Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Fave e pecorino
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Aprile 2016, 00:18
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.
A Casaprota, domenica primo maggio, dalle 17, fave, pecorino e musica in piazza. Primo maggio a Paganico Sabino con il rito del Calendimaggio e la Sagra dei vertuti. La tradizione si rinnova nel paesino della Valle del Turano con la festa tipica della tradizione contadina con le tre ghiere di noci in un bicchiere colmo di vino: se le noci resteranno a galla, quella in arrivo sarà un'ottima stagione per il raccolto. Poi la Sagra dei vertuti, una zuppa di legumi e cereali, da gustare insieme a maccheroni al pomodoro, salsicce, bruschette e a un buon bicchiere di vino. Info: 3408505381. Passeggiata gastronomica nel centro storico e sagra dei vertuti il 1° maggio a Rocca Sinibalda tra animazione, mercatini, prodotti locali e la musica con la Compagnia degli Zanni di Pescorocchiano. Primo maggio a Casperia con escursione alle 10 a Montefiolo, nel piazzale della pineta dopo la passeggiata sui percorsi gli stand gastronomici della Pro loco, pomeriggio con fave e pecorino e la musica dell'organetto di Bruno Duranti. Rinviata la scorsa settimana per il maltempo a Cantalupo, oggi, la "Mostra Mercato delle Stagioni - edizione primavera". Ogni ben di Dio in esposizione in Piazza Garibaldi. Nella giornata è prevista l'apertura straordinaria del Palazzo Camuccini con visita guidata e la visione, in esclusiva per la prima volta, dell'opera "Deposizione di Cristo" di Vincenzo Camuccini copia neoclassica da Raffaello. Durante la manifestazione momenti musicali itineranti proposti dalla Banda musicale di Cantalupo. Prenotazione visita Palazzo Camuccini: 0765514594. Per la Rassegna 40 anni - 40 spettacoli del Teatro Potlach questa sera alle 21 presso Palazzo Traversa a Passo Corese "Città Invisibili Virtuali". Il Primo maggio presso il Potlach di Fara Sabina alle 15 I sogni di Gelsomina a cura del Teatro Ridotto, alle 17 Discorso su noi italiani a cura della Fabbrica Teatro di Catania alle 19 Pulcinella Mon Amour a cura del Teatro Bertolt Brecht. Questa sera alle 21, organizzato dal teatro delle Condizioni Avverse, presso il Teatro di Salisano, il Teatro delle Forme presenta lo spettacolo "Veglia d'amore e di vino". Oggi dalle 9 a Montopoli presso l'Azienda dell'Arsial giornata per valorizzare la tradizione. dimostrazioni e training per gli olivicoltori col campionato nazionale di potatura olivo.
 
Il Museo Civico di Rieti propone la mostra «Il segreto del Movimento». Fino all’8 maggio, la sezione Storico-Artistica (in piazza Vittorio Emanuele II), ospita automi meccanici del Modern Automata Museum: 45 automi, creati da costruttori internazionali, realizzati con tecniche e meccaniche diverse. Visite da martedì a venerdì 8.30-13.30, sabato 8.30-13.30 e 15.30-18.30, domenica 8 maggio 10-13 e 15.30-18.30. Chiuso il 1° maggio.
  
Festa di Primavera a Labro, organizzata dalla Pro loco, oggi e domenica: si parte oggi alle 11 con gli stand nelle vie, quindi gara di disegno, pranzo, dimostrazione di volo con le poiane di Harris, cena, esibizione di «Demon Re del fuoco». Domenica, il via alle 10, fino alla rievocazione dell’investitura di Aldobrandino de’ Nobili, alle 21.30. Festa del 1° Maggio a Castelnuovo di Farfa, con partita, alle 11, tra Cagis Castelnuovo e Canneto, dedicata a Giacomo Ponziani. Alle 12.30, pranzo, alle 16.30 la processione da San Nicola alla chiesetta dei Santi Filippo e Paolo dove, alle 17, sarà officiata la messa dal vescovo Ernesto Mandara. Oggi dalle 18, nella Parrocchiale Collegiata Santa Maria Assunta di Antrodoco, l’Associazione culturale Schola Cantorum Antrodoco, con la Parrocchia e il Comitato festeggiamenti Maria Santissima delle Grotte, propone la XII rassegna corale polifonica. Presenti la Corale La Fenice di Avezzano, la Corale Orpheus di Rieti e la Schola Cantorum di Antrodoco. Domenica dalle 10, cani, di razza e meticci, protagonisti al maneggio Cascina Boalecchia, a Terria di Contigliano, nell’esposizione regionale canina Enci e sfilata di solidarietà.
 
Per il Rieti Danza Festival, oggi a partire dalle 18, e domenica alle 11, le semifinali e finali aperte al pubblico al prezzo del biglietto di botteghino; gran gala di chiusura, alle 18 di domenica, con «Small Crime», l’esibizione di Maria Cossu e Giovanni La Rocca dello Spellbound Contemporary Ballet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA