Rieti, al via i corsi di formazione per
scrutatori e presidenti di seggio

Lo spoglio delle elezioni del 2013
di Giacomo Cavoli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Febbraio 2018, 13:03 - Ultimo aggiornamento: 13:05
RIETI - Al via i corsi di formazione promossi dal comune di Rieti per presidenti e scrutatori dei seggi elettorali in vista dell'election day del prossimo 4 marzo.

A darne notizia è l'ufficio elettorale guidato da Manuela Rinaldi: «Nella mattinata di lunedi 26 febbraio, l'incontro formativo in Prefettura coinvolgerà i presidenti dei seggi elettorali - spiega la dirigente - mentre nei pomeriggi del 26 e del 28 febbraio i corsi riguarderanno gli scrutatori scelti attraverso il metodo del sorteggio. I corsi non sono obbligatori - conclude la Rinaldi - ma è consigliabile prendervi parte per gestire al meglio il lavoro all'interno del seggio elettorale».

In mattinata, è stato un comunicato stampa a firma di Alessio Angelucci (Rieti Città Futura), membro della Commissione Servizi Sociali e della Commissione Cultura e Pubblica Istruzione, a sollevare la questione dei corsi di formazione per gli scrutatori: «A una settimana dalle elezioni, il “corso per scrutatori” sbandierato dal sindaco non è stato ancora attivato e, probabilmente, non lo sarà mai».

«Durante la riunione della commissione elettorale, fu proprio il primo cittadino a rassicurare noi consiglieri circa la necessità di formare al meglio chi andrà a svolgere questo delicato compito - prosegue Angelucci - dichiarando che nulla, meglio di un corso specifico, poteva assolvere a questa necessità. Come sempre assistiamo a proclami vuoti che danneggiano Rieti e i suoi cittadini, facendo emergere le palesi difficoltà amministrative in cui versa la destra locale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA