Rieti, Scopigno Cup: oggi
semifinali e finale
Dentro la Lazio, fuori la Juventus

Lazio-Juventus
di Christian Diociaiuti
6 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Marzo 2016, 00:23 - Ultimo aggiornamento: 10:08
RIETI - Ultimo giorno di Scopigno Cup: stamattina le semifinali e nel pomeriggio la finalissima, in diretta RaiSport al Centro d’Italia alle 16 (prima delle gare sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Andrea Milardi). Ci sarà anche Castori del Carpi per ritirare un premio ed è atteso Inzaghi. Nel penultimo atto di stamattina si gioca su due campi e da qui usciranno le finaliste: allo Scopigno Lazio-Dinamo Kiev, ad Amatrice L’Aquila-Cagliari. Fuori la Juventus, accreditata alla vittoria finale ma out inaspettatamente, eliminata per differenza reti dalla Lazio: i bianconeri giocheranno la Coppa Fair Play al Ciccaglioni contro la Ternana (oggi alle 11).
 
FUORI LA JUVENTUS
La Juventus è stata eliminata dalla Lazio a causa della differenza reti: contro i biancocelesti finisce 1-1. Vantaggio Lazio con un bel tiro di Rezzi al 21’ della ripresa ed immediato pareggio di Kean un minuto dopo, di testa. Il talentino, Nazionale Under 17, ha colpito una traversa nel primo tempo ma non ha impressionato, forse scarico a causa del tour de force tra campionato e nazionale azzurra. Fuori anche la Stella Rossa, battuta dal Pescara: un risultato che consente al L’Aquila di Taribello (ex Rieti) di passare il turno e di giocarsi l’accesso in finale con i sardi. Negli altri gironi, già certa la qualificazione del Cagliari, la Roma vince con la Lupa mentre a Terni la Dinamo perde 1-0 con il Frosinone ma passa lo stesso grazie al 3-0 rifilato alla Ternana nel pomeriggio di mercoledì. Le gare sono iniziate col rituale minuto di raccoglimento per le vittime di Tarragona e quelle di Bruxelles; omaggiato anche il numero 14 più famoso del calcio mondiale, Johan Cruijff, morto ieri per un cancro.

IL PROGRAMMA DI OGGI
Le semifinaliste giocheranno alle 10 a Amatrice e Rieti per decidere chi andrà all'epilogo: la finalissima sarà trasmessa da RaiSport1 (canale 57 del digitale, 557 in HD) ma sarà anche possibile assistervi allo Scopigno (ingresso libero). Al Ciccaglioni anche la Coppa Fair Play: la giocheranno Juventus e Ternana, alle 11.

EVENTO A VILLA POTENZIANI
Ieri sera grande evento a Villa Potenziani. Con un'asta si sono raccolti fondi per l'Alcli Giorgio e Silvia, associazione che si occupa di malati oncologici, adulti e  bambini, dal legame fortissimo e storico con il torneo. In vendita c'erano le maglie dei campioni dei principali campionati e club italiani: i presenti fino all'ultimo rilancio si sono contesi, tra le altre, le maglie di Totti, Dionisi, Candreva, Bacca e altri. A Villa Potenziani anche un convegno Aiac.

ALLO STADIO C'È ROQUE JUNIOR
Ieri pomeriggio allo stadio c'era Roque Junior, ex calciatore campione del Mondo nel 2002 con il Brasile, che vanta un ricco palmares con squadre di club: presenze nel Palmeiras e nel Bayer Leverkusen ma soprattutto una Champions e una Coppa Italia vinta col Milan. Il calciatore ha assistito a Lazio-Juve; lavora con il club biancoceleste come collaboratore tecnico.

LA JUVENTUS ALL’OSPEDALE
Prima di giocare la Juventus ha salutato le bambine ed i bambini ricoverati al reparto Pediatria di De Lellis: sorrisi, chiacchiere e foto con i pazienti e gli operatori. Puntata anche al reparto di Radioterapia, per conoscere il reparto e sapere come funziona. Mercoledì i bianconeri avevano scoperto il centro di Rieti.

PREMI
Nella serata di ieri è stato anche premiato il direttore generale della Juventus Stefano Braghin, per il lavoro svolto nel vivaio bianconero. E oggi la carrellata di riconoscimenti non si fermerà: alla finale di oggi è fortemente atteso Pippo Inzaghi il quale, oltre ad aver vinto tre stagioni fa il Torneo, è diventato testimonial dell'evento e incasserà il premio alla carriera. Sulla sua partecipazione non c'è ancora certezza, mentre è certa la presenza di Fabrizio Castori, allenatore del Carpi. A lui andrà il premio come miglior allenatore di Serie B della scorsa stagione. Questa la motivazione: "Castori è un tecnico che ha fatto la gavetta passando dalla promozione fino a giungere alla serie A inanellando continue vittorie. Esempio di allenatore che ha accettato la panchina del Carpi senza imporsi sul suo staff, accettando altresi quello messo a disposizione dalla società con il quale ha collaborato in maniera proficua. Apprezzato per sue doti umane e caratteriali, ha lasciato un segno indelebile a Carpi con la storica promozione in serie A".
 
RISULTATI
22 marzo 2016 - 1^ giornata
Lazio-Rieti 4-0: Fidanza, Portanova, Miceli, Spiezio
Cagliari-Roma 1-0: Mastromarino
Frosinone-Ternana: 0-2: Conti, Filipponi
Pescara-L'Aquila 0-1: Giobbe

23 marzo 2016 - 2^ giornata
Rieti-Juventus 1-2: Valeri (R), Mastropietro, Mancini (J)
Cagliari- Lupa Castelli 2-0: Selis, Camba
Ternana- Dinamo Kiev 0-3: Biloshevskyi, Sorokin, Isaienko
L'Aquila- Stella Rossa 1-1: Giobbe (A), Calicic (S)
 
24 marzo 2016 - 3^ giornata
Juventus-Lazio 1-1: Rezzi (L), Kean (J)
Roma-Lupa Castelli 2-0: Leonardi, Filoia
Dinamo Kiev-Frosinone 0-1: Palmieri
Stella Rossa-Pescara 0-1: Putrino

LA CLASSIFICA

Gruppo 1 (stadio Scopigno): Lazio 4, Juventus 4, Rieti 0.

Gruppo 2 (stadio Amatrice): Cagliari 6, Roma 3, Lupa Castelli 0.

Gruppo 3 (stadio Strinati Terni): Ternana 3, Dinamo Kiev 3, Frosinone 3.

Gruppo 4 (stadio Fattori L’Aquila): L’Aquila 4, Pescara 3, Stella Rossa 1.


IL PROGRAMMA GARE


25 marzo 2016 - Semifinali
ore 10
L’Aquila-Caglia (stadio Amatrice)
Dinamo Kiev-Lazio (stadio Manlio Scopigno)

25 marzo 2016 – Coppa Fair Play
ore 11
Juventus-Ternana (stadio Ciccaglioni via del Terminillo)

25 marzo 2016 - Finale
ore 16 stadio Manlio Scopigno (diretta RaiSport)
 
I TABELLINI
GIRONE 1 – RIETI (STADIO “MANLIO SCOPIGNO”)
Juventus-Lazio 1-1
Juventus: Loria, Bianco, Tripaldelli, Sapone, Bianchi, Caligara, Di Pierri (23’st Almeida), Mastropietro (13’st Galtarossa), Merio (33’st Ndiaye), Goh (21’st Mancini), Kean. A disp.: Marricchi, Ghidoni, Scapin. All. Grabbi.
Lazio: Rus, De Caro, De Cosmi, Spiezio, Spurio (13’st Spizzichino), Paglia (6’st Colarieti), Portanova, Rezzi, Pellicani, Miceli, Lamin (23’st Kokali). A disp.: Alia, Fidanza, Fontana, Frattesi. All. Santoni.
Arbitro: Ostili di Rieti (Marchioni e Di Muzio)
Marcatori: 21‘st Rezzi (L), 23’st Kean (J).
Note: ammoniti Di Pierri (J), De Cosmi (L), Colarieti (L), Spiezio (L), Rus (L). Espulso De Cosmi (L) per proteste.
 
GIRONE 2 – AMATRICE (STADIO “COMUNALE”)
Roma-Lupa Castelli 2-0
Roma: Zamarion , Spaltro, Del Signore (1’st Petrungaro), Falbo, Di Giacomo, Valentino, Bartolotta (11’st Mastromattei), Leonardi (18’st Pezzella), Menon (23’ st Trasciani), Piscitelli (1’st Guehi), Filoia (23’st D’Orazio). A disp.: Pagliarini .All. Rubinacci.
Lupa Castelli Romani: De Maio, Cameo (1’st Nicoletta), De Angelis, Cesaroni, Fisichella (7’st Ludovisi)  Giorgi (1’st Virzi), Scarpecci , Perna (7’st Renzi), Barbusca , Baldassi, Monti (1’st Pompili). A disp Del Moro, Mazzon. All. Petricone.
Arbitro: Evangelista di Rieti (Fasciolo e Iacoboni).                
Marcatori: 14’pt Leonardi (R), 34‘pt Filoia (R).

GIRONE 3 – TERNI (STADIO “ORLANDO STRINATI”)
Dinamo Kiev-Frosinone 0-1
Dinamo Kiev: Malysh, Malyshkin, Chervak, Melnychuk, Borshchov, Levenec (1’st Kulishi), Stryzhak (16’ st Sorokin), Prykhodko, Tsitiashvili, Isaienko, Biloshevskyi. A disp.: Zakorskyi, Dmytruk, Rudych, Melnyk, Dryshlyuk. All. Bosch.
Frosinone: Faticanti, Esposito, Viti, Centra, Bussone, Verde, Palmieri, De Cicco, Caparone, Malandruccolo, Obleac. A disp.: Palombo. All. Rosa.
Arbitro: Amadei di Terni (Poggi e Capicci).
Marcatori: 36‘pt Palmieri (F) su rigore.
Note: ammoniti Caparone (F), Levenec (D).
 
GIRONE 4 – L’AQUILA (STADIO “TOMMASO FATTORI”)
Stella Rossa-Pescara 0-1
Stella Rossa: Savic, Bogdanovic, Rakic, Puzic (13’st Cosic), Maksic (21’st Durisic), Jokic, Sicovic, Galecic (21’st Milunovic), Mihajlovic, Gacic (7’st , Sikanjic), Zivojinovic (1’st Vukmanovic). A disp: Kostic. All. Koroman.
Pescara: Morelli, Ferrini, La Barba, D’Angelo, Delli Carri, Albanese, Di Giacomo (33’st Marino), Scimmia (28’st Santirocco), Pontesilli (28’st Rosini), Putrino (1’st D’Ercole, 33’st Gobbo), Tine (21’ st Di Renzo). A disp: Fargione. All. Luciani
Arbitro: Paul Iheukwumere de L’Aquila (Serani e Capezzi)
Marcatori: 33‘pt Putrino (P).
Note: ammoniti Gobbo(P), Delli Carri (P).
© RIPRODUZIONE RISERVATA