Rieti, in cattedrale alla 19 concerto
del giovane violinista Stefano Mhanna
Si raccolgono donazioni per Amatrice

Rieti, in cattedrale alla 19 concerto del giovane violinista Stefano Mhanna Si raccolgono donazioni per Amatrice
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Luglio 2017, 17:51 - Ultimo aggiornamento: 17:52
RIETI - Esegue spesso i suoi concerti rigorosamente a memoria e con una maestria interpretativa di alto livello. Il maestro Stefano Mhanna, musicista di fama internazionale, questa sera alle 19 si esibirà nella Cattedrale di Santa Maria. In programma musiche di Bach e Paganini.

Mhanna, a soli 22 anni è concertista diplomato in quattro strumenti fra i più difficili esistenti. Il primo, violino, conseguito appena undicenne in soli quattro anni (anziché dieci) con punteggio di 10 con lode e menzione speciale al Santa Cecilia di Roma, una votazione mai raggiunta prima ad una così giovane età in tutta la storia del conservatorio romano e gli altri tre conseguiti a sedici anni, rispettivamente in viola, pianoforte e in organo e composizione organistica.

L’ingresso è libero e aperto a tutti. L’iniziativa, promossa dall’Automobile Club di Rieti, rientra in quelle inserite nella manifestazione Rieti Motore Rombante, a sostegno della Rieti – Terminillo Coppa Carotti.
«Il Maestro Mhanna – commenta Innocenzo De Sanctis, presidente dell’Aci di Rieti – E’ un personaggio assolutamente coinvolgente, quando suona si trasforma e trasforma chi lo ascolta. Ha un fascino incredibile e riesce a far vibrare le corde del cuore. Invito tutti a venire ad ascoltarlo».

Vincitore di concorsi nazionali e internazionali e di numerosissimi premi, tra i riconoscimenti spicca quello di Uto Ughi, che dopo aver sentito Mhanna all’epoca bambino di nove anni, affermò in una intervista: «Già dalle prime battute mi ha sbalordito, un talento assolutamente fenomenale, un ragazzino che è nato veramente per suonare, un talento unico». Rinomato negli ambienti anche come prestigioso organista e riconosciuto ed apprezzato al livello mondiale, ha la capacità di trasmettere agli ascoltatori quel piacere profondo che lui stesso prova durante le sue esecuzioni suscitando grandi emozioni in chi lo ascolta.

E’ fondatore e direttore dell’orchestra “Novi Toni Comites” che promuove la diffusione della cultura musicale classica, parte del nostro patrimonio culturale. E’ organista titolare/ onorario presso le Basiliche romane del Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio e Sant'Eustachio in Campo Marzio.

La serata sarà utile a sostenere progetti di ricostruzione per le zone colpite dal terremoto. In occasione del concerto si potrà donare liberamente e in forma anonima, a favore di Amatrice.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA