Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Carnevale
4 Minuti di Lettura
Sabato 18 Febbraio 2017, 00:36
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

A Poggio Moiano, al Teatro Comunale, questa sera alle 21, in occasione della sesta serata della IV rassegna di Teatro Amatoriale «Vicolo Primo», la Compagnia teatrale La Maschera porta in scena uno dei suoi storici cavalli di battaglia: «Franco lu macellaru», di Gianfrancesco Marignoli, regia di Fausto Di Cicco Pucci. A Forano, domenica alle 18, presso il teatro Comunale in via del Passeggio, va in scena la commedia «Colpo di fulmine», scritta da Emiliano Morana e Alessandro Bonanni, con Adriano D’Amico e Lorenza Sacchetto, per la regia di Emiliano Morana. E’ la storia di un trentenne in carriera, playboy e innamorato della bella vita. In una sera di temporale, dopo l’ennesimo allenamento in palestra, l’uomo, alle prese col phon, viene colpito da un fulmine: buio totale e al risveglio inizia una difficile convivenza con la moglie, a volte stancante, ma ancor più spesso comica. Lo spettacolo è inserito nel cartellone culturale proposto dall’Associazione ForanoInMusica Info e prenotazioni: tel. 380/4617448. A San Giovanni Reatino si rinnova domenica, dalle 13, l’appuntamento con la Sagra della Padellaccia.

A Poggio Mirteto il Carnevalone, edizione numero 155, scalda i motori in vista della kermesse di domenica 26 febbraio. Per questa domenica, invece, è in programma dalle 14 il Carnevale dei bambini e, a seguire, la sagra della bruschetta in piazza. Oggi, a Baccarecce, si terrà il tradizionale Carnevale degli Zanni del Cicolano, a cura del Comitato festeggiamenti locale e dell’Associazione culturale «La Compagnia degli Zanni di Pescorocchiano»: le maschere tradizionali, a partire dalle 15, effettueranno il giro dei rinfreschi offerti dalle famiglie locali. La festa terminerà nella piazza del paese dove con un rogo sarà bruciato un fantoccio che rappresenta il Carnevale stesso. Il tutto accompagnato dai suoni di organetto e tamburello, con canti e balli aperti a tutti. A Roccantica, domenica, la festa del patrono San Valentino: dopo i riti religiosi e la processione con la reliquia del Santo in mattinata, dalle 12.30, presso il palazzetto dello sport, la sagra della polenta grigliata al sugo di cinghiale, la musica del Duo Fantasia e poi il Carnevale dei bambini, con animazione. Partecipa la banda musicale Catinense.

Oggi, presso il Museo civico di Fara Sabina, a partire dalle 16.30, si terrà una lezione di degustazione dell’olio extravergine d’oliva, in collaborazione con il Consorzio Sabina dop. Dopo la lezione, aperitivo con assaggi di prodotti tipici sabini a «km zero». Info e prenotazioni: tel. 349/3149903. Escursione attraverso strade di campagna e sentieri nel bosco, domenica mattina, tra Farfa, Toffia e Fara in Sabina. Appuntamento alle 10 presso il parcheggio dell’Abbazia di Farfa. Info e prenotazioni: 339/8800286.

«Biancu, rusciu e...niru», ovvero la «dialettica» politica a Contigliano negli anni Cinquanta, con i protagonisti evocati per soprannome - vogliamo parlare di Scricchetto? - e i tic e le gag che oggi possono far sorridere, ma che all’epoca innescavano scontri continui e rancori giurati. A portarli in scena, oggi al teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Claudio Aleandri e la Compagnia «2 scarabocchi», in due spettacoli, alle 17 e alle 21, che hanno già fatto il tutto esaurito. Ambientazione e personaggi sono quelli della Contigliano degli anni Cinquanta: ci muoviamo tra l’osteria di Ciaccarillu, la rimessa di Scricchetto il cassamortaro, la bottega da calzolaio di «Ndoniu», la macelleria di Celestino: missini i primi due, comunista il terzo, democristiano l’ultimo - dice Aleandri, che della commedia è autore, regista e anche attore. - E’ reale anche il sindaco, sor Checco. La storia invece è totalmente inventata, e chiama in causa proprio il sindaco, che rischia di farsi abbindolare da un imprenditore che vuol comprare un pezzo di paese. Ma, di fronte al pericolo, i quattro mettono da parte le divisioni politiche e richiamano il sindaco alla realtà». Quello che dovrebbe accadere anche nel Paese con la P maiuscola, ma raramente accade. In scena Filippo Panunzi (indovinate per quale parte? Calzolaio comunista? Indovinato), Patrizio Di Lorenzo, Maurizio Frattali, Edoardo De Sanctis, Luca Malfatti, Roberta Proietti, Natasha Di Lorenzo, Massimo Muratori, Letizia Sperati, Jacopo Cavalli, Mirko Ficorilli, Alessandro Aleandri, Colomba D’Angeli, Giampiero Cinelli, Michela Paolucci, Maria Cecilia Petrucci, Samuele Giordani e Vittorio Coletti. E’ la seconda commedia che la compagnia contiglianese porta in scena a Rieti al Flavio, assai più ospitale della stessa Contigliano. C’è materia per una terza commedia...

Il Carnevale di Talocci festeggia 30 anni e domenica, dalle 15, organizza la sfilata di maschere e carri allegorici che quest’anno ospiterà gruppi provenienti da comuni e paesi limitrofi. La trentesima edizione della parata carnevalesca farense coincide con il rinnovo delle cariche nel direttivo della Pro loco, associazione che organizza l’evento. Il presidente è Paolo Spaziani coadiuvato dal vice Antonio Nobili con il segretario Giorgio De Santis e i tesorieri Francesco Giuliani e Andrea Simonetti. Accanto a loro nel consiglio direttivo ci sono Alberto Mancini, Luigi Mancini, Alessandro Pezzotti, Diego Troiani, Giuseppe De Santis e Michele Troiani. «La vecchia guardia - spiega il neopresidente - sarà affiancata da giovani leve che entrano a far parte dell’associazione. Stiamo definendo anche altre attività da svolgere nei prossimi mesi». Tema del carro talocciano sarà il cartone animato Walt Disney «Rio». Come sempre, al termine della sfilata saranno offerti dolci tipici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA