Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Michele Placido
4 Minuti di Lettura
Sabato 22 Ottobre 2016, 00:42
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Le Cantine Civitesi protagoniste a Cittaducale, oggi e domani, con la cittadina angioina che darà vita alla rievocazione storica «Civita Ducale - Città del Duca Roberto D'Angiò», promossa dalla Pro loco col patrocinio del Comune. Oggi alle 16 il corteo storico con le delegazioni delle Ville e dei Castelli che avevano contribuito alla fondazione della cittadina medievale, con la partecipazione degli Sbandieratori di Borgovelino e dei Tamburini di Antrodoco. Lettura del «Regio Decreto del 1308» con cui Carlo II D'Angiò autorizzava l'edificazione della città e, a seguire, la rievocazione storica della fondazione di «Civita Ducale» e il Palio dei Quarti. Gastronomia in serata, con l'apertura delle 12 Cantine Civitesi nei quattro quartieri del paese. Domenica la gara nazionale di tiro con l'arco storico e, alle 17.30, il convegno sugli statuti di Civitas Ducalis dell'anno 1466 conservati alla biblioteca del Senato.

A Mompeo, all'Auditorium San Carlo, stasera alle 21.30, il concerto di Diegi Swan. A Toffia, stasera alle 20.30, appuntamento con la pièce «Confini», scritta da Alessandra De Luca, interpretata da Daniela Zambon Scarpari per la regia di Cascina Barà. Un personaggio femminile esplora i confini fuori e dentro di sé in un percorso circolare dalla fine all'inizio dell'umanità in cui il tempo perde la sua centralità per lasciare il posto alla sensazione. Il disegno dal vivo allacciato con la musica accompagna il gesto e la recitazione aprendo suggestioni coinvolgenti. Storie di arti e di mercanti domenica a Rieti: un percorso tra una sponda e l'altra del fiume Velino alla scoperta di luoghi di culto, antichi e nuovi mestieri nati intorno alle acque della città. Dall'antica zona dei Pozzi alla riva sinistra del Velino, verso la chiesa di San Michele Arcangelo, da San Nicola in Acupenco alla via della Pescheria, dove l'arte dei pescatori faceva mercato. Al termine del trekking, aperitivo del Caffè Letterario presso la Libreria Moderna: appuntamento alle 10.30 in libreria, info e iscrizioni: 349/0910728. Escursione sui Sentieri della Libertà alla scoperta del Museo diffuso della Resistenza in Sabina, domenica mattina, con ritrovo per la partenza alle 9.45 da piazza Indipendenza a Poggio Catino. Info e prenotazioni: 339/8800286. Al Museo archeologico di Fara in Sabina, fino al 30 ottobre, la mostra dal titolo «Calvino, qui e altrove», curata dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. La mostra è visitabile gratuitamente dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 19. Mostra al Palazzo del gatto di Casaprota con i dipinti di tre artiste, Piia Suomi, Marja-Leena Valkola e Juliana Vallejo: inaugurazione domenica mattina. Durante l'esposizione sarà proiettato il video «Api, monumenti e momenti», immagini e suoni raccolti da Jyrki Valkola a Casaprota e dintorni. La mostra rimarrà aperta dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.

La Festa del Cinema di Roma sbarca a Rieti, con un film in anteprima e la presenza del regista e attore Michele Placido e di Ottavia Piccolo. Stasera alle 20.30, al Cinema Moderno di via Cintia, a Rieti, è in programma la proiezione in anteprima di «7 minuti», il nuovo film di Michele Placido, presentato alla Festa del Cinema di Roma, in corso fino a domenica nella Capitale. Si tratta di un'appassionante storia, tutta al femminile, un «caleidoscopio di vite molto diverse tra loro e pulsanti»: vite di donne in tutte le loro sfaccettature, dalle madri alle figlie. La proiezione reatina è promossa dalla Regione Lazio con il Progetto «Abc Arte Bellezza e Cultura», in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, Comune di Rieti e la Festa del Cinema di Roma. L'ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti. In sala, domani, saranno presenti Michele Placido, Ottavia Piccolo, tra le protagoniste del film, insieme al sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, Luciano Sovena, presidente della Roma Lazio Film Commission, Giovanna Pugliese, coordinatore Progetto Abc.
«7 minuti» è il racconto di una storia vera, accaduta in Francia nel 2012. Protagoniste undici donne di fronte a un'ambigua offerta di rinnovo di contratto, avanzata dalla multinazionale che ha acquisito la proprietà dell'azienda in cui lavorano: in poche ore, dovranno decidere il loro destino e quello delle trecento colleghe che aspettano il verdetto fuori dalla fabbrica. L'incertezza del futuro appesa, appunto, «a 7 minuti». Undici caratteri diversi di donne, per una riflessione sulla possibilità concreta di opporre resistenza e di reagire all'incertezza del futuro, tra caos, logica e giustizia. Nel cast, ci sono anche Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Violante Placido, Clemence Poesy, Sabine Timoteo, Anne Consigny. Il film è ispirato dall'omonima opera teatrale di Stefano Massini. E domani a Cinecittà, serata solidale per le aree del sisma.

Iniziativa editoriale domenica a Rieti. La Mondadori Bookstore - Libreria Gulliver Rieti ospiterà, insieme al Comune di Rieti, Catena Fiorello, in città per presentare la sua ultima fatica letteraria, «L’amore a due passi» edito da Giunti. Catena Fiorello, sorella dello showman Rosario e dell’attore Giuseppe, è un’ottima scrittrice, autrice televisiva e conduttrice. La sua bibliografia conta ormai diverse pubblicazioni, e l’ultima, «L’amore a due passi»,verrà presentata domenica nella Sala conferenze del Teatro Flavio alle 18.
© RIPRODUZIONE RISERVATA