Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino
3 Minuti di Lettura
Sabato 11 Ottobre 2014, 00:28
RIETI - Ecco i principali appuntamenti del weekend nel Reatino. Fritta, lessa o “rescallata”, è la patata la regina indiscussa del week-end a Leonessa. “Un piatto co’ li fiocchi lo tartufu co’ li gnocchi". Con questo adagio popolare la venticinquesima edizione della patata di Leonessa aspetta i buongustai che nelle giornate di oggi e domenica riempiranno gli stand e la piazza. Anche quest’anno, sarà possibile assaggiare un menu composto da ben 5 specialità diverse: gnocchi al tartufo, gnocchi con sugo di castrato, patate lesse, patate ripassate in padella con pancetta e salsiccia e le immancabili patate fritte. Lungo le vie di Leonessa, centocinquanta espositori provenienti da tutta Italia daranno vita alla grande mostra mercato dei prodotti dell’artigianato e dell’agronomia non solo locale con formaggi, miele, funghi, tartufi e salumi, tutti da degustare. L’apertura della sagra, oggi pomeriggio, con patatine fritte e salsicce alla brace in piazza VII Aprile. A seguire l’esibizione della Banda musicale di Leonessa e delle majorettes. In serata la musica dell’Orchestra spettacolo Bini e Stefanetti. Domenica mattina musica e simpatia per le vie del centro con gli Sbandati Marching band. Alle 12 iniziano le degustazioni in piazza, dei vari tipi di piatti a base di patate. Ancora spettacoli nel pomeriggio e degustazioni fino a sera. Alle 17 allieteranno il pomeriggio leonessano il Duo di Pikke e la loro musica. Alle 18.30 la premiazione della patata più grande e dello stand più bello. Alle 20 farà irruzione lo spettacolo col comico Ninno Frassica e Los Plaggers Band. Lo spettacolo col concerto per fuochi d’artificio della pirotecnica Morsani concluderà la manifestazione.



Olivo d'oro, domani, a Torricella in Sabina.



A ritmo di gambe, domani, per la Giornata nazionale del Camminare 2014. Nella Valle del Salto, tutti in cammino per il Sentiero Europeo E1, con l'iniziativa promossa dall'Organizzazione di volontariato valledelsalto.it e FederTrek Escursionismo e Ambiente, con la collaborazione del Comune di Petrella Salto e di Sezione di Rieti Gruppo Cai Rascino, Associazione promozione sociale Amici di Staffoli e Comitato di Offeio. L'evento avrà come riferimento il borgo di Staffoli (nella foto in basso a destra), nel Comune di Petrella Salto e un tratto di 120 km del sentiero europeo E1 che, provenendo dalle pendici del Terminillo, entra nella Valle del Salto all'altezza di Staffoli e ne esce dopo Cartore, per poi proseguire fino ai siti archeologici dell'antica Alba Fucens e dei cunicoli dell'imperatore Claudio, nella piana del Fucino. Obiettivi di Federtrek, in questa terza edizione, sensibilizzare su temi fondamentali, quali qualità della vita nel territorio urbano, riduzione delle emissioni inquinanti e una rinnovata consapevolezza della necessità di prendersi cura delle nostre città, ma anche richiamare l'importanza della realizzazione del tratto di 120 km del sentiero europeo E1. Info e programma: valledelsalto.it, Federtrek: 392/2871751; valledelsalto.it: 333/1103656; Comune di Petrella Salto 389/8914024; Sezione di Rieti Gruppo Cai Rascino: 338/2623107; A.p.s. Amici di Staffoli: 347/8456084; Comitato di Offeio: 347/1249437.



In cammino anche a Rieti, dove la Giornata nazionale del Camminare è stata organizzata dalla Scuola Italiana di Nordic Walking e Federtrek. Si parte, sempre domani, alle 9.30 da piazza Cavour (fronte Monumento alla Lira), lungo il percorso «Rieti in Aqua Salus», ideato e registrato dall'Outdoor Rieti. La partecipazione è gratuita. Al ritrovo, alle 9, verrà allestita la vendita di gadget della Onlus Oltreconfine, il cui ricavato sarà destinato ai progetti in atto in Africa. Alle 9.15, una guida turistica della Rieti Sotterranea, prima della partenza, darà cenni storici sulla Città di Rieti, con possibilità di prenotazione per la visita guidata del pomeriggio. Camminata di circa 6 km, tutta nel centro Storico, con possibilità, verso le 11.30, di estensione fino a Fonte Cottorella e ritorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA