Rieti, la Sartoria Massoli apre
le porte alle scuole

Rieti, la Sartoria Massoli apre le porte alle scuole
di Paolo Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Maggio 2019, 09:59
RIETI - La Sartoria Massoli apre le porte alle scuole di Casperia. L’anno scolastico volge ormai al termine, ma a quanto pare, c'è sempre tempo per scoprire cose nuove. E così gli alunni della Scuola Primaria di Casperia, dopo aver fatto accurate ricerche per conoscere gli antichi mestieri e le attuali attività lavorative del territorio, l’altro ieri si sono recati alla famosa Sartoria Massoli. Un'attività nata negli anni '50 ad opera di Maria Antonietta Massoli, ingrandita e cresciuta, si é fatta strada nel mondo dell'alta moda.

La Visita
I bambini sono stati accolti da Concetta Pesilarco e dalla titolare Maria Grazia Cimini ed insieme ad una dipendente hanno potuto conoscere tutti i passaggi necessari alla realizzazione di un abito, indossato poi dalle modelle nelle sfilate di grandi firme come Fendi e Valentino. Spinti dalla curiosità di sapere, durante la visita, hanno appreso le doti che appartengono alla figura della sarta: dall’abilità manuale alla creatività,  fino all’immaginazione e ottimizzazione dei materiali, nonché precisione e soprattutto tanta passione.

«La scuola – hanno spiegato le insegnanti che accompagnavano i ragazzi nell’uscita didattica-  per essere efficace deve dare la possibilità di far sperimentare le cose apprese in classe e oggi, gli alunni hanno toccato, osservato e qualcuno anche sognato, la bellezza di questo mestiere. Chissà se tra questi bambini ci sarà un futuro sarto o sarta, noi insegnanti abbiamo dato il nostro input».  
© RIPRODUZIONE RISERVATA