Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Mercatino di Natale
3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Novembre 2017, 00:36
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

E’ già tempo di atmosfere natalizie a Collalto Sabino, dove domenica apre i battenti il Villaggio di Babbo Natale che sarà presente con iniziative, mercatini, momenti ludici e gastronomici fino al periodo prettamente natalizio. Le date nelle quali il Villaggio sarà aperto, oltre domenica prossima, saranno il 26 novembre e poi dal 3 dicembre al 17 dicembre, in particolare il 3, 8, 9, 10 e 17 dicembre, dalle 10 alle 19.

Torna, domenica, il tradizionale appuntamento con la sagra della bruschetta a Monteleone Sabino: musica live e, alle 10, apertura degli stand. Dalle 12.30 distribuzione dei pasti e alle 14.30 la sfilata del pane bruschettato più lungo del mondo, col filone di oltre 20 metri che arriverà in piazza per le degustazioni del nuovo olio. Dalle prime ore del mattino, visite di anfiteatro romano, museo comunale e Santuario di Santa Vittoria.

Proseguono gli spettacoli della seconda sessione del Festival-laboratorio interculturale del teatro Potlach di Fara Sabina. Stasera alle 21 il teatro presenterà «Il grande viaggio», della compagnia S’Arza teatro di Sassari. Domenica alle 17, il teatro Potlach ospiterà «Chenditrì - L’albero delle caramelle», della compagnia teatro Nucleo. Rassegna di teatro contemporaneo, giunta alla nona edizione, a Toffia nell’ambito di «10 spettacoli per un Teatro»: stasera alle 20.30 lo spettacolo «La Terza gamba», di Andrea Di Cosimo. Terzo spettacolo della rassegna teatrale al teatro vicolo primo di Poggio Moiano, stasera alle 21: concerto «Canzoni Nuove di un Vecchio Mondo», dei Quinto quarto con pezzi degli Aria Nuova. Fausto Casara, chitarra acustica e voce sarà accompagnato in acustico da Marco Ioannilli al piano e sintetizzatori, Andrea Ravoni alla chitarra elettrica, Ernan Meza al basso. Torna in scena con una produzione del 2017 il Teatro delle Condizioni Avverse di Poggio Mirteto: stasera dalle 21, a essere immerso in una storia liberamente tratta dai fratelli Grimm, sarà il Centro giovanile di Salisano. Famiglie e bambini potranno seguire le vicende di quattro malridotti animali in fuga dai loro padroni ne «I Musicanti di Brema», con Manuela Fioravanti, Jessica Leti, Tiziano Perrotta. Testo e regia di Andrea Maurizi, burattini di Maria Teresa Ceccarelli.

Mostra pittorica «Luci dell’anima», da oggi (inaugurazione alle 18) al 24 novembre, presso gli Archi del Palazzo Papale, a Rieti, degli ospiti dei Centri del Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche dell’Asl di Rieti.

Torna la grande danza, domenica alle 18, al teatro Flavio Vespasiano di Rieti, stavolta sulle note di Gioacchino Rossini. Dedicato alla figura artistica e umana del grande compositore pesarese di cui, nel 2018, ricorreranno i 150 anni dalla morte, va in scena «Rossini Ouvertures» di Spellbound Contemporary Ballet. Un appuntamento con la danza contemporanea presentato da Atcl, in collaborazione con il Comune di Rieti. Coreografo e regista sarà Mauro Astolfi, che dichiara: «Sono sinceramente stato sedotto in 24 ore di ascolto continuo e ripetuto dal mondo rossiniano, da questa genialità così prorompente e inebriante, ma che al tempo stesso viveva camminando a braccetto con tante macchie nere, dilaniato da un profondo mal di vivere che, attraverso una fortissima ed energetica personalità, al limite del bipolarismo, ha creato opere musicali di una grazia assoluta ed eterna». È prevista inoltre una masterclass a cura degli artisti di Spellbound Contemporary Ballet per gli allievi delle scuole di danza, in programma nel primo pomeriggio di domenica.

Spes contra spem, la forza di sperare ancora più della speranza stessa quando sembra svanire. Il filo rosso dei festeggiamenti organizzati dall’Associazione culturale Santa Barbara nel Mondo guidata da Pino Strinati continua a guardare alle sofferenze dei territori colpiti dal terremoto: a Rieti, si comincia oggi alle 16, all’Auditorium Varrone, con la presentazione di «Imago Barbara in numis», a cura di Valentino Gunnella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA