Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Silvia Mezzanotte
7 Minuti di Lettura
Sabato 7 Maggio 2016, 00:15 - Ultimo aggiornamento: 00:18
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.
"La Sabina e la provincia di Rieti le conosco dal punto di vista professionale. Ho cantato a Rieti di cui mi è sempre rimasto in mente - sorride la cantante Silvia Mezzanotte - che è l'ombelico d'Italia. Spero però di poter conoscere questi luoghi anche turisticamente, cosa che al momento mi manca". Domenica sera, l'artista bolognese, celebre per essere stata per dieci anni la voce dei Matia Bazar, in occasione dei festeggiamenti della Madonna dell'Arci, sarà in piazza Fonte Pesole a Talocci, nel comune di Fara Sabina. E promette uno spettacolo fatto su misura per la piazza "che ha bisogno di canzoni forti". "Saranno due ore intense - anticipa Silvia Mezzanotte - in cui proporrò brani, scelti da me insieme ai quattro bravissimi musicisti che mi accompagnano, a me particolarmente cari. Brani delle donne che, con la loro musica, mi hanno aiutato a vincere la mia insicurezza quasi patologica e la paura di trovare il mio posto nel mondo". Il concerto di Talocci è una delle tappe del suo Regine Summer Tour prodotto da ColorSound Srl. Da Mia Martini a Gloria Gaynor, da Giuni Russo a Noa. Senza dimenticare i brani dei Matia Bazar, quali Ti sento e Vacanze romane (interpretati da Antonella Ruggero), a quelli portati al successo dalla sua voce: Messaggio d'Amore e Brivido Caldo. "Dei 10 anni con i Matia Bazar - racconta - ricordo solo cose belle. Sono stati anni di grande crescita e grande amore. Poi con la scomparsa di Giancarlo Golzi, il 12 agosto di un anno fa, non me la sono più sentita di portare avanti quell'esperienza, della quale, però, ho solo ricordi piacevolissimi". Domenica arriverà a Talocci per le ore 17, in tempo per fare il soundcheck e prepararsi per il concerto delle ore 21.30.
Oggi la giornata sarà dedicata ai più piccoli dalle ore 16 con la Bamby's animation. Alle 21 la piazza sarà dell'orchestra "Sole d'italia". Domenica alle 15 si terrà il primo raduno bandistico con sfilata e concerto. Alle 21.30 concerto di Silvia Mezzanotte e chiudere spettacolo pirotecnico della ditta Giuliani di Toffia. Per tutta la durata della festa, sarà attivo a partire dalle 20 lo stand gastronomico.
 
Il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti apre le sue porte domenica dalle 17.30 alla prima edizione del Concorso di musica per giovani interpreti "Città di Rieti". "Non solo un concorso - spiegano gli organizzatori- e non solo un concerto, ma uno spettacolo". Sul palco del Flavio circa 100 ragazzi provenienti dalle scuole pubbliche e dalle scuole di musica di Rieti, Terni e Roma, si contenderanno la vittoria nella serata finale. Inoltre si esibiranno le allieve della scuola di danza asd Danzarte di Katia Benedetti e Rachele Tarquini che proporranno una performance di Aerial. Ospite d'eccezione è Raffaello Simeoni che divertirà il pubblico con le sue vivaci melodie. Ultimo appuntamento Al teatro dei Condomini in via di Mezzo a Rieti con la Stagione particolare: questa sera alle 21 lo spettacolo Il Covo degli Angeli. Luogo indefinito dove i personaggi saltano tempo e spazio in un work-progress con un'occhiata al Cinema, brillantezza - ironia - amore e crudeltà. Spettacolo interpretato da Bruno Di Mattei, Ivan Maistrello, Daniela Franchi, Ugo Fangareggi, Edoardo Spallazzi. La regia è di Ugo Fangareggi. Teatro anche in provincia, a Casperia con la rassegna proposta dal Comune per raccogliere fondi per la ristrutturazione del teatro Comunale "Casperia Ha Teatro". Questa sera alle 21 in Biblioteca lo spettacolo Malacarne dedicato a Peppino Impastato. Uno spettacolo del Teatro delle Condizioni Avverse di e con Andrea Maurizi e Consuelo Cagnati realizzato in collaborazione con Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Ad Amatrice si festeggia la patrona Madonna di Filetta: questa sera alle 21 in piazza Cacciatori del Tevere la musica di Adrio mentre domenica dalla mattina i riti liturgici con messa e processione. A Montebuono la primavera montebuonese con la terza edizione, oggi, del mercatino dell'artigianato e dei prodotti locali. Inoltre il Concerto di primavera organizzato dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Montebuono. Domenica a Salisano presso gli impianti sportivi sapori, suoni e canti della tradizione Sabina. Sempre domenica ad Ascrea la festa degli asparagi. Teatro della manifestazione sarà come di consueto Piazza Mareri con la giornata che prenderà il via già alle 8.30 con una escursione naturalistica e poi spazio alla sagra. Equiraduno delle Amazzoni oggi presso l'altopiano di Rascino nella giornata in rosa dove protagoniste saranno le donne ed i cavalli. Info e prenotazioni Ariela 348.5714886 - Claudio 347.7286114. Tornando a Casperia domenica in occasione della festa della mamma la manifestazione Arte Mamma con gara di disegno per i piccoli, stand gastronomici, gara di dolci e musica con l'organetto di Bruno Duranti. A Poggio Mirteto gli Amici del Museo organizzano per oggi alle 18 in sala della Cultura la conferenza "Gli affreschi della chiesa cimiteriale di San Sebastiano in Castel San Pietro. Analisi per un recupero". Relatrice la storica dell'arte Maria Rita Bianchetti.
 
Un paese che si trasforma, per un intero fine settimana, in una piccola grande opera d’arte, con i colori e il gusto della Sabina. Si svolge oggi e domenica, a Cottanello, la dodicesima edizione di «I vicoli dell’arte e del sapore», organizzata dal Comune insieme alla Camera di commercio di Rieti, Ufficio turistico, associazioni culturali locali e Associazione Go TellGo. La scaletta associa, come ormai da tradizione, i vecchi mestieri, le specialità enogastronomiche, insieme alla bellezza del paesaggio. Si parte oggi, dalle 18, con gli artisti che esporranno le loro opere in vicoli e piazze del paese mentre, dalle 19.30, spazio ai piatti tipici della Sabina con le locande aperte. E nel pomeriggio, nelle botteghe, sarà possibile ammirare gli oggetti artigianali della tradizione, magari mentre sono in lavorazione. Domenica, poi, è in programma la settima edizione di «Appasseggio» in Sabina, con un percorso che si snoda tra i prati di Cottanello. A partire dalle 10 e fino al pomeriggio, nel cuore del paese, apertura delle botteghe artigiane e, dalle 12, anche delle locande, per una nuova giornata all’insegna del gusto. Sempre domenica, sarà possibile la visita dell’eremo di San Cataldo, scavato nella roccia, con origini anteriori al X secolo: i frati benedettini che predicavano nella zona, lo usavano come rifugio o luogo di eremitaggio. Apertura al pubblico dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.
 
Iniziativa di solidarietà in collaborazione tra l’Associazione Krisalidea e l’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. Domenica, Krisalidea promuove, a Rieti, l’iniziativa «L’azalea della ricerca». In piazza Vittorio Emanuele II, a Rieti, a partire dalle 7 e fine all’esaurimento delle piante, sarà presente uno stand con i volontari di volontari di Rieti, che si occuperanno della distribuzione delle piante: sarà possibile prendere un’azalea con un contributo minimo di 15 euro, che sarà devoluto alla ricerca sul cancro. Il fiore è diventato il simbolo della lotta ai tumori femminili e domenica è la festa della mamma. La manifestazione dell’Airc sarà presente in 3.600 piazze italiane, incluse altre nel Reatino, tra cui a Poggio Mirteto, Casaprota, Castelnuovo di Farfa, Monteleone, Toffia, Poggio Moiano, Fara Sabina, Antrodoco, Leonessa, Frasso.
 
Ultimi giorni, al Museo Civico di Rieti, per la mostra «Il segreto del Movimento». Fino a domenica 8, la sezione Storico-Artistica (in piazza Vittorio Emanuele II), ospita automi meccanici del Modern Automata Museum: 45 automi, di costruttori internazionali, realizzati con tecniche e meccaniche diverse. Visite oggi (8.30-13.30 e 15.30-18.30), domenica (10-13 e 15.30-18.30).
 
Festa dell’unità europea, lunedì prossimo, a Poggio Mirteto. Il comitato gemellaggi del paese mirtense ha allestito un programma che si aprirà lunedì mattina al Polo didattico, con la mostra di giornali dalla II Guerra mondiale ai giorni nostri. Dopo il saluto del dirigente scolastico e del presidente dell’Associazione gemellaggi di Poggio Mirteto, ci sarà un dibattito sul tema «Unità europea: il sogno e la realtà», relatrice la professoressa Di Nardo. Al termine, premiazione dei lavori degli studenti sui temi proposti. Alle 19, in sala della Cultura, collegamento con la città gemellata di Canéjan. Scambio dei saluti tra le autorità delle due cittadine e l’esibizione della corale di Poggio Mirteto.
  
Il ricordo di una giovane mamma, Maria, affetta da una rara e grave malattia e del coraggio dimostrato nel mettere al mondo suo figlio, pur consapevole dell'impossibilità di vederlo crescere, stroncata appena due anni dopo dal male che non le ha però impedito di coronare il desiderio di maternità. A lei, da cinque anni è dedicata l'originale serata di domenica 8 maggio, alle 21, all'Auditorium dei Poveri di via Garibaldi a Rieti; concerto e letture "Nel nome di Maria" che, attraverso la musica, uniranno i racconti, le storie e le testimonianze nel ricordo di una mamma dalla forza straordinaria. Di nuovo insieme sarà il Musi' Trio composto da Maria Rosaria De Rossi (voce), Sandro Sacco (flauto traverso) e Paolo Paniconi (pianoforte), dopo i consensi ottenuti nei concerti della stagione culturale del Piccolo Teatro dei Condomini; voce e volto della serata, Virginia Tomaselli e gli interpreti della Bottega del Teatro, con le letture a cura di Enzo Parisi ed Elia Bucci. Organizzata dall'Associazione Culturale di Promozione Sociale Musikologiamo, con il sostegno della Misericordia di Rieti, del periodico "Frontiera", del Gruppo Donatori di Sangue Fratres e dell'Alci "Giorgio e Silvia", alla serata prenderanno parte anche gli alunni della V^C della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Minervini-Sisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA