Rieti, domenica ricca di eventi
in tutto il territorio Reatino

Rieti, domenica ricca di eventi in tutto il territorio Reatino
2 Minuti di Lettura
Domenica 29 Novembre 2015, 11:33 - Ultimo aggiornamento: 14:27
RIETI - Una domenica ricca di appuntamenti nel Reatino. Prosegue la festa dell’olio nuovo a Canneto Sabino. Giunta alla sua 18esima edizione, la festa nasce per iniziativa delle Camere di commercio di Roma e Rieti per valorizzare l’olio extravergine d’oliva Dop Sabino. Questa mattina ancora stand in funzione e, alle 12.30, il concerto del Coro polifonico Sabino e, alle 13, il pranzo. Sempre domenica, presente l’Istituzione Formativa (sede di Poggio Mirteto), dalle 11 in poi, con uno spazio in cui gli allievi del corso di acconciatura, accompagnati da Fabia Gianbenedetti, realizzeranno acconciature e le allieve del corso di estetica, con Tiziana Spaccapaniccia, effettueranno trattamenti estetici al viso e alle mani, utilizzando prodotti a base di olio extravergine di oliva sabino.

A Poggio Catino, per la festa di Santa Cecilia, la Fanfara dei bersaglieri in congedo di Poggio Mirteto dopo la messa eseguirà musiche bersaglieresche in piazza.

Atmosfera natalizia a Collalto Sabino, dove ha aperto i battenti «Il Paese di Babbo Natale», che sarà presente nei giorni festivi fino a dopo Natale, a cura della Pro loco di Collalto Sabino. Dalle 10 alle 20, spazio ai mercatini nelle cantine del borgo, con gli oggetti della tradizione e originali, sullo stile dei mercatini di tradizione altoatesina. Tra gli stand, possibili le degustazioni di prodotti tipici della gastronomia nella Locanda del borgo. Durante le giornate è inoltre presente l’animazione per i bambini. Gli appuntamenti con «Il Paese di Babbo Natale» si ripetono oggi, quindi per il «ponte dell’Immacolata», il 6, 7 e 8 dicembre. E, ancora, nelle domeniche 13, 20 e 27 dicembre.

Santa Barbara nel Mondo: partiti i 15 giorni di appuntamenti per celebrare la patrona reatina. Oggi alle 15.30, all’Auditorium Varrone, l’incontro pubblico dedicato a Vittorio Bachelet, a 35 anni dall’assassinio da parte della mafia e assegnazione del premio «Come Barbara» al figlio, Giovanni Bachelet.

La compagnia reatina Rietiteatro, dopo due anni di preparazione, torna al teatro Flavio Vespasiano di Rieti con «Ndoniu mezzuente», due atti brillanti in dialetto reatino, a cura di Vincenzo Cenciarelli, autore rappresentato al Flavio da oltre quarant’anni. Cenciarelli, che ne è anche il regista, come è nel suo stile, presenta una commedia divertente e ricca di ironia, rigorosamente in «lingua» reatina. Due ore di risate, sostenute da una recitazione caratterizzata da un elevato ritmo. La commedia va in scena anche oggi, il pomeriggio e la sera (con inizio sempre alle 17.30 e alle 21). Il botteghino è aperto con orario 10-13 e 16-20 (telefono: 0746/2713359). Prenotazioni e informazioni anche telefoniche al 327/6685810 o allo 0746/601092.
© RIPRODUZIONE RISERVATA