Rieti, gli appuntamenti della domenica
in città e in tutto il Reatino

Rocchette
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Aprile 2017, 00:35
RIETI - Gli appuntamenti della domenica in tutto il Reatino.

Si apre oggi alle 16, al teatro Manlio di Magliano Sabina, l’edizione 2017 del Sabina Musica Festival. Si comincia con il Concerto di premiazione dei concorsi «Città di Magliano Sabina» e «pianistico Sergio Cafaro». Per l’occasione si ascolteranno i giovani talenti vincitori dei concorsi, per poi proporre un concerto dei docenti dell’Istituto Sandro Pertini di Magliano Sabina il 2 maggio sempre al teatro Manlio. Il Festival proseguirà a Vescovio il 14 maggio, quindi all’Abbazia di Farfa il 4 giugno e poi di nuovo a Magliano Sabina il 18 giugno. Ultimi appuntamenti a Fara Sabina con la rassegna del Teatro Potlach, contemporaneo e per ragazzi: alle 17 lo spettacolo «Nella pancia di papà», a cura di Ruotalibera Teatro. Si tratta di una riscrittura di Cappuccetto Rosso che indaga il rapporto di genitorialità tra padre e figlia. Gran finale lunedì primo maggio con Pino Quartullo, Teatro Potlach, Seven Cults e La Casa dei Racconti.

Passeggiata enogastronomica, la «magnalonga» di Montebuono, oggi, su un percorso che si snoda nella campagna sabina, partendo dal centro storico di Montebuono fino a giungere al borgo medioevale di Rocchette di Torri in Sabina e, per i più coraggiosi, fino all’antico castello di Rocchettine. Torna a Labro la Festa di Primavera per il ponte del 1° maggio. Si tratta di un appuntamento annuale che coinvolge l’intero borgo medievale, con pranzi e cene itineranti tra stradine e palazzi storici, spettacoli per grandi e piccoli, sfide di sport antichi ed esibizioni di falconeria. La festa, che precede la «mangialonga» del 18 giugno, si svolgerà fino al 1° maggioe si concluderà con l’evento «Con voi e per voi», che prevede il lancio di 500 palloncini come simbolo di sostegno e rinascita per le popolazioni colpite dal sisma.
Iniziative a 360 gradi al Festival delle Valli del Salto e del Turano, che proseguirà fino al primo maggio. Tra i protagonisti, luoghi come Offeio, Staffoli e Micciani, la biblioteca Di Mario, l’associazione Valle del Salto e aziende del territorio. Tra i molteplici appuntamenti, oggi aStaffoli, cicloescursione per amatori.

Si chiama «Echi del passato» ed è la personale del pittore di origini romane, Faustino Roncoroni che è stata inaugurata ieri ed andrà avanti fino al 14 maggio al Palazzo Comunale diCantalupo. Acquerelli e disegni selezionati dalla curatrice Sveva Manfredi Zavaglia offrono omaggio a paesaggi, architetture e scorci della Sabina. 

A Rieti, proseguono gli appuntamenti di «Primavera in musica», giunta alla sua X edizione.Oggi alle 18, concerto per chitarra di Fausto Ciotti, presso il «Diciottozerouno» lounge café di via Garibaldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA