Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Presepe di Greccio
5 Minuti di Lettura
Sabato 3 Dicembre 2016, 02:09
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Chiamatela mostra mercato dell'artigianato e dell'oggettistica per il presepio. O, meglio ancora, mercatini di Natale. Non sarà certo il nome - che nel corso degli anni ha subito un restyling - a cambiare l'essenza di una manifestazione che, dal 2000 ad oggi, ha attratto nel centro storico di Greccio centinaia di espositori e migliaia di turisti. E anche quest'anno, nel solco della tradizione, è pronta a tornare con le sue casette di legno, le luci, i banchi e una miriade di manufatti, da semplici addobbi alle ben più elaborate ambientazioni della Natività. Da oggi al 6 gennaio (i mercatini potranno essere visitati tutti i giorni dal 3 all'11 dicembre e nelle giornate del 17, 18, 24, 25, 26, 29, 30 e 31 dicembre e 1, 5 e 6 gennaio) piazza Roma si trasformerà in un piccolo villaggio natalizio in cui artigianato artistico, presepi e tutto quanto necessita per allestirli, idee regalo e prodotti tipici faranno da cornice al borgo medievale, completamente ristrutturato. I mercatini saranno aperti dalle 10 alle 18, con gli stand gastronomici che serviranno i migliori piatti della tradizione in tensostrutture chiuse e riscaldate. In programma anche visite guidate alla scoperta del centro storico, del sentiero degli artisti, della casa di Babbo Natale, delle mostre di pittura partecipanti alla Biennale del Senso e della Materia e del museo internazionale dei presepi, che accoglie numerose espressioni artistiche della Natività, provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo.
Tanti gli appuntamenti ispirati al Natale, come il Festival delle coralità (17 e 18 dicembre), il XII Raduno nazionale dei camper e culmineranno con la rievocazione storica del primo presepe del mondo, giunta al 793esimo anniversario e rinnovata nella sceneggiatura, nei personaggi, nei dialoghi e nelle musiche. In regia l'attore e autore reatino, Paolo Fosso, che ha voluto dare al copione maggior brio e movimento. «Per coinvolgere il pubblico, che dalle gradinate all'aperto assiste infreddolito al presepe - spiega Fosso. - Nell'ora scarsa in cui va in scena, la rappresentazione non deve annoiare i presenti, ma calarli nella storia». Primo appuntamento il 24 dicembre alle 22.30 nel piazzale inferiore del santuario, repliche il giorno di Santo Stefano, a Capodanno, il 6, 7 e 8 gennaio, sempre alle 17.30.

«Una coppia aperta quasi spalancata», una commedia divertente di Dario Fo e Franca Rame in programma domenica alle 18 al Teatro Vicolo Primo di Poggio Moiano con Nora Godano, Sandro Calabrese, Andrea Di Vincenzo, anche alla regia. La storia di un rapporto matrimoniale logoro e il marito che propone alla moglie di sperimentare la coppia aperta. Teatro anche a Toffia, stasera alle 20.30, con la rassegna «10 spettacoli per un Teatro»: in scena lo spettacolo «Non si tratta di un caso isolato» di Daria Mariotti e Linda Sessa a cura della «Compagnia DarLinG». Uno spettacolo dove il modello femminile e il «rimanere giovane» è l'imperativo. Da questo si passa a una «fotografia del quotidiano» che ci fa scoprire chi è la protagonista e come si svolge la sua giornata tipo fino ad arrivare a celebrare «la bellezza e la gioventù».

A Poggio Catino, oggi dalle 17 alle 20, tra le iniziative di «RifiutiAmoci Sabini» per «Detour on the road Film festival», la proiezione del lungometraggio «Covered with the blood of Jesus»: alle 17 la proiezione, alle 18.30 intervento degli ospiti a seguire saluto finale con buffet. «30 anni che...si fanno sentire» con il Coro polifonico Castrum Novum che festeggia i 30 anni di attività con un concerto domenica nella chiesa parrocchiale San Nicola di Bari alle 17.30. A Passo Corese, domenica dalle 9 alle 18 in piazza Salvo D'Acquisto, «Reciclart», iniziativa con artigiani del riciclo e riuso: prevista musica e giochi, animazione per bambini, balli e prelibatezze in clima natalizio. A Poggio Mirteto, oggi alle 18, nella Sala della Cultura, la conferenza «Tra Roma e Gerusalemme. Le vie del pellegrinaggio tra alto e pieno Medioevo», relatore Umberto Longo, professore di Storia Medioevale all'Università La Sapienza di Roma. Domenica a Collalto Sabino (che ospita anche il «Villaggio di Babbo Natale»), escursione nel bosco di Montagliano e apertura delle cantine, dove gli artigiani espongono i loro oggetti in occasione delle vicine festività natalizie.

Dopo aver terminato il lungo lavoro di trascrizione degli antichi documenti custoditi nel Monastero di Santa Filippa Mareri, l'intero patrimonio documentale, architettonico, artistico è stato raccontato e raccolto nel nuovo libro edito dalla Fondazione Varrone «Le più antiche pergamene del Monastero di Santa Filippa. I Mareri. Borgo San Pietro e il Cicolano tra XII e XIV secolo», che verrà presentato oggi alle 15.30 all'Auditorium Varrone di Rieti. Il volume è stato curato dagli storici Tersilio Leggio e Roberto Marinelli. Per anni, Rita Cosma e Angela Lanconelli hanno trascritto tutte le antiche pergamene. All'interno del Monastero di Santa Filippa Mareri, si trovano oggetti, arredi, libri di grande rilevanza storica nonché l'archivio storico che rappresenta una pietra miliare della storia del centro Italia e non solo del Cicolano. «Siamo soddisfatti di aver contribuito a questo progetto storico-scientifico - dichiara il presidente della Fondazione Varrone, Antonio Valentini. - Mettere a disposizione della comunità l'enorme ricchezza documentale racchiusa nel Monastero di S. Filippa Mareri è un'operazione culturale molto importante».

Prende il via oggi la seconda edizione di «Robadagatti», manifestazione di arte, design e fashion ispirata agli amici felini, con il patrocinio del Comune di Rieti. Numerosi gli appuntamenti in programma fino al 7 di gennaio. Si parte oggi alle 17, alla Libreria Moderna, in via Garibaldi 244 a Rieti, con l'apertura di «Robadagatti», la mostra di illustrazione per l'infanzia in cui saranno esposte le opere di grandi illustratrici e illustratori contemporanei. Il via con l'incontro con Francesca Assirelli, alle 17.30. Ingresso libero fino ad esaurimento. Gli appuntamenti della libreria proseguono domenica 4 dicembre, dalle 16 alle 18, con il laboratorio creativo Ritratti di gatti, a cura di Lucia Ricciardi, per bambini di 6-11 anni che proveranno a immaginare e disegnare un loro gatto, cimentandosi nella pittura a tempera guidati da una grande illustratrice. (Info e prenotazione indispensabile al 347/0344920).

E' il fine settimana clou per i festeggiamenti di Santa Barbara nel Mondo a Rieti. Oggi e domenica, torna la Fiera di Santa Barbara: quest’anno l’area fieristica è sul Lungovelino Don Giovanni Olivieri, con interessamento di via Cottanello e via Fratelli Sebastiani. Oggi, alle 17, la tradizionale processione sul fiume, dal Ponte Romano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA