Rieti, gli studenti del Varrone alle Terme
di Vespasiano: prosegue
l’alternanza con "Adotta un sito"

Studenti del Varrone alle Terme di Vespasiano
di Alessandro Como
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Marzo 2018, 15:04
RIETI - Continuano le iniziative di alternanza scuola-lavoro al Varrone: alcuni alunni del primo e secondo Liceo Classico, infatti, stanno partecipando al progetto denominato “Adotta un sito”, proposto per sollecitare negli studenti la consapevolezza del ruolo e dello scopo dell’archeologia, nonché per sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio, oltre a valorizzarne le risorse.
 
Gli studenti coinvolti sono invitati a studiare dal punto di vista storico, epigrafico ed archeologico il sito delle Terme di Vespasiano, situato a Cotilia, nel comune di Cittaducale. Le antiche terme, note per le proprietà terapeutiche delle acque e per la morte dell’imperatore Vespasiano, avvenuta molto probabilmente proprio in questo luogo nel 79 d.C., sono citate più volte dagli antichi autori (Varrone, Svetonio, Seneca, Plinio il Vecchio ecc), in virtù della loro rilevanza a livello paesaggistico e storico.
 
L’iniziativa, promossa dal Laboratorio di Archeologia, attivo e funzionante nella scuola da ormai sei anni, si è concretizzata grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Stefania Santarelli e del sindaco di Cittaducale Leonardo Ranalli, in collaborazione con l’assessorato Cultura e Turismo. Sono attualmente in corso lezioni curriculari e non, visite in loco e uscite mirate in siti archeologici o per convegni specialistici, volte alla realizzazione di materiale illustrativo e ad un’attività di esposizione al pubblico del sito stesso in occasione di specifici eventi culturali.

“Adotta un sito” si presenta, dunque, come una preziosa opportunità di potenziamento e riscoperta della cultura classica, in pieno rispetto del percorso formativo già avviato da anni all’interno dell’Istituto.
 
Si ricorda, infine, che l’alternanza scuola-lavoro sarà indispensabile per essere ammessi alle prove degli Esami di Stato. Per i licei ogni studente dovrà svolgere almeno 200 ore di attività, 400 invece le ore previste per gli istituti tecnici e professionali.
 
Di seguito i nomi degli studenti coinvolti nel progetto:
I A: Tommaso Allegri, Asya Diociaiuti, Paolo Filippi, Francesca Fornara, Mattia Formichetti, Antonella Lombardino, Leonardo Pitoni, Ludovica Temperanza, Maurizio Troiani.
I B: Lavinia Aloisi, Alessandra Angeletti, Gianmarco Aniballi, Giacomo Beccarini, Fiamma Carotenuto, Piepaolo Del Sole, Mariairene Fornari, Ludovica Franceschini, Riccardo Gallo, Stella Martini, Viola Petrelli.
II B: Ludovica Alimonti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA