Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Farfa
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Maggio 2016, 00:13
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana nel Reatino.

A Magliano Sabina, la tradizionale festa con il corteo storico medioevale viene organizzata anche quest'anno dall'Associazione Nuova Giostra del Gonfalone con il patrocinio del Comune. La rievocazione della Giostra del Gonfalone andrà avanti fino a domenica. Taverne aperte e contrade in gara tra spettacoli di musici e sbandieratori. Stasera, sfilata e poi i Musici accoglieranno in piazza Garibaldi il gruppo dei Tamburini di Roccantica per un gemellaggio e, al termine, il gruppo storico di Roccantica eseguirà lo spettacolo del fuoco. Domenica mattina, messa e sfilata del corteo storico per il Corpus Domini. Pomeriggio al campo sportivo per la corsa all'anello e poi di nuovo in piazza con spettacoli e l'omaggio alla contrada vincente. A Poggio Mirteto, la «Settimana Musicale Mirtense», organizzata dall'Associazione culturale Amici del Museo: sta sera, nella Sala della Cultura, concerto per voce e pianoforte, «Musica e poesia nella Romania del XX secolo». Domenica alle 21, concerto di Andrea Di Mario e Lucio Perotti, dal titolo «Musica tra immagine e immaginazione». «Una serie di insoliti eventi» al Museo dell'Olio della Sabina, a Castelnuovo di Farfa: oggi alle 15.30, «Olio di Colori», laboratorio per i bambini. A Cantalupo, la festa dedicata a Maria Assunta in Cielo: questa sera la corrida cantalupana. Ospiti Andrea Fontana e la presidente di giuria Marina Vitolo. Domenica alle 17, le pizze fritte cantalupane, a seguire suona la Banda musicale di Cantalupo e alle 22 si balla in piazza con il duo Argento vivo. A Casperia, questa sera, il laboratorio dell'Istituto in piazza San Giovanni proporrà sketch teatrali e poesie in vernacolo sabino. A Salisano, questa sera, al teatro comunale, «Colpi di sambuco, racconti reali e surreali. A Farfa domenica la IV edizione di Farfa in fiore.

Fino a domenica, il centro di Rieti ospita «For-Maggio», IV edizione dedicata alle specialità casearie italiane. A promuovere l'iniziativa, l'Associazione Gigaci, con il patrocinio di Comune, Confcommercio, Camera di Commercio. Possibile assaggiare le specialità di nord, centro e sud Italia, anche non di formaggio e saranno presenti una trentina di stand di artigianato d'autore. Accanto a questo, animazione e auto storiche.

Cerimonia Aido e Scuola a Casperia. Il Ministero della salute ha organizzato la XIX giornata Donazione Trapianto organi e tessuto: a Casperia si tiene oggi dalle 9 alle 12. Sarà allestita una mostra di lavori (soprattutto pitture e disegni) sui temi della donazione e delle attività dell’Aido. I ragazzi della Secondaria di primo grado di Casperia e di Cottanello seguiti dai docenti, coordinati da Anna Lucentini, hanno realizzato cartelloni e disegni. La Commissione, presieduta da Giuseppe Granata, presidente Aido, con la responsabile della Biblioteca Silvia Soldino e l’assessore Marco Alberto Marinsaldi hanno assegnato i premi ai lavori. Primo posto a Melania Nobili (Scuola media di Casperia), secondi ex aequo Eleonora Renzi e Edoardo Gianferretti, terzo Simone Bernocchi (studenti di Cottanello).
© RIPRODUZIONE RISERVATA