Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino
4 Minuti di Lettura
Sabato 28 Novembre 2015, 00:35 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 09:40
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana nel Reatino. Festa dell’olio nuovo, oggi e domenica, a Canneto Sabino. Giunta alla sua 18esima edizione, la festa nasce per iniziativa delle Camere di commercio di Roma e Rieti per valorizzare l’olio extravergine d’oliva Dop Sabino. Si parte oggi alle 9 con l’apertura dello stand gastronomico con prodotti tipici locali, pane e olio nuovo. A seguire, la preparazione della pasta tradizionale cannetana, le fregnacce. Alle 13, il pranzo tradizionale sabino. Sarà poi possibile seguire il minicorso di assaggio dell’olio e l’esposizione di prodotti e oggetti storici della raccolta delle olive. Sarà possibile visitare l’olivo più grande d’Europa e la chiesa della Madonna della Neve. Musica popolare con fisarmonica dal vivo. Domenica mattina, ancora stand in funzione e, alle 12.30, il concerto del Coro polifonico Sabino e, alle 13, il pranzo. Sempre domenica, presente l’Istituzione Formativa (sede di Poggio Mirteto), dalle 11 in poi, con uno spazio in cui gli allievi del corso di acconciatura, accompagnati da Fabia Gianbenedetti, realizzeranno acconciature e le allieve del corso di estetica, con Tiziana Spaccapaniccia, effettueranno trattamenti estetici al viso e alle mani, utilizzando prodotti a base di olio extravergine di oliva sabino.

Festa del vino novello e dell’olio oggi alle 20 nell’ex scuola di via Colonnetta a Montopoli. Stand gastronomici e le canzoni di Rino Gaetano, e non solo, con Marco Graziosi. Tutti i campioni di vino e olio vanno consegnati entro le 19. Info: 388/7324510 o 348/9021568. .
A Poggio Catino, per la festa di Santa Cecilia, oggi alle 21.30 nella Chiesa di San Rocco, la Fanfara dei bersaglieri in congedo di Poggio Mirteto terrà un concerto. Domenica mattina, dopo la messa, la Fanfara eseguirà musiche bersaglieresche in piazza. A Toffia, questa sera, lo spettacolo «Il nome mio». Per gli «Incontri del sabato», organizzati a Poggio Mirteto dall’Associazione culturale Amici del Museo, oggi alle 18, nella Casa della cultura in via Riosole, «Il Poeta, il suo tempo, la sua città», su Camillo Sbargaro. Relatore e autore del libro, Marco Testi, che spiegherà la figura di Sbarbaro. «E’ un poeta - spiega Testi - ingiustamente dimenticato dal grande pubblico. Lasciandosi trasportare dai suoi versi si entra nel mondo delle cose semplici e nei profumi e la bellezza della natura. Stasera alle 22 al Dudas di via dei Crispolti, a Rieti, concerto duo Bankeymoon, con Enrico Vitali e Serena Abrami.

Atmosfera natalizia a Collalto Sabino, dove ha aperto i battenti «Il Paese di Babbo Natale», che sarà presente nei giorni festivi fino a dopo Natale, a cura della Pro loco di Collalto Sabino. Dalle 10 alle 20, spazio ai mercatini nelle cantine del borgo, con gli oggetti della tradizione e originali, sullo stile dei mercatini di tradizione altoatesina. Tra gli stand, possibili le degustazioni di prodotti tipici della gastronomia nella Locanda del borgo. Durante le giornate è inoltre presente l’animazione per i bambini. Gli appuntamenti con «Il Paese di Babbo Natale» si ripetono domenica 29 novembre, quindi per il «ponte dell’Immacolata», il 6, 7 e 8 dicembre. E, ancora, nelle domeniche 13, 20 e 27 dicembre.

Santa Barbara nel Mondo: partiti i 15 giorni di appuntamenti per celebrare la patrona reatina. Oggi alle 10, all’Auditorium Varrone di Rieti, la proiezione del documentario dedicato a Piersanti Mattarella, a 35 anni dal suo assassinio, e il conferimento del premio di cultura «Come Barbara» a Giovanni Grasso, ufficio stampa del presidente della Repubblica, per la sua opera letteraria «Piersanti Mattarella. Da solo contro la mafia». Confermata, al momento, la presenza di Bernardo Mattarella, nipote del presidente. A seguire, la tavola rotonda moderata dal responsabile della redazione romana de La Stampa, Paolo Festuccia, insieme a Federica Angeli, giornalista sotto scorta di Repubblica e Monsignor Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo, salutati dal nuovo vescovo di Rieti, Domenico Pompili. Alle 17, in piazza San Francesco, l’arrivo della Croce di Lampedusa benedetta da Papa Francesco e realizzata da Franco Tuccio, falegname dell’isola, utilizzando il legno dei barconi affondati, esposta in Cattedrale fino al 6 dicembre. Alle 18, la fiaccolata del comando provinciale dei vigili del fuoco nelle acque del Velino e, alle 18.30, in Cattedrale, il concerto del coro Virgo Fidelis diretto da Dina Guetti del comando generale dell’Arma dei Carabinieri. Domenica alle 15.30, all’Auditorium Varrone, l’incontro pubblico dedicato a Vittorio Bachelet, a 35 anni dall’assassinio da parte della mafia e assegnazione del premio «Come Barbara» al figlio, Giovanni Bachelet.

La compagnia reatina Rietiteatro, dopo due anni di preparazione, torna al teatro Flavio Vespasiano di Rieti con «Ndoniu mezzuente», due atti brillanti in dialetto reatino, a cura di Vincenzo Cenciarelli, autore rappresentato al Flavio da oltre quarant’anni. Cenciarelli, che ne è anche il regista, come è nel suo stile, presenta una commedia divertente e ricca di ironia, rigorosamente in «lingua» reatina. Due ore di risate, sostenute da una recitazione caratterizzata da un elevato ritmo. La commedia va in scena oggi e domenica, il pomeriggio e la sera (con inizio sempre alle 17.30 e alle 21). Il botteghino è aperto con orario 10-13 e 16-20 (telefono: 0746/2713359). Prenotazioni e informazioni anche telefoniche al 327/6685810 o allo 0746/601092.

Tre anni e il Giro d’Italia va sempre più veloce. Oggi, dalle 11 alle 22, il ristorante La Foresta torna a riunire a Rieti le più importanti aziende vitivinicole nazionali e realtà agroalimentari della provincia, per il terzo appuntamento della vetrina enogastronomica più importante del territorio reatino. Promosso dalla delegazione reatina dell’Associazione italiana Sommelier, il Giro d’Italia non cambia la sua formula, aumentando lo spazio, con 140 espositori (103 cantine, 5 microbirrifici e 32 aziende food) che domani animeranno il locale di Castelfranco, dove vino, birra, olio, miele, lenticchie, salumi, formaggi, peperoncino, confetture, pane, dolci tradizionali e caffè si alterneranno in un percorso nel quale saranno presenti anche le più significative realtà vinicole nazionali. Novità, l’inserimento di due seminari, «L’olio extravergine d’oliva: dalle piante ai fornelli» e «Le terre del Cesanese Nero».
© RIPRODUZIONE RISERVATA