Terremoto: aule inagibili, gli studenti
vanno a lezione a Magliano

Comune di Collevecchio
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Settembre 2016, 18:04
COLLEVECCHIO - A Collevecchio si cerca di tornare alla normalità dopo la conta dei danni che anche qui ha prodotto il sisma. Nell'immediato c'è la situazione della scuola media, dichiarata inagibile. La soluzione di trasferire momentaneamente i ragazzi nella vicina Magliano Sabina è stata quella sulla quale l'amministrazione comunale ha trovato convergenza piena dopo che si era prima parlato di Cicignano.
«L'obiettivo ha spiegato il sindaco Federico Vittori è quello di riportare i ragazzi in paese il prima possibile». Da domani, i ragazzi delle medie di Collevecchio, coi loro professori, saranno in aule messe a disposizione dal Comune maglianese in maniera da consentire lavori nella palestra di Collevecchio per adattare gli ambienti ad aule per consentire agli studenti di tornare nel loro paese in poche settimane.
«Stiamo organizzandoci anche con uno scuolabus messo a disposizione dal sindaco di Magliano dice il primo cittadino - cercando di definire gli ultimi dettagli che un trasferimento comporta». Sul fronte del Municipio evacuato per le lesioni riscontrate dopo il sisma la questione è un po' più complicata. Trasferiti gli uffici dalla sede del cinquecentesco palazzo Rosati nella ex aula consigliare di Corso Umberto, la macchina dei servizi non si è fermata, ma le condizioni nelle quali sono costretti a lavorare i dipendenti in un unico ambiente, richiede subito una soluzione. «Mi sto muovendo anche con l'Anci e la Regione- ha detto il sindaco- stiamo vagliando anche l'ipotesi di moduli da attrezzare ad uffici a non è affatto semplice. Un'alternativa però va trovata e che sia funzionale perché la mia impressione, dopo i sopralluoghi e le verifiche sul palazzo, è che stare fuori dalla nostra storica sede rischia di durare a lungo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA