Rieti, svincoli potenziati
per entrare nella città
I tre interventi

Salaria
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Novembre 2017, 07:55 - Ultimo aggiornamento: 13:32
RIETI - Un passo in avanti verso un concreto miglioramento della viabilità. Questa volta gli interventi riguardano gli svincoli della Salaria per l’ingresso a Rieti, con i progetti definitivi che sono stati approvati dall’Anas: le prossime tappe saranno la progettazione esecutiva e, quindi, l’affidamento dei lavori.

Nel complesso, il pacchetto dei tre lavori ha un valore complessivo di 26,3 milioni di euro per un totale di cantieri su 4,5 chilometri di strada, realizzata o adeguata: l’obiettivo dichiarato è di migliorare l’accesso alla città, riducendo gli incolonnamenti e, di conseguenza, l’inquinamento acustico e atmosferico. Il primo intervento riguarda lo svincolo Nucleo Industriale e prevede la realizzazione di una nuova viabilità tra l’attuale incrocio con Salaria per L’Aquila e via Oreste Di Fazio oltre a due nuove rotatorie, una in corrispondenza dell’attuale incrocio e una sulla stessa via Di Fazio. La seconda operazione riguarda l’accesso sud a Rieti, dall’area di Porta Romana.

L'INCROCIO
L'incrocio sarà ridefinito con la realizzazione di una rotatoria. Il superamento della superstrada sarà risolto con un nuovo cavalcavia affiancato a quello esistente. La via Salaria in entrata a Rieti sarà risistemata a unico senso di marcia con innesto della nuova rampa di uscita da L'Aquila. In questa area, gli assi principali di innesto alla rotatoria vedranno un marciapiede centrale. Gli alberi presenti sul percorso degli interventi saranno ricollocati. Al termine dell'asse stradale, in corrispondenza dell'innesto su via Sacchetti, la carreggiata sarà modificata per consentire la svolta dei mezzi dei vigili del fuoco e la realizzazione della rotatoria prevista dal piano comunale. Ieri, intanto, in via Di Fazio, ennesimo incidente: una Punto e una Bmw si sono scontrati. Quattro le persone rimaste ferite, di cui una in modo serio.

RIETI OVEST
Il terzo intervento coinvolge il potenziamento dell'accesso da Rieti Ovest, con nuove rotatorie e adeguamenti. Nel dettaglio, l'uscita dalla superstrada confluisce in un incrocio con la s.p. 45 «Rieti-Contigliano» che viene ridefinito a circolazione rotatoria mantenendo però le attuali corsie di svolta in entrata/uscita. All'incrocio con le vie Tancia e Di Carlo, sarà realizzata una seconda rotatoria e via Di Carlo sarà adeguata fino all'innesto su via Velinia, dove sarà realizzata una terza rotatoria. Sarà realizzato un asse perpendicolare alla ferrovia, sottopassata con un nuovo ponte ferroviario. L'intervento termina con l'innesto su via Mattei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA