del paese. E qui i soccorsi non arrivano». Nessuna casa è più agibile.

L'APPELLO DELLA PRO LOCO
«Molte case sono crollate, credo che alla fine quelle agibili saranno una decina. La speranza è che per l'inverno abbiano provveduto perché qui l'inverno non è semplice, ci sono gli anziani e l'inverno non si può passare fuori casa».

E' quanto afferma all'Adnkronos Paola Torrone, presidente della Pro loco di Accumoli, nel reatino, tra i centri colpiti dal sisma e dove sono centinaia gli sfollati. Torrone spiega che «fino a ieri c'erano qui molti romani», tornati in città dopo aver trascorso nel paese di origine dei giorni di vacanza.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA