Rieti-Terni: completamento
garantito da Delrio

Delrio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Marzo 2016, 07:47 - Ultimo aggiornamento: 13:13
RIETI - Eppur si muove. Certo, per scorgere qualche movimento sono necessari molto acume e infinita pazienza. Ma il fronte delle grandi opere in provincia non è del tutto immobile. E se a Micigliano, sulla Salaria per Ascoli, pur se a scartamento ridotto il cantiere per il completamento delle gallerie continua a marciare in attesa di tempi migliori, sul fronte umbro della Rieti-Terni a muoversi non sono tanto gli operai, quanto la politica.

Il cantiere Tecnis per la realizzazione del ponte sul Velino, all'uscita della galleria Valnerina, è infatti fermo da prima di Natale causa tracollo finanziario e interdittiva antimafia all'impresa siciliana. Ma la politica, in Umbria, si è da tempo data una svegliata per cercare di poter terminare l'importante opera viaria.
In questa ottica, il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio (nella foto), ha assicurato che «si farà di tutto per terminare celermente l'arteria stradale», fondamentale per il collegamento tra il Tirreno e l'Adriatico.

A sollecitare una risposta di Delrio è stato, lo scorso 25 febbraio, il deputato umbro del centrodestra Pietro Laffranco. «si adoperi per i lavori della superstrada Terni-Rieti».
«A febbraio - ricorda oggi Laffranco - ho presentato un'interrogazione sul completamento della superstrada Rieti-Terni, la cui consegna, prevista per la fine del 2015 nella zona ternana, a tutt'oggi non si è ancora realizzata. La mia interrogazione è caduta nel vuoto, tuttavia il Governo ha ritenuto di dare risposta ad un'iniziativa analoga, riportando quanto comunicato dall'Anas: i lavori di costruzione del tratto umbro della direttrice Terni-Rieti hanno raggiunto uno stato di avanzamento del 96 per cento. L'Anas ha però ammesso che ci sono dei rallentamenti a causa di difficoltà finanziarie della societa appaltatrice e che l'Anas stessa è impegnata per individuare tutte le possibili soluzioni che consentano la prosecuzione e il completamento dell'opera. Siamo lieti che Delrio abbia dato qualche risposta sullo stato dei lavori, ora speriamo che tutti gli attori coinvolti si adoperino celermente, e al meglio - ha concluso Laffranco - per far si che la superstrada Rieti-Terni venga finalmente conclusa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA