Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Carnevalone Liberato (archivio)
di Samuele Annibaldi
5 Minuti di Lettura
Sabato 13 Febbraio 2016, 00:41 - Ultimo aggiornamento: 18:31
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana nel Reatino.
Il Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto, nella sua inedita veste per la quarantesima edizione che, come annunciato, non prevede manifestazioni all’aperto, prevede la mostra «Quarant’anni di Carnevalone Liberato», visitabile nella Sala Farnese fino a domenica sera. Oggi alle 17, conferenza e, a seguire, dibattito, alle 20 aperi-cena e alle 21, sempre in Sala della Cultura, spettacolo con il Coro Le Marescae, i Tirollallero e gli Sbronzi di Riace. Ingresso su prenotazione (tel. 327/7639749 o 333/3783599). Domenica dalle 16, in Sala Farnese, interventi di satira con vignette in diretta e, alle 19.30, distribuzione del «bammoccetto», che può essere dato al rogo in privato. Alle 20, la chiusura.

A Magliano Sabina, stasera alle 21, al teatro Manlio, «L’ultima estate dell’Europa», spettacolo sulla prima guerra mondiale di e con Giuseppe Cederna, musica dal vivo eseguita da Alberto Capelli e Mauro Manzoni. A Poggio Moiano, stasera alle 21, al Teatro Vicolo, la commedia in vernacolo reatino «U mbicciu», libero adattamento in tre atti de «Il Papocchio» di Samy Fayad. La regia è di Giulio Pietrantoni. A Fara Sabina, per i 40 anni del Teatro Potlach, stasera alle 21, Maurizio Panici e Raffaello Simeoni presentano Concerto per Odysseo. Domenica alle 17, al teatro Nucleo, spettacolo per ragazzi «In the bottle». A Salisano, domenica, negli impianti sportivi, «Sapori, Suoni e Canti della tradizione sabina», con Gli organetti del Soratte. Oggi e domenica (h.14-18), tappa al Perseo di Rieti del Panini tour 2016, per scambiare le figurine dei calciatori.

Festa del patrono San Valentino, domenica, a Roccantica con messa, processione con la reliquia e la benedizione in piazza: dalle 12.30, al centro sportivo, la sagra della polenta grigliata al sugo di cinghiale. Suona la banda musicale di Poggio Catino e si balla con Leo e Ale. A Stimigliano, domenica, festa di San Valentino, con processione e la banda musicale del paese, enogastronomia e fiera. A Castel di Tora, domenica, c’è la sagra del polentone, dalle 12. Alle 16, degustazione di spaghetti all’amatriciana, insieme a mercatini artigiani e di prodotti tipici, intrattenimenti folkloristici e musicali.

Una sorta di «sinfonia di battute» e il titolo sintetizza al meglio quello che avverrà sul palco. Questa sera alle 21, al PalaSojourner di Rieti, per una sera, il basket torna a cedere il palcoscenico allo spettacolo: mattatore è Maurizio Battista che porta sul palco la sua comicità, le sue riflessioni sulle «stranezze» (magari inconsapevoli) umane. Lo spettacolo è «Allegro? Sì sì...ma non troppo», parafrasando la frase che viene usata nei brani dei grandi compositori. E, questa volta, ci sarà davvero anche la musica, ma la vera sinfonia, parafrasando Brahms, sono le battute, in un crescendo continuo. Ridere, sorridere, riflettere: la vita di tutti i giorni, le persone che si incontrano sono al centro dell’ironia e del sarcasmo dell’attore comico romano.
Una scaletta con un susseguirsi, senza continuità, di situazioni, idee che, come è nel suo stile, fanno sorridere e riflettere, spiazzando il pubblico, in una sorta di commedia. Questa volta, ad accompagnarlo, ci sarà anche una cantante, Manuela Villa, dalla voce potente e intensa. E così, sul palco, con la «romanità» che caratterizza l’attore, Battista gioca tra situazioni e parole, tra controsensi e incongruenze, soffermandosi sulle piccole e grandi disavventure che ognuno di noi vive quotidianamente, prendendo spunto dall’attualità, dalle difficoltà economiche. Un’analisi dettagliata, tra il serio e il comico, di quanto affrontiamo ogni giorno, di quello che viviamo quotidianamente o magari ci succcede per caso, una catena di critiche pungenti e di buoni propositi suggeriti da chi la realtà del quotidiano riesce a leggerla molto bene, da anni.
L’appuntamento di domani ha inizio alle 21. La prevendita dei biglietti per lo spettacolo è in corso da Maistrello musica in via delle Orchidee 6 a Rieti, da Tabacchi Perseo nel centro commerciale della città, da New Sinfony in Galleria del corso a Terni, da Ottica Simone in corso Roma 4 ad Antrodoco, oltre che sui circuiti on-line CiaoTickets e TicketOne.
 
A San Valentino, l’amore è il terzo appuntamento della stagione musicale del teatro Flavio Vespasiano di Rieti. Domenica, alle 18.30, sul palco del Flavio salirà il saxofonista Federico Mondelci, docente, camerista, solista e direttore d’orchestra, da trent’anni fra i maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale. Mondelci svolge la sua carriera a fianco di orchestre quali la Filarmonica della Scala con Seiji Ozawa, I Solisti di Mosca con Yuri Bashmet, la Filarmonica di San Pietroburgo e la Bbc Philharmonic, esibendosi sui palcoscenici di Europa, Usa, Australia e Nuova Zelanda, registrando repertori solistici con orchestra e diverse produzioni che riflettono il suo grande entusiasmo per la musica contemporanea, fra cui quello per gli autori italiani e quello monografico su Giacinto Scelsi, premiato con il Diapason D’Or.
Alla carriera da solista, il maestro Mondelci affianca quella nella direzione d’orchestra: sul palco del Flavio sarà accompagnato dall’Italian Saxophone Orchestra, composta da 12 sassofonisti, gruppo unico nel suo genere in Italia, comprende nel suo organico tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni, dal sopranino al basso. Nel programma della serata, brani di George Gershwin, Roberto Molinelli, Scott Joplin, Sammy Nestico, Chick Corea, Pedro Iturralde, Richard Rodgers e Astor Piazzolla. Biglietti in vendita da oggi presso il botteghino del teatro Flavio.
 
Giornata dedicata al rilancio dei Parchi quella di oggi alla Riserva Tevere-Farfa (ingresso da via Tiberina, km28,100). «A 6 settimane dal rogo che ha distrutto i mezzi in dotazione al personale - spiega Dario Esposito, commissario della Riserva di Nazzano Tevere-Farfa e promotore dell’iniziativa - l’evento che abbiamo promosso intende ribadire che non ci arrenderemo all’illegalità». Dalle 10, una giornata con artisti: da Roberto Billi ai Briganti Sabini, Mauro Bassano e Monica Neri, Stefano Donegà e Isabella Mangani, Stefano Panzarasa, la Banda musicale di Nazzano, l’attrice Antonella Nieri. Si potrà mangiare e bere con organizzazione della Pro loco di Nazzano e saranno proiettati due video.
 
Appuntamento con l’editoria, oggialle 17, nella Sala consiliare di Cantalupo. Verrà presentato il libro «I fiori di Gerico», con le autrici Alessandra Pasqualotto e Catiuscia Rosati. Il libro riguarda storie di adozione e di resilienza. Due madri si raccontano, facendo parlare in questo libro-verità anche i figli, con il loro labirinto di perché. La presentazione, patrocinata dal Comune, sarà aperta dal vicesindaco Loredana Biagioni e dall’assessore alla Cultura Eleonora Farneti, moderatore Luciano Fabrizi. Non è stata scelta a caso Cantalupo per la presentazione: il Comune sta provando a partecipare a un bando Sprar per minori stranieri non accompagnati, cercando di individuare potenziali famiglie affidatarie.

Al Piccolo teatro dei Condomini di Rieti, con il coordinamento di Studio Evento, stasera alle 21 e domenica alle 18.30, tributo a Luigi Tenco in «Guarda se noi». La voce è di Germano D’Ambrosio, il piano di Emanuele Micacchi: un ritratto musicale lontano dagli stereotipi che da sempre accompagnano la figura di Tenco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA