Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Mario Maglione
6 Minuti di Lettura
Sabato 21 Ottobre 2017, 01:54
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Per chi ama le atmosfere della canzone classica napoletana, ma anche per chi non le conosce e vuole scoprirle, l’appuntamento da non mancare è per questa sera alle 21, al teatro Manlio di Magliano Sabina. L’evento organizzato da Pellegrino Sergio Parletta, con il patrocinio del Comune, vedrà l’esibizione del maestro Mario Maglione, da molti considerato l’erede musicale e spirituale del grande Roberto Murolo. Il concerto «La canzone classica napoletana» sarà preceduto da un breve colloquio con l’artista che svelerà aneddoti e curiosità sulla sua conoscenza con Murolo. Gli esordi musicali del napoletano Maglione si hanno quando, ancora adolescente, incontra i Padri Cappuccini che ne favoriscono i primi passi proprio nel teatrino del convento. Perfezionati gli studi sulla canzone classica napoletana, partecipa al «Masaniello» di Elvio Porta per la regia di Armando Pugliese, valicando, così, con i primi recitals, i confini nazionali. Apprezzato dalla critica e dal pubblico, ha partecipato a svariati eventi, inciso Cd e compilation sulla canzone napoletana in cui canzoni del repertorio classico vengono interpretate con grande talento nonché con il sentimento e la passione propri di un partenopeo verace. Curiosa la scelta dell’organizzatore della serata, che ha voluto portare le melodie del golfo di Napoli in un piccolo teatro dell’entroterra sabino. «Mi piaceva questa scelta - dice Pellegrino Parletta - perché fin da ragazzo ho ascoltato musica in contesti raccolti, e credo che il delizioso teatro Manlio possa ospitare al meglio un repertorio classico e rispondere al meglio alle aspettative di un pubblico eterogeneo». La scelta dell’artista è caduta su Mario Maglione in quanto considerato colui che più di altri riesce ad incarnare sul palcoscenico il messaggio musicale delle canzoni classiche napoletane nonché a trasmettere la grande lezione interpretativa di Roberto Murolo. «Lo stesso Murolo - prosegue Parletta - considerava Maglione un giusto prosecutore del suo talento e del suo repertorio. Ne sono testimone perché fu proprio Murolo a parlarmene in un’intervista che mi rilasciò circa trent’anni fa».

E’ partita la XIII edizione dell’Oktoberfest reatino. La nuova sede dell’Edelbier è in via Liberato Di Benedetto 3 (ex Todìs), a Rieti, con l’inaugurazione del nuovo Edelbier park che poi è in programma lunedì 30 ottobre. Intanto il locale, fino al 28 ottobre, ospita la manifestazione, tutte le sere dalle 19 alle 2 di notte. E ogni sera, spazio ad animazione, musica dal vivo e dj set, insieme a piatti tipici e birra

Palcoscenico protagonista con il Teatro delle Condizioni Avverse questa sera a Casperia al teatro Gennari con la rassegna «ComiCasperia»: in scena alle 21 «A un certo punto non raccontate le favole ai vostri bambini», saggio del laboratorio teatrale per adulti diretto da Andrea Maurizi del Teatro delle Condizioni Avverse. A Toffia questa sera «10 Spettacoli per un Teatro», a cura di 33 Officina Creativa con lo spettacolo al Complesso San Bernardino in piazza Lauretana 3: l’Ottava Armata presenta «Chi è senza paura scagli la prima pinzetta», scritto, diretto e interpretato da Francesca Romana Miceli, con Lara Panizzi. Cinque nomi che potrebbero avere il volto di ogni donna. Cinque volti che possono parlare per tutte le donne. Una prostituta romana, una radical chic milanese che ha un segreto, una casalinga napoletana, una ragazza incinta all’ultimo mese, una settantenne innamorata della vita. Cinque voci alle quali nessuno presterebbe ascolto, se non su un palco. Uno spettacolo scevro da femminismi sterili, ma che vuole sottolineare la forza femminile, le ferite aperte, la carne e la volontà. Quella stessa volontà che da il coraggio alle donne di partorire bellezza.

Domenica alle 16 il tour ufficiale del progetto Pubblica, a cura dell’associazione culturale Kill The Pig, presso Selci: accompagnati e supportati dal Comune e dai suoi cittadini si potrà sbirciare dietro le quinte del progetto, parlando di curiosità, obiettivi e indagini di ogni singolo artista che ha vissuto nella Residenza, immergendosi in un walking tour che porrà a confronto diverse tematiche che in questi anni si sono sollevate sull’arte urbana. Partenza dalla piazza del Comune. Gli artisti coinvolti sono : Diego Ritmo, Fio Silva, Luis Gomez de Teran, Emmeu, Marcello Mans, Solo, Diamond, Mirco Marcacci Art, David Petroni, Borondo. Oggi alle 17.30 a Poggio Mirteto, in piazza Mario Dottori, la festa del tesseramento degli Amici del Museo. Nell’occasione verranno presentate le attività della stagione 2017/18. L’incontro, con intrattenimento musicale, si concluderà con un aperitivo. Sempre a Poggio Mirteto, oggi e domenica, apertura mattutina 10-13 e pomeridiana 17 -20 del Museo delle Arti e dei Mestieri presso i locali della ex Pretura: sono esposti oggetti collezionati e restaurati da due cittadini mirtensi sul vivere quotidiano delle generazioni passate. Ingresso gratuito.

Storie e microstorie in Bassa Sabina nel periodo delle guerre mondiali. E’ un progetto per la valorizzazione della rete degli archivi storici comunali, realizzato dall’Unione dei Comuni della Bassa Sabina - Sistema Bibliotecario, oltre alla Biblioteca di Casperia e Nazzano, che ha come obiettivo quello di raccontare il territorio sabino dal 1914 al 1946 con la realizzazione di un libro, una mostra, un sito internet e un archivio digitale, un film documentario. Dieci i comuni aderenti, nei quali è organizzato un calendario per raccontare le storie ottenute dalle ricerche sia delle carte conservate negli archivi storici comunali che nella memoria delle persone. Fino al 30 ottobre a Casperia la mostra presso la Sala cultura del Comune. Dal 15 al 30 novembre a Magliano Sabina la mostra e, in particolare, il 18 novembre, un convegno sul tema per raccontare come hanno vissuto le comunità locali, i singoli cittadini e le amministrazioni del territorio il periodo storico tra il 1914 e il 1946.

«In capo al mondo», con le tredici storie fatte di infinite possibilità, arriva a Rieti, la città della sua autrice, Francesca Dominici e di Funambolo edizioni. Oggi alle 18, nel foyer del teatro Flavio Vespasiano di Rieti, «sarà la festa di chi crede nel coraggio», afferma l’autrice. Le due presentatrici saranno Paola Corradini e Lelia Bellesini. A Vincenzo Parisi ed Elia Bucci il compito di dare voce al cuore di «In capo al mondo», svelandolo a poco a poco al pubblico. Ad accompagnare l’autrice dalla platea, nella città consacrante l’unione con Special Olmypics di Rieti, il Team Special Olympics con i ragazzi e Morena De Marco, Enrico Faraglia e Stefano Mariantoni. «Nel libro le avventure avvengono dentro le persone - osserva Erri De Luca, firma della nota di accompagnamento. - É avvenuto quello che la scrittura deve fare: congiungere, guadagnandosi spazio. Questi 13 dispari di Rieti, Roma e Sulmona dalla carta traspaiono interi grazie al contatto con Francesca, Atleti della felicità e velocisti della vita». Tornare nella città in cui è nata, cresciuta e dove è andata a scuola è una grande emozione per l’autrice. Profonda è la stima e la gratitudine verso i professori del liceo Classico, come lei stessa ricorda.

Prende il via domenica alle 17, nel foyer del teatro Flavio di Rieti, la stagione concertistica. Gli eventi in programma sono coordinati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rieti con la gestione da parte dei gruppi e degli artisti che parteciperanno. Il concerto di apertura prevede l’esibizione del R.J.O. Combo, composto da Marco Turani (clarinetto), Angelo Liberali (sax), Niccolò Jacopo Cavoli (tromba), Pierluca Cesarini (chitarra), Luca Tosoni (piano), Andrea Rosatelli (contrabbasso) e Yuri Alviggi (batteria). Il costo dell’ingresso è di 10 euro (intero), 5 euro (ridotto, ragazzi fino a 13 anni), omaggio per i bambini fino a 7 anni. L’acquisto è possibile domenica al botteghino del teatro (10-13, 15 a inizio spettacolo).
© RIPRODUZIONE RISERVATA