Rieti, Scopigno Cup, Juric e Di Francesco
saranno premiati ad Amatrice

Eusebio Di Francesco
di Christian Diociaiuti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Febbraio 2017, 12:46
RIETI – Un segnale di vicinanza ad Amatrice. La Scopigno Cup e patron Formichetti premieranno il 20 marzo ad Amatrice, nella neonata Area Food (costruita grazie ai fondi raccolti da Corriere della Sera e La7) i tecnici di serie A e B nominati per il premio Manlio Scopigno e relativi alla stagione sportiva 2015-2016.

DI FRANCESCO E JURIC
All’atteso evento di lunedì sera, sarà quindi presente l’allenatore del Sassuolo Calcio Eusebio Di Francesco che ritirerà il premio di “Miglior allenatore della serie A” come giusto riconoscimento per lo splendido campionato della squadra emiliana culminato con il sorprendente approdo in Europa League. La prestigiosa giuria del comitato Manlio Scopigno nelle settimane scorse ha così motivato la scelta del tecnico neroverde: “Per aver proposto un calcio moderno ed europeo valorizzando tanti giovani di talento per il contesto italiano”. Insieme a Di Francesco - che già nel 2013 aveva ricevuto a Rieti lo stesso riconoscimento ma per la serie cadetta - ci sarà anche l’ex tecnico del Genoa Ivan Juric, da poco sollevato dall’incarico. Il tecnico croato salirà ad Amatrice per ritirare il premio di “Miglior allenatore della serie B” come riconoscimento per aver guidato il Crotone alla sua prima storica promozione nella massima serie. Juric è stato indicato all’unanimità dalla giuria del premio Manlio Scopigno con la seguente motivazione: “Per aver centrato un risultato storico riuscendo a coniugare bel calcio e gestione del gruppo in un campionato difficile come la serie B”.

LA CONSEGNA
I tecnici riceveranno i rispettivi ambiti premi direttamente dalle mani del Presidente della Scopigno Cup Fabrizio Formichetti, ma anche da alcuni componenti della giuria del premio Manlio Scopigno, dal sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e dal sindaco di Rieti Simone Petrangeli. I premi erano stati scelti da una giuria composta, lo scorso nove novembre, da ex calciatori e giornalisti: tra gli altri presenti Alfredo Pedullà, Pierluigi Pardo, Marco Amelia e altri.

I PREMI
Nella riunione di Palazzo Dosi vennero nominati tanti personaggi. Il Sassuolo portò a casa il titolo di miglior presidente, Giorgio Squinzi, e miglior allenatore di Serie A, Eusebio Di Francesco, già premiato negli scorsi anni. Come detto, a Ivan Juric, tecnico del Crotone neopromosso, il titolo di miglior allenatore di B della scorsa stagione. Fabio Paratici della Juventus è il manager of the year, mentre Maurizio Costanzi dell'Atalanta è il miglior responsabile del settore giovanile. Il miglior tecnico del settore giovanile, il tecnico della Roma Primavera Alberto De Rossi mentre Davide Calabria (alla Scopigno Cup nel 2013) è la promessa mantenuta. Tutti questi premi saranno consegnati nei prossimi mesi, anche a ridosso della Scopigno Cup in programma dall’11 al 14 aprile 2017. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA