Rieti, gli appuntamenti della domenica
in città e in tutto il Reatino

Castelnuovo di Farfa
4 Minuti di Lettura
Domenica 5 Giugno 2016, 00:24
RIETI - Gli appuntamenti della domenica nel Reatino.

A Rieti torna il teatro in vernacolo con la commedia in due atti «Se che muccu!», a cura del gruppo Sipario Rosso. Appuntamento al Teatro Ater di Villa Reatina (davanti al Palasojourner) oggi alle 17 e alle 21. Info biglietti: 347/6758199. E a Villa Reatina, fino ad oggi, con il fulcro presso la parrocchia di San Giovanni Bosco, la festa per Maria Regina del Mondo. Tra gli appuntamenti (religiosi e ludici), alle 18, la processione nelle vie del quartiere e, alle 21, l’Orchestra Jo & Harem. Appuntamento con «The Bridge of Winds», il Ponte dei venti, progetto internazionale pedagogico e di creatività per attori diretto dall’attrice Iben Nagel Rasmussen dell’Odin Teatret: oggi alle 18 presso l’Auditorium Varrone a Rieti. «Posso diventare vecchio» è il titolo dello spettacolo degli studenti del Laboratorio teatrale del Liceo Artistico Calcagnadoro di Rieti, in collaborazione con il Cai: l’appuntamento è lunedì 6 giugno alle 11 e alle ore 20.30 nella Sala Polifunzionale Ater di Villa Reatina a Rieti, in via Amelotti, con ingresso libero.

Fiorile, oggi, a Castelnuovo di Farfa tra cultura, olio, stand gastronomici, musica e soprattutto piante e fiori, con i quali i castelnovesi adorneranno il piccolo borgo sabino, famoso per il Museo dell’Olio. Quest’anno, inoltre, protagonisti i bambini, che hanno fotografato i fiori più belli, sbocciati intorno al paese. Giugno è anche il mese delle sagre paesane. A Configni c’è quella del prugnolo e dell’asparago selvatico: oggi, degustazioni degli stringozzi al sugo di asparago selvatico o con i prugnoli, funghi fra i più saporiti e appetitosi, negli stand aperti, e poi serate musicali: oggi, i Cantori della Valnerina. Sempre oggi pomeriggio, la passeggiata sul Monte Cosce. A Talocci, la sagra del Raviolo tra stand e serate danzanti. Questa sera, si balla con il Duo Cimarelli vs Il Tiziano. Sagra dell’asparago selvatico a Poggio Moiano. Questa mattina ritrovo a Poggio San Lorenzo per una passeggiata sul Cammino di Francesco passando per Monteleone e arrivando a Poggio Moiano, dove nel pomeriggio si esibirà la scuola Yes music. Gastronomia e musica oggi nella festa dedicata alla Madonna a Collelungo di Cottanello. ALeonessa, alle 16, la rassegna di cori «In coro con Roberto», organizzata dalla corale San Giuseppe presso la Chiesa di San Francesco. Montagna in festa questa mattina con l’escursione da Roccantica a Monte Pizzuto, dove verrà riposizionata la nuova Croce. Il pranzo in località l’Aretta.

Ultimo giorno di festa nell’Alta Valle del Velino: il Comune di Posta ospita infatti il 2° Meeting Internazionale Danze Popolari Alta Valle del Velino, organizzato dall’Associazione culturale Vallis Velini Superior, con la direzione artistica di SudInBallo. Protagoniste le tradizioni popolari di balli, canti e danze locali, nazionali e internazionali, con insegnanti qualificati che, suddivisi in quattro gruppi di docenza, propongono 13 corsi di ballo, 4 laboratori di strumenti della tradizione e uno di «Canto a Braccio in Ottava rima», insieme a specialità internazionali, come danze greche, francesi, del Mediterraneo e del ventre. Per tutti, turisti e residenti, l’opportunità di apprendere danze e strumenti tradizionali iscrivendosi ai corsi e ai laboratori di oggi, a partire dalle 9 di mattina e fino alle 19. Dalle 7.30 alle 13.30, visite guidate ed escursioni daranno la possibilità di conoscere le bellezze paesaggistiche, le curiosità e gli aspetti storico-culturali dell’Alta Valle del Velino; senza dimenticare le eccellenze gastronomiche del territorio, con le serate dedicate alle cene tradizionali a base di prodotti tipici della cucina locale (anche per vegetariani e vegani) e ai concerti interpretati dagli artisti del panorama folk e popolare italiano.

Un disegno può nascere dalle parole della poesia? Si scoprirà lunedì 6 giugno, giornata in cui saranno scelti e premiati i vincitori della prima edizione del concorso di disegno «Angelo Di Mario nostro concittadino, poeta, scultore, etruscologo», con l’organizzazione di Umberto Baglioni. L’esperimento ha coinvolto gli studenti del plesso scolastico di Rocca Sinibalda (che fa parte dell’Istituto comprensivo Marco Polo di Torricella in Sabina) e la Biblioteca/Casa Museo Angelo Di Mario. I bambini hanno tratto ispirazione per i loro «piccoli capolavori» da alcuni haiku scritti da Angelo Di Mario (nella foto sotto). Premiazione alle 11 nella palestra della scuola media. Presenti la preside Maria Desideri e il vicesindaco Stefano Micheli.

Prende il via oggi alle 18 a Montasola, la stagione culturale della Biblioteca Francesco Cimini, in piazza San Pietro e negli spazi espositivi. Una serie di esposizioni temporanee tra cantine trasformate in piccoli musei nel centro storico e nella biblioteca, con concerti, attività per bambini, proiezioni. La festa per l’apertura di domenica prevede la presentazione del progetto, l’inaugurazione della mostra antologica dedicata alla pittrice e scrittrice Cristina Iemmi, la proiezione in anteprima di alcune puntate del documentario di Marco Ludovici, «Alchimie artistiche in Sabina» e il concerto del Mad Cap acoustic duo ensemble gipsy jazz and electroswing guidata da Giannantonio Rando. Il pubblico potrà degustare specialità locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA