Rieti, cavalli al pascolo nello stabilimento
che fu di Texas e Solsonica
In una foto ciò che resta
del sogno industriale reatino

Cavalli al pascolo nello stabilimento Solsonica
di Emanuele Laurenzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Giugno 2017, 11:58 - Ultimo aggiornamento: 13:24
RIETI - Dall’agricoltura all’industrializzazione e ritorno. Mezzo secolo di storia reatina sintetizzato in una frase e, meglio ancora, raccontato in una foto scattata questa mattina al nucleo industriale. Cavalli al pascolo all’interno dello stabilimento Solsonica, lo stesso che aveva ospitato la Texas Instruments negli anni d’oro del boom economico ed industriale della Sabina. Capita di vedere anche questo, in un’area che ormai sembra sempre più un cimitero degli elefanti.

La foto è stata scattata da un lettore de Il Messaggero questa mattina, mentre attraversava il nucleo industriale ed è rimasto colpito dalla scena surreale. Tre cavalli che pascolavano indisturbati dentro il parco di quello che una volta era un polo di eccellenza, un centro di lavoro, il posto che dava stipendio ad oltre mille persone consentendo ad altrettante famiglie di vivere in serenità.

Sullo sfondo, lo stabilimento, con i muri ingrigiti dal tempo e dalle intemperie e i segni di quell’insegna “Solsonica” messa e poi tolta, anche in questo caso a ricordare l’illusione di una rinascita che non c’è mai stata e che, ironia della sorte, è legato anche ad una delle pagine più dolci e al tempo stesso più amare della recente storia della pallacanestro reatina.

Le origini contadine, l’epoca della crescita economica, il sogno sfumato e il passato che ricompare. Non una semplice foto sulla quale sorridere, ma l’icona della storia di una città: è questo ciò che rappresenta l’immagine di quei tre cavalli al pascolo nello stabilimento della Texas. Dall’agricoltura all’industrializzazione e ritorno. In un tempo troppo breve e con troppi problemi ancora da risolvere.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA