Terremoto: il mondo della musica
si mobilita per raccogliere fondi
in favore dei terremotati

Ligabue
di Christian Diociaiuti
5 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2016, 21:14 - Ultimo aggiornamento: 21:16
RIETI – Nel 2009 i musicisti e i cantautori italiani inventarono Domani, una canzone a più voci che, con l’intento di vendere dischi e raccogliere fondi, raccontava la voglia di rialzarsi degli aquilani. E proprio il mondo della musica, in queste ore, sta dimostrando il suo attaccamento al Centro Italia: Amatrice, Accumoli, Arquata e Pescara del Tronto sono in cima alle dichiarazioni di tantissime star della musica italiana. Abbiamo fatto un giro sulle bacheche di alcuni di loro.


LIGABUE

Sulla pagina facebook di Ligabue, l’artista ha scritto: “Sono vicino alle persone colpite dalla terribile esperienza del terremoto. Cercate di farvi forza. Vi abbraccio forte”. Il rocker di Correggio - che si prepara a un weekend di fine settembre con doppio concerto al parco di Monza - ha anche invitato chi segue la pagina a sostenere Save The Children: “Abbiamo già allestito il primo Spazio a Misura di Bambino ad Amatrice e ci stiamo attivando per aprirne altri nei paesi più danneggiati dal sisma del 23 e 24 agosto. In questi luoghi sicuri bambini e ragazzi possono sentirsi protetti e affrontare il trauma appena vissuto grazie ad attività socio-educative e al supporto dei nostri educatori appositamente formati”, con l’invito a donare.


JOVANOTTI

Anche Jovanotti, sempre sensibile a prestare la propria immagine per aiutare chi ha bisogno, ha un pensiero per i terremotati: “Vicino con tutto il cuore alle persone colpite dal terremoto di questa notte. Sono ore difficili e le parole non servono a niente adesso. Grazie a chi sta dando una mano. Un abbraccio forte da fratello”. Lorenzo Cherubini ha postato in queste ore l’invito a donare al 45500.


GIANNI MORANDI

Gianni Morandi, idolo su facebook per il suo modo di rispondere alle provocazioni social, oltre alle mani, ha il cuore grande. Due le foto postate: “24 agosto, Amatrice. Che dolore pensare a come era soltanto ieri e a chi non c'è più...” in un post mentre nell’altro scrive “25 agosto. In questa tragedia emerge la generosità e il grande coraggio dei volontari”.


VASCO ROSSI

Il rocker di Zocca, Vasco Rossi, reduce dai concerti di LiveKom è di poche ma incisive parole sul suo facebook: una foto di una casa sventrata e la dichiarazione: “Di fronte a tali calamità naturali si rimane ogni volta attoniti... tutta la mia solidarietà!!!”


LAURA PAUSINI

Laura Pausini, che ha confermato i concerti in America Latina, invita a sostenere Save The Children, a donare al 45500 e poi scrive: “Italia terra mia.. Perché tremi ancora? Perché così forte? Vorrei essere lì e lo sono davvero con tutto il mio cuore e le mie preghiere”.


ANTONELLO VENDITTI

Un grande della musica italiana e simbolo della romanità, come Antonello Venditti, già nelle prime ore dopo il sisma scrive: “Se avete bisogno di aiuto o di avvertire qualcuno!!!!scrivete!!!!” e poco dopo posta: “Sono qui...vicino a voi”: A mente fredda, il cantante scrive: “Insieme al grande dolore il pensiero va alla storia annientata di intere comunità' umane oltre che di famiglie innocenti! Non dobbiamo permettere che si ripeta il dopo terremoto dell'Aquila e dell'Irpinia che voi ben conoscete... adesso è l'ora del dolore per i tanti amici che hanno perso tutto anche i loro cari... faremo la nostra parte... attenti al risultato! Le leggi dello spettacolo mi portano a Golfo degli Aranci dove suonerò' il 26 cercherò di portare il mio entusiasmo e la mia fede incrollabile nella vita con un macigno sul cuore !Vi abbraccio”.


FEDEZ E ROVAZZI

Quest’estate hanno spopolato con “Andiamo a Comandare” e “Vorrei ma non posto”. Bene, i ricavi delle due canzoni dei prossimi tre mesi saranno devoluti ad Amatrice per le scuole. Lo ha annunciato Fedez in un video su facebook, chiedendo anche supporto a Apple e Google per devolvere anche i loro guadagni sulle canzoni negli store digitali. “Noi artisti di Newtopia – dice Fedez - insieme alle nostre case discografiche, abbiamo deciso di fare un piccolo gesto immediato: oltre alle nostre personali donazioni abbiamo deciso di devolvere il 100% dei ricavati di “vorrei ma non posto” e di “andiamo a comandare” dei prossimi 3 mesi per la ricostruzione della scuola elementare e dell’asilo di Amatrice. È una iniziativa promossa da Il Fatto Quotidiano insieme al Comune di Amatrice e potete vedere i dettagli per la donazione in sovrimpressione. Ho fatto questo video per chiedere una mano ad Apple e Google: su ogni singolo venduto trattengono il 30% dei ricavati e sarebbe fantastico se riuscissimo a dare alle persone coinvolte l’intera cifra. Ma sarebbe ancora più bello se tutti i nostri colleghi si unissero insieme a noi per aiutare i nostri connazionali a rialzarsi e a vivere la vita serena che tutti si meritano di vivere. Facciamo vedere di cosa sono capaci gli italiani quando lavorano insieme”.


TARANTA

"Sono commosso per l'affetto che la Puglia ci sta dimostrando. Tutto questo è la testimonianza che questo Paese quando vuole sa essere coeso e unito. Grazie Puglia!". È il messaggio che Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, una delle città colpite dal sisma, ha inviato agli organizzatori della Notte della Taranta, il cui concertone finale è in programma domani, sabato, a Melpignano. Ne danno notizia gli organizzatori che hanno trasformato l'evento in una grande maratona di solidarietà "con il supporto e il contributo degli artisti e di tutto il personale coinvolto a vario titolo nell'organizzazione". Il messaggio, precisa lo staff della Notte della Taranta, sarà letto sul palco nel corso del concertone insieme ad altre testimonianze.


CESARE CREMONINI E DANIELE SILVESTRI

Immagine del profilo che invita a donare al 45500 e un lungo post su come e dove donare a Bologna. Si legge questo sulla pagina di Cesare Cremonini, artista ex frontman dei Lunapop e ora apprezzato cantautore autore, tra le altre, di Marmellata #25, Il Comico, Maggese e tante altre bellissime canzoni. Molto attivo anche Daniele Silvestri, che però non scrive dichiarazioni ma posta info utili per donare sangue, agevolare soccorsi e molto altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA