Il Rieti batte 3-1 l'Ostiamare
e vola in finale dei playoff:
domenica L'Aquila allo Scopigno. Foto

La gioia dei giocatori del Rieti
di Christian Diociaiuti
5 Minuti di Lettura
Domenica 14 Maggio 2017, 16:01 - Ultimo aggiornamento: 18:44

RIETI – Il Rieti batte 3-1 Ostiamare, stesso risultato del ritorno della regular season e sempre in rimonta dopo un gol di Roberti. Decisiva la doppietta di Marcheggiani e la super prestazione di Scotto condita da un gol. Finita anche al Martoni: la finale sarà Rieti-L’Aquila. Gli abruzzesi verranno a Rieti domenica 21 alle 16 per la finalissima dei playoff che fa sognare la Lega Pro.

SECONDO TEMPO
45’ – Quattro minuti di recupero ma il risultato non cambia. L’Aquila batte Monterosi 2-3.
44’ – I ritmi si abbassano, entra Bassini per Di Bari. Il Rieti veleggia verso la finale con L’Aquila, che sta vincendo a Monterosi.
39’ – Espulso Vano per doppio giallo: l’ennesimo fallo gli costa caro. Nel Rieti è entrato Luciani per Tirelli, per Ostia Coco per Belardelli e Attili per Roberti.
35’ – Vano prova a impensierire Kucich ma il Rieti non è pago e approfitta delle ripartenze per arrontondare un risultato praticamente in ghiaccio.
28’ – GOL RIETI Che bel Rieti! Scotto di tacco a sinistra per Valeri, cross in mezzo per Marcheggiani e 3-1! L’Aquila in vantaggio: tris di Minincleri!
25’ – Una semirovesciata di Tiraferri, un colpo di testa di Vano sono le occasioni più belle degli ultimi minuti di Rieti-Ostia, 2-1.
17’ – Rieti preme: Bianchi e Valeri si fanno vedere avanti.
13’ – Matuzalem trova il pari del Monterosi, 2-2. Pioggia di gol nei playoff del girone G.
12’ – La gara rimane nervosetta, come si addice a un playoff. Ottima reazione del Rieti che vuole bissare quanto accadde nella gara di ritorno di regular season.
7’ – GOL RIETI Scotto recupera al limite, entra, subisce fallo nell’area piccola ma mette in mezzo per Marcheggiani: è 2-1!
4’ – GOL RIETI Valeri mette in mezzo, rimpallo, colpo di testa di Scotto. Un quindicesimo gol dolcissimo! Rieti è partito subito forte, si scalda Demartis. Una punizione, incursioni ma la difesa ospite si è salvata in due circostanze.
1’ – Le squadre tornano in campo. Nessun cambio.

PRIMO TEMPO
47’ – Dopo 2’ di recupero finisce il primo tempo: Rieti che domina territorialmente, Ostia che la butta sulla cattiveria agonistica e capitalizza una delle due vere occasioni capitate. 1-0 per i biancoviola, a segno Roberti.
45’ – Raddoppio L’Aquila sul Monterosi: 2-1, sempre Minincleri. A Rieti 2’ di recupero
40’ – Gara messa sul fisico dall’Ostia. Brutto fallo su Tirelli di Piroli, ammonito. Pareggia L’Aquila: 1-1 grazie a Minincleri.
30’ – Ostia gestisce, Rieti che domina ma non trova il pari. Tra le fila lidensi c’è l’ex capitano del Rieti Martorelli e Colantoni, ex capitano della Lupa.
25’ – Altre occasioni: Masala dalla distanza, poi assist di Casini per Marcheggiani che dal lato prova a tirare, ma è fuori.
21' - Gol del Monterosi: Fanasca.
20’ – Il Rieti in incursione chiede un fallo di mano, difficile da giudicare. Proteste di Di Bari e Tirelli. Preme adesso la squadra reatina che non ci sta a perdere. Occasione per Marcheggiani di testa.
15’ – Al Martoni si gioca anche Monterosi-L’Aquila. Il Rieti accusa il colpo del gol subito a freddo, proprio mentre voleva costruire.
10’ – GOL OSTIA: Roberti a segno in rovesciata su assist da destra. L’Ostia gioca 3-5-2.
5’ – Ritmo elevato per le due squadre, ma grande caldo. Circa 400 gli spettatori, una trentina nel settore ospiti. Sfida tra attaccanti: praticamente Vano-Roberti e Scotto-Marcheggiani hanno segnato gli stessi gol.
1’ – Squadre in campo: Rieti col 3-5-2, ostia col 4-4-2. Demartis in panchina: Paris toglie i riferimenti a Greco tornando al 3-5-2 puro. Prima del match saluto in campo e scambio di doni tra i patron Curci e Lardone.

IL PREPARTITA
Per la squadra di Paris ci sono due possibilità su tre: vincere o pareggiare con i lidensi equivale a finale. Il pari, però, deve maturare anche dopo eventuali supplementari, previsti se c’è un pareggio al 90’. Con questa modalità – ma da squadra in trasferta – il Rieti lo scorso anno venne eliminato a Sassari. Oggi cerca il riscatto, di quella semifinale – la prima di due in un anno – e di una stagione che prevedeva ben altro. Occhio anche all’altra sfida: al Martoni, Monterosi-L’Aquila. La vincitrice sfida la vincitrice tra lidensi e sabini nella finale di domenica che dà punti ripescaggio in Lega Pro. Si gioca in tutta Italia: playoff di girone e triangolari scudetto. L’Arzachena, che ha vinto il girone G e il prossimo anno sarà tra i pro, sfida Bisceglie e Sicula Leonzio per il tricolore dilettanti.
 
IL TABELLINO
Rieti (3-5-2) Kucich 6,5; Biondi 6, Bianchi 6,5, Di Bari 6 (41’ st Bassini sv); Tiraferri 6, Masala 7, Tirelli 7 (36’ st Luciani sv), Casini 7,5, Valeri 6,5; Scotto 8 (45’ st Preti), Marcheggiani 7,5. All. Paris. A disp: Scaramuzzino, Dalmazzi, Belvisi, Trillò, Demartis, Camilli.
Ostia Mare (3-5-2) Quattrotto 5,5; Piroli 5, Martorelli 5, Colantoni 5; Belardelli 6 (34’ st Coco sv), Bellini 5, Catese 5,5 (44’ st Ferrari sv), D’Astolfo 6, Calveri 5,5; Vano 4,5, Roberti 6,5 (30’ st Attili sv). All. Greco. A disp: Barrago, Pedone, Vecchiotti, Dioguardi, Passamonti, Olivetti.
Arbitro: Clerico di Torino
Reti: 11’ pt Roberti, 4’ st Scotto, 7’ st e 29’ st Marcheggiani.
Note: espulso al 37’ st Vano per doppia ammonizone; ammoniti Colantoni e Piroli.

Recupero 2’-4’; angoli 6-4. Spettatori 400 circa di cui 50 da Ostia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA