Rieti, al Terminillo esplode
la «grana Vallonina»
Le foto

Vallonina
di Alessandra Lancia
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Luglio 2015, 05:48 - Ultimo aggiornamento: 13:45

RIETI - Terminillo, scoppia la grana Vallonina: la panoramica che collega Pian de' Valli a Leonessa quest'anno è rimasta chiusa nonostante la stagione estiva ormai in fase avanzata.

Pericolo caduta massi, recitano i cartelli della Provincia, ma i jersey posti a chiudere l'accesso sono stati spostati e c'è chi passa a suo rischio e pericolo. E da Leonessa, il sindaco Paolo Trancassini si prepara al blitz per rendere l'apertura ufficiale: «Quella strada ha un solo problema: la definizione, ”panoramica”. In realtà è molto di più: è un collegamento decisivo per Terminillo e per Leonessa, dìestate la nostra economia vive di questo. Non può rimanere chiusa: per questo domani (oggi per chi legge, ndr) farò un sopralluogo con il personale dellìufficio tecnico e dei vigili urbani, vedremo quello che cìè da fare e siccome insiste sul Comune di Leonessa la riapriremo, salvo addebitare le spese di pulizia e di sistemazione alla Provincia».

Provincia che da mesi è sotto il fuoco di perizie incrociate che rimandano alla estrema pericolosità della strada: La relazione geologica che accompagna il progetto Terminillo stazione montana mette nero su bianco le criticità di quella strada, quale luogo di caduta massi - dice il presidente Giuseppe Rinaldi - Stiamo cercando di capire se tecnicamente si può riaprire ma ho forti resistenze da parte dei tecnici». «La verità è che si sono incartati e la burocrazia ha preso il sopravvento sulla politica - dice Trancassini - La situazione della Vallonina di quest'anno è la stessa degli ultimi 100 anni.

In più c'è solo una relazione geologica che parla di zona in frana, mentre la relazione allegata al progetto Tsm parla di caduta massi. Era l'alibi che la Provincia cercava per non assumersi la responsabilità di riaprire la strada. Noi crediamo che con le accortezze che vengono usate ovunque in montagna, quella strada vada riaperta e subito. Faremo di tutto per farlo».

Sono anni che sulla Vallonina va in scena il braccio di ferro tra il Comune e la Provincia: «Avevamo chiesto di darcela in gestione ma non c'è stato verso. Allora abbiamo chiesto di girarci i soldi o il personale dedicato alla strada: serviva qualcuno che si assumesse la responsabilità di aprirla? Il Comune di Leonessa era pronto a farlo, ma anche su questo ci è stato risposto picche e qui ci vedo invece lo zampino della politica. Domani saliamo a fare un sopralluogo e poi decideremo di conseguenza». La Provincia è avvisata.